Dal Mase 5,5 milioni per attuare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Pubblicato sul sito del MASE l’avviso che mette a disposizione di Regioni, Province autonome e Città Metropolitane 5,5 milioni di euro, a sostegno della nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030 su 3 direttrici: coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, cultura per la sostenibilità e partecipazione.

Dal Mase 5,5 milioni per attuare l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Img by MITE

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il primo avviso rivolto a Regioni, Province autonome e città metropolitane che mette a disposizione 5,5 milioni di euro a supporto della nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030.

I fondi sono pensati per la sottoscrizione di accordi con gli Enti per dare attuazione in particolare a  tre “vettori di sostenibilità” della Strategia:

  • coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile: che comprende come sottocategorie la governance multilivello per lo sviluppo sostenibile, le strategie di Regioni, Province e aree metropolitane per lo sviluppo sostenibile, gli strumenti per la coerenza e la valutazione di sostenibilità delle politiche pubbliche e il monitoraggio integrato degli obiettivi di sostenibilità
  • cultura per la sostenibilità: educazione e formazione per lo sviluppo sostenibile; linguaggi, strumenti e luoghi per comunicare la sostenibilità
  • partecipazione: forum, partenariati innovativi e partecipazione istituzionale

Le voci di spesa ammissibili, sostenute successivamente alla data di avvio delle attività fino al termine ultimo per la realizzazione del Progetto, che devono essere documentate sono: costi relativi al personale, per l’acquisto di beni e servizi e spese generali.

Il Ministro Gilberto Pichetto ha commentato che si comincia a “dare concreta attuazione alla nuova Strategia, sulla quale prevediamo di investire nel prossimo biennio circa 17 milioni di euro. Presupposto di tutto è la piena connessione e collaborazione con i territori, che devono sentirsi diretti protagonisti di una sfida che si può vincere solo tutti insieme”.

Il Ministro ha poi ricordato che i precedenti avvisi del 2018 e del 2019/2020 hanno permesso l’approvazione di diciassette Strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile, e a otto agende metropolitane.

3,5 milioni di euro dei 5,5 complessivi sono destinati alla copertura finanziaria delle proposte presentate da Regioni e Province Autonome; 2 milioni a quelle presentate dalle città metropolitane.

Ogni Regione, Provincia Autonoma e Città Metropolitana può presentare una sola proposta di intervento. I Legali Rappresentanti dei Soggetti Proponenti dovranno presentare manifestazione formale firmata  di interesse per l’attribuzione delle risorse inviando la proposta all’indirizzo PEC [email protected] entro 70 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso.

Una volta conclusa la procedura negoziale e ricevuto esito positivo, le attività dovranno essere avviate entro e non oltre due mesi dalla data di sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione e concluse entro e non oltre i diciotto mesi successivi alla data di avvio attività.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange