Corre l’eolico, record di crescita 117 GW nel 2023

Il nuovo rapporto del Global Wind Energy Council certifica l’anno scorso come il migliore di sempre per l’eolico, con un aumento del 50% rispetto al 2022 e un continuo incremento a livello globale. Tra gli elementi di ostacolo da superare, le reti e la trasformazione dei mercati.

A cura di:

Corre l'eolico, record di crescita 117 GW nel 2023

Il 2023 è stato l’anno migliore di sempre per la produzione di energia eolica. Lo certifica il nuovo Global Wind report 2024 messo a punto dal Global Wind Energy Council (GWEC), secondo cui l’anno scorso l’industria eolica mondiale ha installato una capacità record di 117 Gigawatt (GW).

Eolico: capacità record di 117 Gigawatt nel 2023
Dal GWEC’s Global Wind Report 2024

Questa analisi copre lo stato del mercato e offre anche spunti dedicati alla visione delle politiche, partendo dalla decisione finale assunta alla Cop 28 di Dubai, cioè di triplicare le energie rinnovabili entro il 2030, l’industria eolica – viene spiegato – “nonostante un contesto politico e macro-economico turbolento, sta entrando in una nuova era di crescita e di un’accelerazione ancora più profonda”.

Le installazioni totali di nuova capacità pari a 117GW nel 2023 rappresentano un aumento del 50% rispetto al 2022. Sempre l’anno scorso si è registrata “una continua crescita a livello globale: 54 Paesi, in tutti i continenti, hanno costruito nuova energia eolica”.

Eolico: nel 2023 aumento del 50% rispetto al 2022
Dal GWEC’s Global Wind Report 2024

Una crescita importante ma non sufficiente: per arrivare all’obiettivo posto dalla Cop28 l’eolico deve triplicare la sua crescita annuale passando da un livello di 117 GW nel 2023 ad almeno 320 GW entro il 2030.

I primi cinque mercati per impianti eolici sono la Cina, seguita da Stati Uniti, Brasile, Germania e India. La Cina ha stabilito un nuovo record con 75 GW di nuove installazioni che rappresentano quasi il 65% del totale. Anche l’America Latina registra una crescita record, pari al 21% rispetto all’anno precedente, con in testa il Brasile con 4,8 GW di nuove installazioni.

Attesi 1.210 GW di capacità al 2024-2030

Il Global Wind Energy Council ha rivisto al rialzo del 10% le previsioni di crescita per i prossimi 6 anni, portando a 1.210 GW la capacità per il periodo 2024-2030. Questo – si rileva – è in linea “con la definizione delle politiche industriali nazionali nelle principali economie, al crescente slancio dell’eolico off-shore e al promettente incremento dei mercati emergenti e delle economie in Via di sviluppo”.

Tra gli elementi di ostacolo che il settore dovrà affrontare e superare, vengono citati la pianificazione, i finanziamenti, le reti, la trasformazione dei mercati, e l’accelerazione della transizione energetica.

“Ci sono voluti più di 40 anni per raggiungere la soglia di 1 TW (Terawatt) di energia eolica installata in tutto il mondo – afferma Ben Backwell, amministratore delegato del Global Wind Energy Council – ora abbiamo solo sette anni per installare i prossimi 2 TW. La crescita è altamente concentrata in alcuni grandi Paesi come Cina, Stati Uniti, Brasile e Germania, e abbiamo bisogno che molti altri paesi rimuovano le barriere e migliorino le strutture di mercato per ampliare la diffusione degli impianti eolici”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange