Bando Cariplo per promuovere la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili

Fondazione Cariplo lancia il bando Alternative che destina 1.500.000 euro agli enti pubblici della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola per promuovere la diffusione delle Comunità Rinnovabili

Bando Cariplo per promuovere la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una delle risposte più efficaci ai temi della decarbonizzazione e della transizione energetica, rendendo i cittadini autonomi nel produrre energia green (e dunque indipendenti dalle importazioni), contenendo i costi energetici e contrastando la povertà energetica. A conferma di questo trend, sono diverse le regioni che recentemente hanno approvato norme ad hoc per la loro diffusione e Legambiente nel Report pubblicato di recente, ci dice che 59 delle 100 comunità energetiche mappate, sono state censite tra giugno 2021 e maggio 2022.

Crede al ruolo delle comunità rinnovabili a sostegno della transizione anche Fondazione Cariplo che ha approvato il bando Alternative che mette a disposizione un totale di 1.500.000 euro destinati ad amministrazioni, enti pubblici e privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, a sostegno della diffusione delle CER. Uno dei maggiori limiti alla crescita di questo modello sostenibile di produzione di energia è infatti legato alla mancanza di reali competenze tecniche, amministrative, legali ed economiche. Obiettivo del bando è proprio quello di aiutare le amministrazioni e gli enti interessati a colmare queste lacune offrendo un servizio di assistenza tecnica e di supporto in modo da facilitare la realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili, di One Stop Shop (OSS) e sportelli energia territoriali.

Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo presentando il bando sottolinea che il cambiamento può avvenire solo con la collaborazione di tutti: “Per Fondazione Cariplo è cruciale investire sullo sviluppo di iniziative capaci di tenere insieme dimensione sociale, economica e ambientale: in questo senso le Comunità Energetiche Rinnovabili favoriscono aggregazione delle comunità, sviluppo economico locale e contrasto alla povertà energetica”.

Il bando è complementare all’avviso promosso da Regione Lombardia, in attuazione della legge regionale 2/2022, per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili entro il 31 dicembre. Regione e Fondazione Cariplo hanno infatti collaborato per garantire che gli strumenti proposti fossero sinergici.

I progetti dovranno essere inviati, esclusivamente online, entro le ore 17.00 del 21 luglio 2022.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento