IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Approfondimenti > Pannelli isolanti per l’efficienza energetica

Pannelli isolanti per l’efficienza energetica

Un buon isolamento termico è condizione indispensabile non solo per assicurare comfort abitativo e salubrità degli ambienti, ma anche perché garantisce risparmio in bolletta e diminuzione dell’inquinamento.

A cura di: Raffaella Capritti

 

Oggi in edilizia sono disponibili molti materiali termoisolanti, decidere a quale affidarsi dipende da diverse variabili, tra cui le proprietà dei singoli materiali, le performance che si vogliono ottenere e le caratteristiche dell’abitazione da isolare.
I principali pannelli isolanti in commercio sono in polistirene espanso, fibra di legno, sughero, poliuretano, lana di roccia e la fibra di vetro.

Le caratteristiche da valutare

Qualsiasi sia la scelta, è importante considerare la capacità isolante legata alla “Conducibilità termica Lambda” (simbolo “λD” - unità di misura W/mK): più è basso il valore Lambda maggiore sarà il potere isolante del pannello a garanzia che sia assicurato il miglior comfort interno nelle diverse condizioni di temperature esterna.

 

Va poi considerato lo spessore del materiale, generalmente, come è facile intuire, a uno spessore maggiore corrisponde un miglior isolamento, con benefici in termini di risparmio energetico.

 

Infine un buon materiale isolante deve essere in grado di accumulare calore cedendolo lentamente: è un processo definito “sfasamento” e si riferisce al tempo che impiega l’onda termica per passare dall’esterno all’interno. Maggiore è lo sfasamento, più sarà rilasciato con lentezza il calore assorbito dal materiale.

Polistirene espanso

Si tratta di un materiale che vanta ottime proprietà fisico meccaniche, una bassa conduttività termica, grazie alla struttura cellulare chiusa. E’ inoltre un materiale particolarmente duraturo, resistente agli agenti atmosferici e riciclabile.

 

ECO DUR ZETA di Isolconfort è un pannello in polistirene espanso sinterizzato con pellicola esterna trasparente per resistere all’assorbimento d’acqua, particolarmente indicato per la realizzazione delle zoccolature di partenza nei sistemi a cappotto e isolamento perimetro e sistemi fondazionali. Si caratterizza per le elevate prestazioni termiche garantite dell’alta qualità della grafite. Vanta una conducibilità termica λd W/mK 0,033.

Pannello ECO DUR ZETA di Isolconfort 

 

Scopri tutti i materiali isolanti in polistirene espanso selezionati da Infobuildenergia.it

Lana di roccia

La lana di roccia è un materiale naturale inorganico ottenuto dalla roccia, caratterizzato da una struttura a celle aperte che garantisce ottime performance termoisolanti, è stabile dimensionalmente al variare delle condizioni termiche e igrometriche dell'ambiente, e vanta un ridotto rischio d’incendio grazie alla resistenza fino a temperature superiori ai 1000°.

 

Il Pannello rigido in lana di roccia a doppia densità, non rivestito, per isolamento termico ed acustico FRONTROCK MAX E di Rockwool è particolarmente indicato per i sistemi a cappotto. Grazie alla combinazione di conducibilità termica e densità media assicura un ottimo comfort abitativo sia invernale che estivo.
Conduttività termica dichiarata λD = 0,036 W/(mK).

 

FRONTROCK MAX E di Rockwool 

 

 

Scopri tutti i materiali isolanti in lana di roccia selezionati da Infobuildenergia.it

Lana di vetro

La lana di vetro è un prodotto isolante disponibile in pannelli di diverse dimensioni oppure in rotoli. Si ottiene miscelando il vetro con la sabbia e con una resina naturale di origine vegetale. Il materiale viene poi sottoposto a un processo di riscaldamento. La lana di vetro oltre a caratterizzarsi per le performance di isolamento termico, resiste alle alte temperature ed è un materiale ignifugo. Inoltre vanta una buona stabilità dimensionale.

URSA propone GLASSWOOL la linea di prodotti in lana di vetro ad altissima qualità per l’isolamento termoacustico in edilizia.
URSA GLASSWOOL AKP è un pannello autoportante idrorepellente in lana di vetro URSA GLASSWOOL trattata con speciali resine termoindurenti rivestito su una superficie con
carta kraft alluminio retinata con funzione di barriera al vapore e sull’altra con velo vetro.
E' utilizzato soprattutto per l'isolamento termoacustico di pareti perimetrali.

 

URSA GLASSWOOL AKP 

 

Scopri tutti i materiali isolanti in lana di vetro selezionati da Infobuildenergia.it

Sughero

Il sughero è un materiale naturale e sostenibile che assicura ottime caratteristiche termoisolanti. Si tratta inoltre di un materiale altamente traspirante che dunque limita la formazione di muffe e condense ed è particolarmente duraturo, resistente alle sollecitazioni ambientali.
Le Lastre per isolamento termico in Sughero di Fassa Bortolo vengono utilizzate per la posa di sistemi a cappotto sulle pareti esterne di edifici di nuova costruzione, o in interventi di restauro di edifici esistenti. Sono classificate e marcate secondo la norma europea EN13163, e sottoposte ad un accurato controllo presso gli stabilimenti Fassa.

 

Lastra per isolamento termico in sughero Fassa Bortolo

 

Scopri tutti i materiali isolanti in sughero selezionati da Infobuildenergia.it

Poliuretano

Il poliuretano è un materiale sintetico che si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità prezzo. I pannelli garantiscono buon isolamento termico, un’ottima resistenza nel tempo agli agenti atmosferici e semplicità di posa.

Brianza Plastica propone ISOTEC, un sistema di isolamento termico in poliuretano ad elevate prestazioni, studiato per realizzare edifici ad alta efficienza energetica, garantendo un’eccellente coibentazione e ventilazione di tutto l'involucro. Isotec presenta un valore di conduttività termica dichiarata λd W/mK 0,022.

ISOTEC® PARETE BLACK che fa parte della gamma Isotec per l'isolamento dell'involucro, è realizzato in poliuretano espanso rigido PIR autoestinguente con un rivestimento minerale ignifugo, che dona al lato esterno la caratteristica colorazione antracite.

 

Isotec Parete Black vanta una classe di reazione al fuoco euroclasse B s2, d0 (EN 13501-1).

 

ISOTEC® PARETE BLACK di Brianza Plastica

 

Scopri tutti i materiali isolanti in poliuretano selezionati da Infobuildenergia.it

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento

Le ultime notizie sull’argomento
20/03/2017

Innovazione, presente e futuro del Sistema a Cappotto

Alessandro Monaco, nuovo Coordinatore della Commissione Comunicazione del Consorzio Cortexa ci racconta come sta cambiando il mercato dei sistemi di isolamento a cappotto e gli obiettivi futuri del Consorzio     CORTEXA, Consorzio per la ...

14/02/2017

I seminari Cortexa per diventare veri esperti dei sistemi di isolamento a Cappotto

Anche per il 2017 Cortexa propone un ricco calendario di appuntamenti dedicati a progettazione, posa e vantaggi del Sistema a Cappotto     Cortexa, fedele alla propria missione di diffusione della cultura del Sistema di Isolamento Termico a ...

02/02/2017

La rivoluzione del vetro isolante

La vetrata isolante Skin|glass, novità assoluta che abbiamo visto a Klimahouse, in uno spessore minimo abbatte i consumi energetici assicurando un isolamento termico ai massimi livelli     Klimahouse, fiera internazionale per ...

01/02/2017

Social Housing in bioedilizia

E' in via di realizzazione a Fossano un nuovo complesso in legno in cui è stato utilizzato il sistema termico a cappotto Rockwool REDArt     Il nuovo complesso di Social Housing in bioedilizia in via di realizzazione a Fossano, in ...

28/11/2016

Nuova documentazione tecnica sulle soluzioni termoisolanti Poroton

La nuova documentazione tecnica aiuta a chiarire i parametri prestazionali richiesti dalla normativa sul risparmio energetico e propone una sintesi delle soluzioni POROTON®     La normativa sul risparmio energetico è stata oggetto di ...

24/11/2016

Approvato il DDL per lo sviluppo della filiera della canapa

La Commissione Agricoltura del Senato ha approvato il ddl sulla coltivazione della canapa e promozione della filiera     La commissione Agricoltura del senato ha dato il via libera al disegno di legge definitivo per lo sviluppo della filiera ...

22/11/2016

Edilizia scolastica a energia quasi zero in legno lamellare

Ad Ancona realizzato un edificio multipiano in legno lamellare per l’ampliamento dell’Istituto scolastico Collodi. Il contributo di Rockwool  
Lo scorso 15 ottobre è stata inaugurata ad Ancona, in anticipo rispetto ai termini ...

22/11/2016

Filiera integrata per promuovere l'efficienza energetica

Il Progetto Galileo, è un'iniziativa di Versalis (Eni), realizzata in collaborazione con Fondazione Climabita e aziende specializzate nell'isolamento termico a cappotto, per la riqualificazione energetica ...