Hotel sull’albero: relax e natura negli alloggi sospesi

Quanti di voi hanno sognato da bambini di poter vivere in una casa sull’albero? Grazie al lavoro di visionari e ambiziosi architetti questo sogno si trasforma finalmente in realtà: oggi è possibile poter soggiornare in un treehouse hotel, un hotel sull’albero che vi permette di immergervi nella natura più incontaminata. Le case sull’albero offrono la possibilità di trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura. Un’esperienza in grado di unire comfort e benessere. Vi proponiamo alcune splendide location in cui trascorrere una vacanza “sospesi”

A cura di:

Hotel sull’albero: relax e natura negli alloggi sospesi

Indice degli argomenti:

Un’esperienza totale nel verde: le case sull’albero sono particolari strutture ricettive “sospese” capaci di conciliare benessere e comfort. In questi alloggi si crea una speciale alchimia tra uomo e natura, merito della vista privilegiata sul paesaggio e dell’immersione totale nel paesaggio.

Sospesi a qualche metro da terra è possibile godere di una sensazione unica: quella di dormire coccolati tra gli alberi. Se anche voi desiderate scoprire questi luoghi unici, abbiamo creato una lista di hotel sull’albero da provare. Tra malghe, alloggi vista oceano e ritiri yoga di lusso siamo sicuri che troverete la vostra dimensione naturale ideale.

Tree-Village (Friuli-Venezia Giulia)

Iniziamo il nostro viaggio in Italia, precisamente in Friuli-Venezia Giulia una Regione caratterizzata da uno splendido panorama naturale. Qui sorge una particolare struttura alberghiera: stiamo parlando del Tree-Village il treehotel situato  a Claut, in Val Settimana.

Hotel sull'albero Tree-Village in Friuli Venezia Giulia
Img by https://www.treevillage.it/

Al Tree Village potrete dormire in una casa sull’albero situata nel cuore del parco naturale delle Dolomiti Friulane: si tratta di un hotel adatto a tutta la famiglia e un luogo in cui poter praticare molte discipline sportive (canyoning, biking e nordic trekking.

Malga Priu (Friuli). Un’originale casetta sospesa a forma di…pigna

L’estro degli architetti non smette di stupirci: in Friuli-Venezia Giulia troviamo una casa sull’albero dalle forme davvero inusuali. Parliamo della Malga Priu, un progetto green nato dalla mente dell’architetto Claudio Beltrame. La location è una delle più belle della Regione: ci troviamo ad Ugovizza, immersi nella natura dei boschi di Tarvisio e circondati dalle Alpi Giulie.

Hotel sull'albero Malga Priu in Friuli-Venezia Giulia
Img by pagina FB Malga Priu Ugovizza

Il luogo perfetto per trascorrere una vacanza di totale relax immersi in un paesaggio incantevole: qui è possibile scegliere di soggiornare nelle due casette sull’albero a forma di pigna, entrambe sviluppate su 3 piani e dotate di una terrazza all’aperto. Gli ospiti possono trovare tutto l’occorrente per trascorrere un soggiorno divertente e rilassante: al primo piano è presente il living con la terrazza, nel piano centrale si trovano il salotto, cucina e bagno e una seconda terrazza, mentre al terzo piano è posizionata la zona notte.

Casa Barthel: il treehouse hotel di design

Elena e Daniela Barthel sono pronte ad accogliere i visitatori in un luogo suggestivo la cui atmosfera ispira benessere e armonia. Casa Barthel è un ricercato treehouse hotel dal design moderno immerso nella natura della campagna toscana.

Casa Barthel: il treehouse hotel di design
Img by pagina FB Casa Barthel

A solo venti minuti da Firenze e a un’ora dal cuore del Chianti, Casa Barthel riesce a fondere uno stile moderno integrandosi armonicamente con il paesaggio circostante. La struttura ricettiva porta la firma dell’interior designer Riccardo Barthel: dal design di progetto alle soluzioni di arredo, ogni elemento è studiato nel dettaglio per ricreare un mood accogliente e confortevole.

Ogni casa ha una sua “anima”: la casadellaCERAMICA si ispira alle antiche mattonelle campane, la casadelCAFFE’ è un omaggio all’artista Amos Kennedy, mentre la casadelMARINAIO deve il suo nome alla collezione di fotografie e modellini di barche a vela.

Casa Barthel è realizzata utilizzando materiale di recupero e sulle parete potrete trovare delle lavagne su cui lasciare un personalissimo messaggio.

Dormire in una casa sull’albero in Calabria

3 ettari di natura a Rogliano (CS), uno chalet nel bosco, un piccolo museo e una casa sull’albero: Tenuta Bocchineri offre un panorama di incredibile bellezza in cui la natura è protagonista. Passeggiando tra i sentieri della Tenuta è possibile imbattersi in una maestosa quercia secolare alta ben 28 metri.

casa sull’albero: Tenuta Bocchineri in Calabria
Img by Tenuta Bocchineri

“Un alloggio unico, un sogno per adulti e bambini: l’unica casa sull’albero presente nel Sud d’Italia con caratteristiche di particolare specificità”. La casa sull’albero della Tenuta Bocchineri offre un’esperienza a stretto contatto con la natura, una fuga dal caos della città in un luogo da sogno. Oltre ad offrire una vista privilegiata sulla Tenuta, la struttura sull’albero è presente tutto l’occorrente per trascorrere in modo confortevole le vacanze: la casetta è dotata di verandina, balcone, bagno con doccia, televisore e connessione Wi-Fi.

La proprietà ha posto particolare attenzione in fase di progettazione dell’originale alloggio, tenendo conto dell’impatto ambientale e all’uso di materiali ecocompatibili.

La suite sugli alberi in Trentino Alto Adige

Come conciliare l’amore per la natura con il massimo del comfort? Soggiornando nelle case sull’albero del San Luis Retreat Hotel & Lodges in Trentino Alto Adige. Una suite sospesa in cui godere di un’atmosfera accogliente, raffinata e intima: la suite sull’albero si ispira alla natura e ai suoi colori.

Casa sull'albero: San Luis Retreat Hotel in Trentino
San Luis Retreat Hotel Img by https://www.sanluis-hotel.com/it/

E per chi cerca un’esperienza ancora più di lusso, perché non provare la “luxury casa sull’albero”? L’elegante suite si presenta organizzata su due livelli: al primo piano vi è l’area living con il camino, mentre una scala porta al secondo livello dedicato alla camera da letto. Ad incorniciare questa struttura troviamo le finestre panoramiche a tutta parete e le verande in legno che offrono una vista sulla natura del bosco.

Caravan Park Sexten (Trentino-Alto Adige)

Torniamo in nord Italia: ci troviamo ora nel glamping Caravan Park Sexten. Qui potrete godere di un soggiorno a 5 stelle incredibile: non si tratta semplicemente di un hotel sull’albero, ma di una vera e propria struttura di lusso.

Hotel sull'albero Caravan Park Sexten in Trentino-Alto Adige
img by www.caravanparksexten.it

Ogni elemento di queste casette sospese vanta caratteristiche molto ricercate tra cui troviamo: idromassaggio, sauna, doccia sensoriale.

Un ritiro yoga di lusso

Lasciatevi alle spalle il caos della città per ritirarvi nell’Haramara Retreat (Sayulita, Messico). Tra un bagno in piscina e una lezione di yoga, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per chi desidera staccare la spina dal lavoro e dalle incombenze quotidiane.

Casa sull'alberto, il ritiro yoga Haramara Retreat
Img by pagina FB Haramara Retreat

Haramara Retreat è immerso nella giungla tropicale: distribuite su una spiaggia privata e collegate da sentieri, gli ospiti possono scegliere tra le 18 casitas diffuse e le eleganti cabañas. L’esperienza di un ritiro yoga sulla cima degli alberi non ha prezzo.

La treehouse sulla costa californiana

Non possono mancare nella nostra lista le case sull’albero più belle dell’America. Cercate un luogo sofisticato, ma al tempo stesso immerso nel verde e con vista oceano?

Post Ranch Inn offre l’opportunità di vedere l’oceano da una prospettiva unica: quella di una casa sull’albero. Le Tree Houses sono costruite su palafitte e regalano una vista mozzafiato e tutte le amenities di una struttura di lusso: letto king size, camino, terrazza privata, sono solo alcune delle comodità offerte agli ospiti di questo lussuoso hotel situato in California.

Hotel sull'albero Post Ranch INN in CaliforniaLa struttura è caratterizzata da 40 alloggi, che comprendono suite con vista mozzafiato sull’oceano e case sull’albero posizionate su palafitte: un posto ideale per concedersi una fuga e staccare completamente la spina.

Le casette sull’albero sono situate su pini alti nove metri: per realizzarle sono stati utilizzati legno e acciaio locale. In questo modo le strutture si sono integrate perfettamente nel territorio senza intaccare l’equilibrio del paesaggio.

Tree Hotel (Harads, Svezia)

Anche in Svezia troviamo luoghi unici in grado di farci sognare: stiamo parlando del Tree Hotel ideato da Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall che hanno dato vita a un hotel sull’albero davvero unico nel suo genere.

Tree Hotel ad Harads in Svezia, una casa sull'albero a forma di nido d'uccello
Img by https://treehotel.se/en/

Nel Tree Hotel troviamo 5 camere, situate tra i 4 e i 6 metri di altezza, ciascuna con un design peculiare. In questo magico luogo troviamo camere a forma di nido di uccello, di UFO o addirittura possiamo soggiornare nell’iconico cubo rivestito di specchi Mirrorcube.

Hotel sull'albero in Svezia: cubo rivestito di specchi Mirrorcube.
Img by https://treehotel.se/en/

Le stanze seguono i seguenti temi: The Bird’s Nest, The Blue Cone, The Cabin, The UFO e ovviamente l’incredibile Mirrorcube. Un progetto sperimentale e alternativo, realizzato in maniera ecosostenibile e perfettamente integrato nella natura circostante: pensate che non è stato necessario abbattere o tagliare gli alberi secolari della zona.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



Tema Tecnico

Le ultime notizie sull’argomento

Italian Energy Summit

Italian Energy Summit

Il 28 e 29 settembre si svolge con un format digitale l'Italian Energy Summit organizzato dal ...