La bioedilizia di Rubner Haus per case alpine in stile contemporaneo

Rubner Haus

Rubner Haus ha realizzato suggestive case alpine in bioedilizia proponendo uno stile contemporaneo che ben si sposa con la tradizione montana. Si tratta di due architetture quasi identiche che dialogano con il contesto e le abitazioni circostanti, rivolte verso la montagna più alta della Germania.

La bioedilizia di Rubner Haus per case alpine in stile contemporaneoUbicate nel centro di Garmisch-Partenkirchen, nel sud della Baviera, e inserite armoniosamente tra le case alpine tradizionali, sormontate da tetto a due falde e dominate dall’uso del legno, le architetture in bioedilizia di Rubner Haus riescono a dialogare perfettamente con la natura, senza alterare in nessun modo la bellezza del paesaggio.

Il progetto immobiliare, infatti, rispetta l’ambiente e l’architettura esistente servendosi di elementi dell’architettura tradizionale e introducendo, al contempo, elementi innovativi e di contemporaneità.

Nello specifico sono state realizzate due case distinte, abbandonando l’idea iniziale del condominio unico, tutte in legno, combinando particolari antichi come i barbacani di sostegno ai balconi, i tagli inediti per le finestre e le grandi aperture al piano terra con portefinestre scorrevoli.

Bioedilizia alpina con Rubner Haus

I due edifici sono caratterizzati esternamente da un rivestimento in legno che corre sulle porzioni superiori delle facciate, mentre la metà inferiore è intonacata per conferire una sorta di leggerezza visiva.Interni in legnoIl legno è riproposto anche all’interno con colori ora chiari ora più scuri a seconda degli ambienti al fine di accentuare la luminosità diffusa dalle ampie finestre.

Al piano superiore è presente un bagno nel quale la luce naturale si diffonde attraversando finestre asimmetriche e disegnando linee di luce sulle pareti di legno scuro; ne consegue una sensazione di calore che si sprigiona dal legno delle pareti, dei soffitti, della cucina e degli arredi, rendendo gli spazi perfettamente accoglienti.Bioedilizia alpina con Rubner HausAbitare in una casa in legno vuol dire non solo godere del massimo comfort, ma anche recuperare un rapporto equilibrato con la natura. Rubner Haus per le sue realizzazioni utilizza varie componenti dell’albero quali il legno, il sughero, ottimo isolante naturale, impermeabile all’acqua, resistente a fuoco, insetti nocivi e calore, traspirante e antimuffa, e la fibra di legno, priva di additivi chimici, fonoassorbente e durevole.

Le pareti in legno Rubner, quindi, non emettono nell’ambiente domestico composti chimici dannosi per la salute ed essendo traspiranti garantiscono la naturale regolazione dell’umidità e un elevato livello di comfort bioclimatico all’interno dell’edificio.

Case Rubner Haus, sinonimo di sostenibilità

Le case in legno di Rubner Haus consumano il 20% di energia in meno rispetto a una casa di nuova costruzione in materiale tradizionale. Ne consegue una significativa riduzione delle spese di riscaldamento e condizionamento e una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 annuali.

Costruire in legno, infatti, può ridurre della metà le emissioni di CO2 degli edifici; si pensi che ogni prodotto in legno è un serbatoio di stoccaggio di CO2: 1 mc ne imprigiona circa 1 tonnellata!

Un dato straordinario se si pensa che un’auto di medie dimensioni rilascia circa 3,2 tonnellate di CO2 in un anno.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange