Il progetto scuole E.ON insegna la sostenibilità ai più piccoli

E.ON

Si è concluso lo scorso venerdì il progetto Scuole lanciato da E.ON per diffondere la cultura della sostenibilità tra i più piccoli. Il progetto si è concluso con un evento che ha visto la partecipazione del CEO di E.ON Italia, Frank Meyer, e di alcune personalità di spicco tra cui Andrea Giuliacci, professore di Fisica dell’Atmosfera all’Università Bicocca e meteorologo, e che ha evidenziato la crescente attenzione delle nuove generazioni per il futuro del Pianeta.

Il progetto scuole E.ON insegna la sostenibilità ai più piccoliIl progetto Scuole di E.ON, Patrocinato dal Comune di Milano, conferma ancora una volta l’impegno disinteressato dell’azienda nei confronti dell’ambiente e la volontà di contribuire alla realizzazione di una società improntata sulla sostenibilità.

Come ha spiegato il CEO di E.ON Italia, Frank Meyer, il progetto, partito nel 2016, ha raggiunto oltre 30.000 studenti per perseguire l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità. Si tratta di un’iniziativa che va oltre al business e che nasce dalla responsabilità che E.ON sente di avere nei confronti della società, una società che deve essere educata alla tutela ambientale.

Nel corso dell’evento è stato presentato il sondaggio condotto in collaborazione con Pleiadi, partner  dell’azienda per il progetto di education, tra circa 850 insegnanti su tutto il territorio nazionale.

“Partire dalle nuove generazioni e dall’azione condivisa e congiunta sono le direzioni  che è necessario perseguire per tutelare l’ambiente e le risorse per la società di  domani” ha commentato Frank Meyer, CEO di E.ON Italia “La survey evidenzia  come la cultura, la conoscenza, la concretezza e il lavoro di squadra siano le leve più  efficaci per contrastare il cambiamento climatico. Proprio da qui parte la nostra  ambizione di creare un Movimento Green nei confronti del nostro Pianeta”.

I risultati del sondaggio condotto da E.ON e Pleiadi

Dal sondaggio è emerso che oltre il 70% degli insegnanti intervistati ritengono che i ragazzi delle scuole primarie e secondarie sono preoccupati per il futuro del pianeta e che di questi l’80% è particolarmente attento alla salute dei mari e delle foreste.

Sempre dal sondaggio è emerso come le attività formative svolte a scuola siano fondamentali ed efficaci per educare e sensibilizzare i ragazzi alle tematiche di sostenibilità ambientale. Queste attività, infatti, riescono ad influenzare attivamente i comportamenti e le priorità delle famiglie italiane.

Viene, quindi, confermata l’importanza di scuola e docenti, non solo per la formazione scolastica, ma anche per la costruzione di una società sempre più consapevole e sensibile alla salvaguardia dell’ambiente.

“Come dimostrano i dati, trattare questi argomenti a scuola ha un’influenza anche  sui comportamenti delle famiglie in ambito di sostenibilità ambientale e in generale  sulla cittadinanza attiva” spiega Lucio Biondaro, CEO di Pleiadi “il ruolo della  scuola e quindi del corpo docenti diventa quindi centrale e siamo felici che E.ON abbia sposato l’idea di investire nell’ecosistema educativo dando opportunità e  approfondimenti”.

La crescente attenzione nei confronti dell’ambiente è da ricercarsi anche nella conoscenza sempre più diffusa degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e nella consapevolezza circa la loro effettiva realizzazione. In particolar il 46% dei ragazzi ritiene gli obiettivi dell’Agenda poco realizzabili e troppo ambiziosi da raggiungere, mentre il 30% percepisce l’impegno delle comunità e delle istituzioni verso il compimento degli stessi.

La salvaguardia ambientale, secondo il sondaggio, si manifesta con un’attenzione dei giovani che spazia dalla raccolta differenziata all’attenzione verso lo spreco di acqua, dai consumi di luce e gas alla scelta di adottare un’alimentazione sostenibile.

Infine emerge che i ragazzi siano maggiormente motivati ad agire a favore del Pianeta lavorando in squadra, percependo un maggiore impatto derivato dall’azione collettiva rispetto ai comportamenti dei singoli e riconoscendo l’importanza dell’aggregazione e della condivisione di valori comuni.

Il progetto scuole E.ON: la premiazione

L’evento ha visto la premiazione della classe 4ªA della  scuola primaria Nazario Sauro di Milano, che ha ottenuto il riconoscimento grazie  all’elaborato “La salute vien pedalando”, inserito come ultimo capitolo del “Green Book” pubblicato sul sito di E.ON, nella sezione “Scuole”.

La classe si è distinta per creatività, immaginazione e lavoro di squadra, elementi fondamentali per raggiungere obiettivi ambiziosi di sostenibilità.

L’edizione 2022/2023 del progetto scuole di E.ON ha coinvolto oltre 17.000 studenti, invitandoli ad adottare pratiche virtuose a tutela del Pianeta, tra cui la cultura del consumo consapevole, la riduzione degli sprechi e l’importanza del contributo  di ciascun individuo per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange