I pannelli solari funzionano anche in inverno? Ecco quanto rendono e quanto scaldano

Quanta energia producono i pannelli solari nei mesi invernali, quando c’è poca luce e le temperature sono basse? Ecco come massimizzare la resa.

A cura di:

I pannelli solari funzionano anche in inverno? Ecco quanto rendono e quanto scaldano

Il clima invernale è caratterizzato da basse temperature, eventi atmosferici come pioggia, neve e ghiaccio e poche ore di luce. Per questa ragione sono in tanti a chiedersi come funzionano i pannelli solari nei mesi invernali e quanta energia sono in grado di produrre.

Senza dubbio la resa dei pannelli è maggiore nei mesi estivi, quando le giornate sono più lunghe, quindi con più ore di luce rispetto alle ore di buio.
Ciò non toglie che, anche in inverno, i pannelli installati su tetti, balconi o in giardino continuino a funzionare producendo energia green e abbattendo i costi delle bollette. Come? La tecnologia dei pannelli solari consente di produrre energia grazie ai raggi del sole, a prescindere dalla temperatura esterna. Di conseguenza funzionano anche in inverno.

La cosa importante è che i pannelli solari scelti siano di ottima qualità, tali da resistere alle basse temperature, al vento e alla pioggia. Soltanto i pannelli di buona qualità garantiscono una resa ottimale anche nei mesi invernali e una durata nel tempo tale da ammortizzare l’investimento iniziale.

Per garantire una resa migliore, in ogni caso, è consigliabile non trascurare la manutenzione periodica e correre immediatamente ai ripari in caso di danni causati dalla caduta di alberi o grandinate di forte entità.

Ecco cosa sapere sui pannelli solari in inverno e come renderli efficienti nei periodi caratterizzati da pioggia e nuvolosità frequenti.

Ecco come funzionano i pannelli solari in inverno

È cosa nota che i pannelli solari installati sui tetti sfruttano la luce del sole per produrre energia, per questo molti si chiedono se funzionino anche nei mesi invernali, quando ci sono meno ore di luce e i raggi sono di lieve entità.

Sfatiamo subito un dubbio: i pannelli solari funzionano in inverno come in estate, e anche per questo sono un ottimo investimento per chi vuole risparmiare sulle bollette tutto l’anno.

Il motivo è presto detto: i pannelli solari funzionano grazie alla luce del sole, indipendente dal calore prodotto dai raggi e dalla temperatura registrata.

Più i pannelli solari sono di buona qualità e più sarà alta la loro resa in inverno, in condizioni di scarsa luminosità. Chi desidera massimizzare la resa dei pannelli tutto l’anno deve puntare su modelli che usanovetri antiriflesso di altissima qualità che catturano la luce da ogni angolo.

Che succede in caso di pioggia e neve?

Per funzionare i pannelli solari devono ricevere luce, di conseguenza se coperti dalla neve non sono in grado di immagazzinare energia. Per tale ragione, specialmente nelle zone montane dove la neve è più frequente, è importante provvedere a una pulizia costante della superficie dei pannelli, avendo cura che le basse temperature e il ghiaccio non li danneggiano.

L'importanza della pulizia periodica dei pannelli fotovoltaici

La superficie dei pannelli deve essere sempre pulita, altrimenti la produzione di energia non è garantita.
Fortunatamente, tranne nei casi di nevicate di grande entità, l’inclinazione dei pannelli solari fa sì che la neve scivoli verso il basso da sola. Nei casi in cui, invece, fosse necessaria una pulizia ad hoc, si ricorda di usare strumenti professionali per non danneggiare le superfici.

E invece qual è la resa dei pannelli quando piove? A differenza della neve – che può coprire in tutto o in parte i pannelli – la pioggia non costituisce un problema. I pannelli solari funzionano anche nelle giornate nuvolose e uggiose, a meno che non si manifestino eventi atmosferici estremi e violenti.

Come migliorare la resa dei pannelli solari in inverno

I pannelli fotovoltaici hanno una durata considerevole, se ben manutenuti possono durare in perfette condizioni fino a 25 anniPulizia e manutenzione sono però importanti per garantire non solo la durata ma anche la resa secondo gli standard garantiti dal produttore.

Oltre alla manutenzione, che deve essere costante e programmata nel corso degli anni, esistono una serie di accorgimenti per consentire ai pannelli solari di avere prestazioni ottimali. Ecco 3 consigli e buone pratiche da non trascurare per migliorare la resa dei pannelli in inverno:

  • controllare che l’inclinazione dei pannelli solari sia corretta. Questo consente di “catturare” al meglio i raggi del sole grazie alla giusta angolazione
  • non trascurare la pulizia delle varie componenti
  • utilizzare sistemi di monitoraggio per rilevare la produzione di energia e, in caso di minor resa, agire di conseguenza

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange