Vario haus realizza una casa da sogno tra le Dolomiti

VARIO HAUS Italia

Vario haus ha realizzato una casa monofamiliare da sogno, immersa nel suggestivo contesto delle Dolomiti, in Trentino. L’intervento nasce dalla parziale demolizione e ricostruzione di una residenza in edilizia tradizionale, resa efficiente e confortevole per adattarsi alle nuove esigenze abitative del nucleo familiare e ai requisiti di sostenibilità richiesti in ambito edile.

Vario haus realizza una casa da sogno tra le DolomitiIl progetto ha previsto il recupero del piano inferiore dell’edificio originario e la ricostruzione del piano superiore, posto a livello del terreno, con un intervento di sopraelevazione ottenuto grazie alla prefabbricazione in legno di Vario haus.

Perché è bene scegliere la prefabbricazione in legno a telaio

Sfruttare la tecnologia della prefabbricazione in legno a telaio nelle sopraelevazioni dimostra di essere la scelta ideale per diversi motivi.Ampliamento con prefabbricazione in legno a telaioIn primis gioca un ruolo fondamentale il peso dell’involucro del telaio in legno, equivalente  a circa un terzo del peso di una struttura tradizionale. La leggerezza del legno riduce, inoltre, i problemi di consolidamento strutturale delle fondamenta, e di conseguenza i costi, e offre massima sicurezza, anche in zone a rischio sismico.

Ma non è tutto. La flessibilità che contraddistingue questo materiale permette di adattarsi a un’estrema varietà di scelte architettoniche, tra cui la volontà di realizzare sopraelevazioni o ampliamenti.

Il sistema costruttivo in legno a telaio permette di realizzare edifici ex novo, sopraelevazioni e ampliamenti con maggiore rapidità, ricorrendo a tecnologie e materiali che garantiscono la massima efficienza e la certezza nella valutazione dei tempi e dei costi.

A tutto ciò si aggiunge il vantaggio di portare in cantiere strutture precise al millimetro, che devono solo essere montate, evitando i classici imprevisti e i costi aggiuntivi del cantiere tradizionale.

Il sistema costruttivo in legno a telaio di Vario haus

Grazie al sistema costruttivo in legno a telaio di Vario haus è stato possibile realizzare una sopraelevazione con facciata rivestita in larice ad elevata efficienza energetica, inserita armoniosamente nella suggestiva cornice delle Dolomiti.Interni della casa prefabbricata in legnoLa richiesta della committenza prevedeva, infatti, la realizzazione di una casa che fosse in grado di integrarsi con il contesto, riprendendo le facciate in legno a vista tipiche del Trentino.

Ogni desiderio è stato esaudito grazie al contributo prezioso di Vario haus che, per questo progetto, ha deciso di realizzare una facciata ventilata rivestita in larice e isolata con pannelli in lana di roccia.

Il legno a vista rimane l’elemento protagonista anche all’interno dell’abitazione, caratterizzata da una zona giorno con soppalco che mostra le travi e si sviluppa al di sopra della cucina, aperta sulla sala da pranzo.

Per accentuare il contatto con la natura circostante sono state installate ampie finestre e vetrate che mostrano il panorama delle Dolomiti senza, però, compromettere l’efficienza energetica del progetto.

A tale proposito Vario haus ha optato per serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo, garanzia di massime prestazioni e migliore durata nel tempo.

Per quanto riguarda la parte impiantistica l’edificio è stato dotato di pompa di calore, riscaldamento e raffrescamento a pavimento e impianto di ventilazione meccanica, per garantire un’atmosfera indoor sempre ottimale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

VARIO HAUS Italia produce nelle seguenti categorie