Green Village a Ponte di Legno

Sta per essere realizzato a Ponte di Legno Green Village, progetto firmato Guerini Real Estate & Hospitality che comprende abitazioni che, nel complesso, producono più energia di quella che consumano. Grazie a questo intervento Ponte di Legno sarà il paese con più “case attive” in rapporto al numero di abitanti.

Green Village a Ponte di Legno: un villaggio di case che produce più energia di quella che consuma

A Ponte di Legno, importante località montana in provincia di Brescia, Guerini Real Estate & Hospitality sta realizzando Green Village, un villaggio di case che produce più energia di quella che consuma: il Paese della Valle Camonica diventa così il primo al mondo per rapporto case attive/abitanti

Green Village: il progetto

Villette private o plurifamiliari sono in fase di costruzione a Ponte di Legno (BS) nel cosiddetto “Sunny Side”, cioè il versante soleggiato della località montana.

Green Village a Ponte di Legno: un villaggio di case che produce più energia di quella che consuma

Green Village, così si chiama il nuovo villaggio progettato e realizzato da Guerini Real Estate & HoOspitality, prende ispirazione dalle  Case di Viso, famoso borgo antico poco distante caratterizzato da tipiche abitazioni in muratura. Questa volta le abitazioni tradizionali saranno però “ripensate” in chiave ecologica, poiché saranno totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico. Non solo non avranno costi in bolletta, a beneficio di chi le sceglierà come abitazione principale o come casa vacanza, ma produrranno energia aggiuntiva, che sarà immessa nella rete e i proprietari potranno rivendere come previsto dalla normativa.

Green Village porterà Ponte di Legno a essere il paese con più “case attive” in rapporto al numero di abitanti.

Il sistema costruttivo G-System

Le case attive del Green Village sono realizzate con il sistema di costruzione G-System, ideato da Guerini Real Estate & Hospitality. Si tratta di un processo costruttivo messo a punto con l’obiettivo di creare abitazioni a impatto zero, anzi, capaci di generare un surplus energetico.

L’approvvigionamento energetico proviene da fonti rinnovabili (solare e geotermico).

Il cantiere del Villaggio Green Village a Ponte di Legno

I materiali costruttivi utilizzati sono certificati per la bioedilizia, quindi privi di sostanze tossiche e prodotti in modo responsabile. In particolare le abitazioni saranno dotate di parquet termotrattati o antichi senza fenoli o formaldeide, saranno utilizzate pietre naturali locali, vernici ad acqua, tetti in ardesia, materiali tessili bio. E ancora: isolanti riciclabili, lana di roccia e XPS, legno massiccio, dove possibile eco-cemento.

Le abitazioni saranno commercializzate a pianta libera, quindi realizzate con strutture portanti sul perimetro in modo che i futuri abitanti possano rinconfigurare gli spazi interni come preferiscono, senza ricorrere a interventi invasivi.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica, questa sarà garantita da un doppio guscio che protegge le abitazioni. Il primo guscio continuo ne segue la struttura, il secondo esterno garantisce un eccellente isolamento termo-acustico.

I consumi energetici

In pratica, quanta energia produrrà ogni casa? Guerini ha fatto i conti e ha fornito delle stime, basandosi su altre realizzazioni simili già in funzione (Villa Arianna e gli Art Chalet realizzati rispettivamente nel 2017 e nel 2021). A Ponte di Legno, le villette del Green Village di 250 mq consumeranno circa 4.500 kW annuo e avranno un surplus di produzione immesso nella rete di ben 6.500 kW (+144%). Quindi immetteranno nella rete più di quello che sarà loro necessario.

Invece i trilocali con metratura inferiore (a partire da 80 mq) consumeranno 2.000 kW e produrranno un surplus di 700 kW (+35%). In questo secondo esempio, la quantità di energia immessa in rete è più bassa rispetto alle ville perché l’energia solare proveniente dal fotovoltaico sul tetto dell’edificio va suddivisa per il totale degli appartamenti che lo compongono.

Gli edifici saranno dotati anche di sistema di stoccaggio dell’energia, che potrà essere utilizzata per la ricarica dell’auto elettrica: tutte le abitazioni saranno dotate di colonnine di ricarica dove “fare il pieno” gratuitamente.

Scheda Progetto

  • Luogo: Ponte di Legno, via Sandro Bonicelli
  • General contractor: Guerini Real Estate & Hospitality
  • Categoria di intervento: Residenze
  • Superfici abitazioni: tra 80 e 250 mq
  • Anno: 2024

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange