Innovation Park Artificial Intelligence: masterplan circolare e rinnovabili

L’Innovation Park Artificial Intelligence è un progetto audace. Un mix di laboratori, centro di innovazione per start-up, business campus e alloggi, racchiusi in un una forma circolare. Facciate bioclimatiche ed efficienza energetica riducono dell’80% i consumi, mentre l’energia è prodotta da fonti rinnovabili.

A cura di:

Innovation Park Artificial Intelligence: masterplan circolare e rinnovabili

Non solo un luogo attraente in cui lavorare, ma anche una destinazione per i visitatori curiosi di vedere in prima persona lo sviluppo di tecnologie che cambiano il mondo e interagire con le persone dietro la loro creazione.

È la filosofia dell’Innovation Park Artificial Intelligence, Ipai, progettato dallo studio di architettura MVRDV per il consorzio guidato dal comune di Heilbronn, in Germania, e dalla Fondazione Dieter Schwarz.  Il desiderio del consorzio è di creare un campus prestigioso che possa competere con hub tecnologici di fama mondiale, dalla Silicon Valley a Shenzhen.

La scelta di inscrivere in un cerchio gli edifici del masterplan renderà l’Ipai Campus immediatamente riconoscibile, fungendo da strumento di branding, essendo visibile anche nelle foto satellitari.

Plastico del progetto Innovation Park Artificial Intelligence, con gli edifici in cerchio
Gli sviluppi a cui assistiamo nel campo dell’IA richiedono l’attenzione di persone di ogni ceto sociale e con questo progetto creiamo un campus estremamente compatto che attiri l’interesse degli addetti ai lavori e non” afferma Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV. “La sua forma sorprendente può contribuire a spingerlo su un palcoscenico internazionale, attirando talenti di livello mondiale. Nel frattempo, l’atmosfera accogliente, coinvolgente e il suo aspetto riconoscibile, rendono questo luogo una destinazione dove le persone possono impegnarsi nel futuro di questa tecnologia” conclude.

Masterplan circolare e forme semplici

A circondare gli edifici del campus, racchiusi in una forma circolare, c’è un percorso lungo 1,2 chilometri che incorpora varie attività capaci di animare il campus, tra cui una pista di atletica, uno skate park, una tribuna e punti panoramici sul paesaggio circostante. All’interno della forma circolare il masterplan è semplice, flessibile e sostenibile. Due assi decentrati definiscono il piano del progetto: il percorso principale, da nord a sud, è una passerella pedonale immersa nel verde, mentre il corridoio est-ovest è puntellato di una serie di spazi all’aperto dedicati alle attività sportive.

Il percorso pedonale lungo l'Innovation Park Artificial Intelligence
La maggior parte degli edifici assume forme semplici, rettangolari, con un’altezza costante di 27 metri, che li rende efficienti da costruire, con griglie modulari e materiali a base biologica. Al centro del masterplan, una serie di edifici “speciali” si distinguono dalla massa, con forme più alte, uniche e iconiche.

Il communication center all'interno dell'Innovation Park Artificial Intelligence
Il Comunication Center

Il più impattante è il Comunication Center, una torre rotonda che si trova sulla piazza centrale che funge da punto di contatto tra i visitatori, e tutto ciò che accade all’interno del campus.

Biodiversità, efficienza energica e rinnovabili

La forma compatta del campus lascia disponibile un’ampia porzione del sito destinata ad intensificare le caratteristiche naturali del paesaggio circostante. Una parte di Heilbronn, attualmente prateria, vedrà la crescita di foreste, frutteti e prati, che fungeranno da banchi di prova per la tecnologia dell’IA legata alla biodiversità e all’agricoltura. Questi elementi naturali contribuiscono in modo significativo alla quantità di carbonio immagazzinata dal progetto, riducendone l’impronta di carbonio.

Innovation Park Artificial Intelligence: Biodiversità, efficienza energica e rinnovabili
Durante il suo funzionamento, il consumo energetico del campus sarà inferiore di circa l’80% rispetto a un campus di pari dimensione. Le facciate bioclimatiche e l’elevata efficienza energetica degli edifici aiutano a ridurre al minimo l’energia necessaria, prodotta localmente da un mix di fonti rinnovabili: turbine eoliche e pannelli solari.

Il masterplan dell'Innovation Park Artificial Intelligence

L’energia prodotta viene poi immagazzinata utilizzando batterie e accumulatori di calore. Considerando il carbonio immagazzinato dal rimboschimento del paesaggio, il carbonio incorporato negli edifici e l’autoproduzione di energia, l’intero progetto sarà al 100% a emissioni zero nel corso della sua vita.

img by MVRDV

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange