Gli hotel più belli? Sono sugli alberi!

Quanti di voi hanno sognato da bambini di poter vivere in una casa sull’albero? Grazie al lavoro di visionari e ambiziosi architetti  questo sono si trasforma finalmente in realtà: oggi è possibile poter soggiornare in un treehouse hotel, un hotel sull’albero che vi permette di immergervi nella natura più incontaminata.

A cura di:

Indice degli argomenti:

Abbiamo raccolto per voi una serie di progetti incredibili, affascinanti treehouse hotel in cui design, lusso e natura si incontrano in modo stupefacente.

Tree-Village (Friuli-Venezia Giulia)

Iniziamo il nostro viaggio in Italia, precisamente in Friuli-Venezia Giulia una Regione caratterizzata da uno splendido panorama naturale. Qui sorge una particolare struttura alberghiera: stiamo parlando del Tree-Village il treehotel situato  a Claut, in Val Settimana.

Hotel sull'albero Tree-Village in Friuli Venezia Giulia

Al Tree Village potrete dormire in una casa sull’albero situata nel cuore del parco naturale delle Dolomiti Friulane: si tratta di un hotel adatto a tutta la famiglia e un luogo in cui poter praticare molte discipline sportive (canyoning, biking e nordic trekking.

Malga Priu (Friuli-Venezia Giulia)

Il Friuli non smette di stupire: nella zona di Ugovizza troviamo un luogo davvero incantevole sospeso nel tempo. Stiamo parlando della Malga Priu: la struttura, sospesa sull’albero, presenta la forma di una grande pigna realizzata dall’architetto Claudio Beltrame.

Hotel sull'albero Malga Priu in Friuli-Venezia Giulia

Sognate anche voi di dormire in una casa sull’albero? Alla Malga Priu potrete soggiornare immersi nella natura dormendo comodamente in una delle due casette a forma di pigna disponibili dotate addirittura di una terrazza panoramica.

Casa Barthel (Toscana)

Se cercate un’atmosfera ricercata e una location di design, non potete non soggiornare nella casa sull’albero progettata dall’interior designer Riccardo Barthel.

Quali sono le caratteristiche di questa incredibile treehouse hotel? Casa Barthel è realizzata utilizzando materiale di recupero e sulle parete potrete trovare delle lavagne su cui lasciare un personalissimo messaggio.

Hotel sull'albero, Casa Barthel in Toscana
Img by airbnb.it

Un luogo immerso nel verde, ma dotato di ogni comfort: wi fi, tv, macchina per il caffè, bagno con doccia e altre amenities. Da provare per un soggiorno romantico e chic.

Caravan Park Sexten (Trentino-Alto Adige)

Torniamo in nord Italia: ci troviamo ora nel glamping Caravan Park Sexten. Qui potrete godere di un soggiorno a 5 stelle incredibile: non si tratta semplicemente di un hotel sull’albero, ma di una vera e propria struttura di lusso.

Hotel sull'albero Caravan Park Sexten in Trentino-Alto Adige

Ogni elemento di queste casette sospese vanta caratteristiche molto ricercate tra cui troviamo: idromassaggio, sauna, doccia sensoriale.

Post Ranch INN (Big Sur, California)

Non possono mancare nella nostra lista le case sull’albero più belle dell’America. Cercate un luogo sofisticato, ma al tempo stesso immerso nel verde e con vista oceano?

La location perfetta per voi è il Post Ranch Inn in California: la struttura è caratterizzata da 40 alloggi, che comprendono suite con vista mozzafiato sull’oceano e case sull’albero posizionate su palafitte: un posto ideale per concedersi una fuga e staccare completamente la spina.

Hotel sull'albero Post Ranch INN in California

Le casette sull’albero sono situate su pini alti nove metri: per realizzarle sono stati utilizzati legno e acciaio locale. In questo modo le strutture si sono integrate perfettamente nel territorio senza intaccare l’equilibrio del paesaggio.

Tree Hotel (Harads, Svezia)

Anche in Svezia troviamo luoghi unici in grado di farci sognare: stiamo parlando del Tree Hotel ideato da Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall che hanno dato vita a un hotel sull’albero davvero unico nel suo genere.

Tree Hotel ad Harads in Svezia, una casa sull'albero a forma di nido d'uccello

Nel Tree Hotel troviamo 5 camere, situate tra i 4 e i 6 metri di altezza, ciascuna con un design peculiare. In questo magico luogo troviamo camere a forma di nido di uccello, di UFO o addirittura possiamo soggiornare nell’iconico cubo rivestito di specchi Mirrorcube.

Hotel sull'albero in Svezia: cubo rivestito di specchi Mirrorcube.

Le stanze seguono i seguenti temi: The Bird’s Nest, The Blue Cone, The Cabin, The UFO e ovviamente l’incredibile Mirrorcube. Un progetto sperimentale e alternativo, realizzato in maniera ecosostenibile e perfettamente integrato nella natura circostante: pensate che non è stato necessario abbattere o tagliare gli alberi secolari della zona.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



Tema Tecnico

Le ultime notizie sull’argomento