Vario Haus realizza una villa prefabbricata in legno in provincia di Treviso

VARIO HAUS Italia

Garantire massima efficienza e sostenibilità quando si costruisce un’abitazione è ormai imprescindibile. Lo sa bene Vario Haus che ha realizzato una villa prefabbricata in legno in provincia di Treviso soddisfacendo i requisiti della bioedilizia richiesti per le opere di edilizia contemporanea.

Vario Haus realizza una villa prefabbricata in legno in provincia di TrevisoLa villa prefabbricata è stata realizzata su richiesta del signor Rinaldin, il cui desiderio è stato quello di demolire la vecchia abitazione per costruirne una nuova adottando la tecnologia della prefabbricazione in legno a telaio. Questa scelta ha permesso di soddisfare sia le richieste architettoniche che quelle tecnico-impiantistiche.

La scelta di affidarsi a Vario Haus per la realizzazione della nuova abitazione non è stata casuale.  La ricerca, infatti, è stata indirizzata verso un’azienda che si contraddistinguesse per competenza e professionalità, nonché per la lunga esperienza maturata nel settore e per il servizio completo di assistenza offerto, dalla progettazione alla realizzazione chiavi in mano.

Il progetto della villa prefabbricata in legno

L’edificio realizzato con la tecnologia della prefabbricazione in legno a telaio è una villa monofamiliare di 310 mq organizzati su due livelli, totalmente disegnata e realizzata per soddisfare le esigenze del committente. La progettazione ha riguardato anche gli spazi esterni, generando un’armonica sinergia e continuità tra gli ambienti.Gli interni della villa prefabbricata in legnoVario Haus si è occupata anche di fornire una consulenza dal punto di vista illuminotecnico, sia per gli interni che per gli esterni. Un esempio è dato dall’inserimento delle casse per l’alloggiamento degli apparecchi illuminanti dei portici direttamente all’interno del cappotto termico.

Tra gli obiettivi fissati l’abbattimento dei consumi energetici, ormai imprescindibile non solo per rispondere alla normativa in materia di bioedilizia, ma anche per fronteggiare il caro prezzi dell’energia, ampiamente soddisfatto raggiungendo la classe A4 di prestazione energetica.

Questo traguardo è stato raggiunto anche grazie alla costruzione di pareti adottando la linea EcoLine Tecno, con spessore di 364 mm e valore di trasmittanza pari a 0,145 W/m²°K.Vista della zona giorno con vetrataPer creare un legame tra interno ed esterno le pareti ospitano ampie vetrate nella zona giorno, responsabili della diffusione di una intensa luce naturale negli spazi interni e protette da raffstore elettrici adeguatamente studiati per ottimizzare questo flusso di luce. Una scelta che non ha, comunque, compromesso l’efficienza energetica del progetto grazie all’utilizzo di serramenti in legno e alluminio con triplo vetro basso emissivo.

Impiantistica avanzata e massimo risparmio energetico

Per quanto riguarda il progetto degli impianti si è scelto di installare:

  • una pompa di calore con accumulo, massimizzando l’efficienza nel raffrescamento e nel riscaldamento,
  • un sistema di ventilazione meccanica, per garantire un costante ricambio dell’aria e una qualità dell’ambiente indoor ottimale,
  • un impianto di deumidificazione ad aria canalizzato,
  • un impianto fotovoltaico con accumulo, posto sul tetto,
  • un impianto di domotica tecnologicamente avanzato, che aiuta a gestire le principali funzioni come il controllo degli oscuramenti, l’illuminazione, la sicurezza con sei telecamere esterne ecc.

Sono stati, inoltre, realizzati un impianto aspirapolvere centralizzato in tutta la casa, un addolcitore dell’acqua collegato direttamente all’impianto idrico domestico e un impianto di filodiffusione che consente di ascoltare musica in ogni stanza della casa.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

VARIO HAUS Italia produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange