A Taiwan uno dei più grandi progetti solari galleggianti mai realizzati

171 ettari di estensione. 260 GWh di energia prodotta ogni anno. 138.000 tonnellate annue di CO2 risparmiate. 65 mila famiglie potranno godere di energia pulita. Sono i numeri del grande impianto fotovoltaico galleggiante costruito a Taiwan.

A Taiwan uno dei più grandi progetti solari galleggianti mai realizzati

Sono terminati i lavori di uno dei più grandi parchi fotovoltaici galleggianti mai realizzati, una pietra miliare nel panorama delle energie rinnovabili di Taiwan. Situato all’interno del parco industriale di Changbin nella contea di Changhua, vicino alla costa di Taiwan, l’impianto è stato realizzato da Ciel & Terre Taiwan, fornitore leader di soluzioni solari fotovoltaiche galleggianti e HEXA Renewables, un’importante piattaforma panasiatica di energia rinnovabile.
Il progetto, ampliamento di un impianto precedente costruito nel 2020, sorge in un’area considerata tra le più complicate a causa delle maree e dei tifoni che occasionalmente colpiscono la zona.

A Taiwan uno dei più grandi progetti solari galleggianti mai realizzati

Il progetto si estende per una superficie di 171 ettari in cui trovano spazio grandi array, capaci di generare circa 260 GWh all’anno. Una produzione in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 65.000 famiglie, evitando di emettere in atmosfera circa 138.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Una delle principali sfide per la progettazione dell’impianto solare è stata dover superare le difficoltà tecniche dell’ambiente circostante. Il progetto è sviluppato in prossimità della costa, per cui i progettisti hanno dovuto predisporre la piattaforma e l’ancoraggio tenendo conto non solo della portata del progetto, ma del suo corretto funzionamento in ogni tipo di condizione fisico/climatiche. Salinità dell’acqua, maree, onde e tifoni sono i principali fattori che i progettisti hanno dovuto considerare. Ciel & Terre Taiwan, in collaborazione con HEXA Renewables, hanno sfidato questi parametri proponendo una soluzione solare galleggiante personalizzata che include una barra di sollevamento e parti di fissaggio rafforzate con un perno di connessione, capaci di donare robustezza a tutto l’impianto, resistendo ai movimenti ondosi.

Soluzioni tecniche all’avanguardia per ancorare i pilastri

Il team di Ciel & Terre Taiwan, in collaborazione con HEXA Renewables, ha sviluppato con successo una tecnologia brevettata chiamata New Pillar Anchoring Solution, basata sull’utilizzo di pilastri in cemento e un sistema di travi ad H per l’ancoraggio.

Sistemi di ancoraggio brevettati per l'impianto fotovoltaico galleggiante di Taiwan

Le due società ritengono che questa sia la soluzione più affidabile in questo tipo di ambiente per limitare il movimento, ridurre il rischio di estrusione durante i movimenti marini, mantenendo l’impianto fisso nella sua posizione in ogni condizione. Un nuovo standard per la produzione di energia sostenibile che apre la strada a nuovi scenari nel settore delle energie rinnovabili.

Img by Ciel & Terre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange