Advertisement Advertisement



Aeropan VP migliora energeticamente un appartamento nel centro storico di Milano

AMA ADVANCED MATERIALS

Nella cerchia dei bastioni di Milano, in una zona residenziale caratterizzata da case di ringhiera, si trova l’appartamento sapientemente ristrutturato dall’impresa V-Team Srl. L’edificio, eretto secondo i canoni del primo 900, è stato oggetto di una ristrutturazione profonda e una riqualificazione energetica globale che hanno elevato l’appartamento alla classe A3.

A cura di:

L'appartamento oggetto della ristrutturazione

Il progetto

La ristrutturazione è stata a 360°, e ha incluso sia il consolidamento delle solette che gli interventi su impianti e rivestimenti.

Lo studio di architettura di Oooh Studio ha saputo interpretare le richieste della giovane famiglia che ha acquistato l’appartamento, dando risalto allo spazio luminoso e caldo dell’ampio living e alla cucina blu su misura, vera essenza dell’appartamento.

Per il riscaldamento e il raffrescamento si è scelto un impianto a pavimento basato su un sistema idronico a pannelli autobloccanti a secco di 13mm di spessore. I pannelli, leggerissimi ed isolati termicamente, sono stati posati direttamente sul massetto per poi essere rivestiti da parquet in rovere.

L’impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria è affidato al sistema “all-in-one” ibrido, Factory Made, che è stato installato a scomparsa nell’appartamento grazie a un armadio tecnico nascosto dietro ante.

La ristrutturazione

L’isolamento delle pareti esterne

Le pareti esterne sono state isolate termicamente con il pannello sottovuoto Aeropan VP-R. Sottile e performante, questo materiale presenta un core a base di Aerogel nanotecnologico e ha reso possibile l’intervento all’interno dell’appartamento senza incidere sullo spazio vivibile.

I tecnici della V-Team hanno studiato meticolosamente la posa dei pannelli Aeropan VP-R, come spiega Corrado Muraro: “Abbiamo disposto prima a computer e poi posati in opera i singoli pannelli di Aeropan VP-R in maniera che si potesse disporre del maggior numero di pannelli posati integri per preservarne il sottovuoto e le alte prestazioni”.

Il comfort abitativo è stato immediatamente evidente, e i proprietari hanno potuto apprezzare fin da subito la modulabilità delle temperature negli ambienti e la vivibilità di una casa ben coibentata termicamente ed acusticamente.

La soluzione Aeropan VP-R

Si tratta di un pannello con doppio rivestimento con lastra cementizia (da 3 mm per ogni lastra) pensato per installazioni che prevedono l’applicazione di una finitura diretta o dove sia richiesta ottima resistenza agli urti o all’abrasione superficiale.

I pannelli Aeropan® VP assicurano elevati standard di isolamento termico grazie alla straordinaria capacità isolante del core in Aerogel, risultando adatta a differenti settori di applicazione.

Possono essere utilizzati per applicazioni con temperature da -70°C a +80°C.

I nanopori del core a base di Aerogel nanotecnologico riducono al minimo la trasmissione di energia, riducendo di conseguenza la conducibilità termica per contatto. L’aggiunta di opacizzanti selezionati aiuta poi a minimizzare l’emissione di radiazioni infrarosse.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda

AMA ADVANCED MATERIALS produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange