Un premio alle migliori CERS: candidature aperte

Legambiente e MET Group lanciano la prima edizione del premio destinato alle comunità energetiche (CERS) che si distinguono per gli aspetti solidali

A cura di:

Un premio alle migliori comunità energetiche: candidature aperte

Legambiente in collaborazione con MET Group – con MET Green Assets, la unit dedicata alle energie rinnovabili, e la filiale italiana MET Energia Italia –  lanciano la prima edizione del premio destinato alle CERS, Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.

Queste realtà hanno un ruolo fondamentale nella transizione ecologica e nel far fronte alla crisi climatica, e possono essere anche un prezioso strumento di welfare sociale, portando benefici a famiglie, piccole e medie imprese e interi territori.

Gli obiettivi del premio

In Italia il recente decreto ha aperto nuove opportunità alle Comunità Energetiche Rinnovabili, ma questo premio vuole accendere i riflettori sulla solidarietà. L’iniziativa mette il focus, in particolare, sugli elementi di solidarietà. Il requisito per partecipare, infatti, è quello di avere progetti solidali in corso o riferimenti espliciti nello statuto alla solidarietà. Non basta essere “normali” CER, ma bisogna portare valore aggiunto alle famiglie e ai territori in cui la propria comunità opera. Le CERS inoltre devono includere un soggetto del terzo settore nel loro progetto.

L’obiettivo del premio è quello di mostrare come queste nuove configurazioni energetiche possono combinare in modo innovativo aspetti solidali e benefici ambientali, portando valore aggiunto alle persone e al territorio in cui vivono, oltre che aiutando a contrastare la povertà energetica. Insomma, il riconoscimento andrà a chi riesce a raggiungere target di sostenibilità ambientale mettendo la solidarietà al primo posto.

Come partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita, le candidature devono pervenire entro il 5 maggio 2024 sul sito di Legambiente. Due le categorie in gara, cioè le CERS già realizzate e quelle ancora in progetto.

Una giuria composta da 8 membri (esperti del settore, giornalisti e partner del premio) selezionerà dieci finalisti valutando il modello organizzativo, i vantaggi sociali, la replicabilità dell’esperienza e gli aspetti innovativi.

I premi assegnati, infine, saranno cinque: tre alle migliori CERS già realizzate e registrate al GSE e 2 a quelle in fase di progettazione. Oltre al premio in denaro vinceranno anche una consulenza gratuita di MET Group.

La cerimonia di premiazione è prevista a Roma il 23 maggio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange