IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Grattacielo green RB12

Grattacielo green RB12


  • Luogo
    Rio de Janeiro, BRASILE
  • Committente
    MMC Investimentos
  • Progettisti
    Studio Triptyque
  • Team progettuale
    GrÚgory Bousquet, Carolina Bueno, Guillaume Sibaud e Olivier RaffaŰlli
  • Categoria di intervento
    UFFICI
RB12
RB12

 

Connubio di bioarchitettura e innovazione a Rio de Janeiro

Lo skyline di Rio de Janeiro cambia con il nuovo edificio ecosostenibile Rio Branco 12, o RB12, un grattacielo ecologico, lussuoso e innovativo.

 

primo edificio aziendale a energia positiva

 

Ispirata dai criteri della bioarchittetura e della ecologia, lo studio Triptyque firma il progetto del primo edificio aziendale a energia positiva del Brasile, nel cuore di Rio de Janeiro. Un progetto all'avanguardia che combina in modo elegante design e tecnologia dello sviluppo sostenibile

Situato in Rio Branco Avenue, l’edificio contribuisce, con la sua personalità e la sua anima green, alla rivitalizzazione urbana della zona nell’ambito del progetto Porto Maravilha.

L’RB12 esprime perfettamente la filosofia del suo studio di progettisti creatore: un originale mix di estetica e sostenibilità, discipline diverse e culture apparentemente lontane.

 

mix di estetica e sostenibilità

 

La facciata bioclimatica

Tra le soluzioni che aiutano la riduzione dell'impatto ambientale vi è la scenografica facciata bioclimatica, che ottimizza i benefici della luce naturale, agendo come un diamante. 

 

facciata bioclimatica

 

Tecnologie su fonti rinnovabili

Dal punto di vista ecologico, l'RB123 rappresenta un incubatore di nuove tecnologie che precedono addirittura le normative brasiliane vigenti. L'edificio è stato pensato per produrre più energia di quanto ne avesse bisogno, con un consumo ottimale dell'acqua, il riciclo dell'acqua piovana e l'utilizzo di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. 

 

interni del grattacielo


L’RB12 prevede inoltre degli spazi riservati a speciali celle a combustibile che riuscirebbero a trasformare i gas stradali in energia, un’innovativa soluzione non ancora autorizzata dalle leggi del paese sudamericano.
Il tocco finale all’estetica funzionale del progetto è dato da una serie di giardini sospesi e un green roof con palme; una perfetta sintesi di relax, vocazione ecologica e ottimizzazione termica della struttura.

 

terrazzo green del grattacielo 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO