Contenere la dispersione termica con PAROC PRO LOCK

Link Industries

Per poter garantire il massimo rendimento degli impianti industriali è necessario isolare adeguatamente le tubazioni. Le macchine industriali, infatti, trasformano il materiale da lavorare in prodotti a maggior valore aggiunto impiegando nel processo una elevata quantità di energia che non può essere dispersa. Per poter conservare il più possibile questa energia Link Industries propone l’innovativa soluzione coibente PAROC Pro Lock in mono-strato.

Contenere la dispersione termica con PAROC PRO LOCKIn ambito industriale l’isolamento delle tubazioni avviene solitamente durante le fasi di fermo per la manutenzione. In questi momenti, infatti, la temperatura delle tubazioni è simile a quella ambiente e varia rapidamente quando l’impianto torna in esercizio: ne consegue un’importante dilatazione termica che può portare a gravi dispersioni di calore ed energia.

Per poter fronteggiare questo problema è necessario adottare un sistema di isolamento a doppio strato in grado di mitigare la potenziale apertura dei giunti.

PAROC Pro Lock per l’isolamento delle tubazioni industriali

Tra le soluzioni offerte dal mercato spiccano senza dubbio le soluzioni di coppelle a semi guscio e l’innovativa soluzione PAROC Pro Lock in mono-strato di Link Industries.

PAROC Pro Lock è la coppella dotata di due spessori sovrapposti che offre i vantaggi di un isolamento in doppio strato ma con un’unica applicazione in strato singolo.PAROC Pro Lock per l'isolamento delle tubazioni industrialiGrazie ai giunti sfalsati ad incastro, sia circonferenziali che longitudinali, la dispersione termica causata dall’espansione meccanica è ridotta al minimo; inoltre, le coppelle sono caratterizzate da un’eccellente resistenza alla compressione e sopportano facilmente il peso del rivestimento metallico.

Ne consegue un abbattimento delle dispersioni energetiche e dei ponti termici, causati dall’aggiunta di strutture di supporto del rivestimento, e una minimizzazione del rischio di danni da impatti meccanici. PAROC Pro Lock minimizza anche il rischio di CUI (Corrosion Under Insulation), mantenendo le ottime proprietà idrorepellenti a temperature fino a 300 °C.

I vantaggi offerti da PAROC Pro Lock

La coppella isolante PAROC Pro Lock offre innegabili vantaggi:

  • assenza di ponti termici;
  • riduzione del 25% della dispersione termica rispetto alle soluzioni tradizionali;
  • isolamento molto sottile ma estremamente efficiente;
  • necessità di meno superficie e materiale di rivestimento;
  • occupa meno spazio nei processi a tutto vantaggio della struttura;
  • si applica con tempi e relativi costi di installazione ridotti, rispetto alla soluzione in doppio strato tradizionale con doppia applicazione;
  • non richiede una struttura di supporto;
  • i giunti Z-Lock prevengono la significativa dispersione di calore causata dall’espansione termica del tubo riscaldato;
  • riduzione dei tempi di fermo impianto durante la manutenzione;
  • contribuisce alla sostenibilità.

Isolamento con PAROC Pro LockPAROC Pro Lock resiste a temperature molto elevate senza cedimenti, contrastando gli effetti meccanici di distorsione del rivestimento e mantenendo una buona resistenza alla compressione anche nel lungo periodo. Garantisce, inoltre, un buon isolamento termoacustico grazie alla struttura porosa e ad alta densità della lana di roccia.

Il risultato? Massima sicurezza durante o dopo l’uso!

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Link Industries produce nelle seguenti categorie