IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Il sole in casa grazie alle finestre da tetto

Il sole in casa grazie alle finestre da tetto

FAKRO

04/01/2017

Quattro finestre da tetto FTU-V U3, che si caratterizzano per gli ottimi valori di isolamento termico e acustico, assicurano luminosità naturale in una villa di nuova costruzione

 

 

In provincia di Udine in località Qualso, a Reana del Roiale, è stata realizzata una villa unifamiliare di nuova costruzione che si sviluppa su due piani, in cui il progettista Paolo Gervasi, seguendo le indicazioni della committenza, ha posto particolare attenzione all’illuminazione naturale.
Grazie alla scelta delle finestre da tetto Fakro l’ambiente centrale della villa è letteralmente inondato di luce.

 

 

Al piano superiore della villa si trova una grande zona living con caminetto, che affaccia verso la vasta zona cucina. Il pavimento è grigio, mentre le pareti e il soffitto, caratterizzato dall’orditura del tetto in legno, sono completamente bianchi, così da valorizzare la luce che penetra dall'alto.

 

Le quattro aperture presenti sulla copertura caratterizzano l’architettura, personalizzando l’ambiente e assicurando un’illuminazione naturale e calda che dà un particolare risalto agli arredi, che comprendono elementi di design ed altri più tradizionali.

 

 

Un foro rettangolare posto sul pavimento della stanza e chiuso da una vetrata calpestabile, assicura che la luce del sole arrivi fino al disimpegno sottostante, creando una continuità tra i due livelli e regalando a tutta la casa un’illuminazione naturale che, grazie alle aperture presenti in copertura e al foro che caratterizza il salone, danno la sensazione di trovarsi all'aperto e non dentro un’abitazione.

 

Il progettista Paolo Gervasi ha scelto di affidarsi a Fakro installando quattro finestre – una per ciascuna delle falde – in prossimità del colmo. La luce zenitale enfatizza le qualità dello spazio interno, mettendolo in diretta comunicazione con il cielo.

L'intervento di Fakro

Per il progetto sono state scelte le e finestre a bilico FAKRO FTU-V U3, che si caratterizzano per gli ottimi valori di isolamento termico e acustico. Sono realizzate con legno di pino di altissima qualità, incollato a strati e impregnato sottovuoto, protette esternamente con tre mani di rivestimento poliuretanico di colore bianco che crea una superficie duratura e perfettamente liscia.
Fra i plus le finestre Fakro sono dotate del sistema topSafe che rinforza la struttura ed esercita un’importante funzione anti-effrazione.
L'anta dispone del sistema di ventilazione automatico V40P, che garantisce un ricambio dell'aria fino a 49 m³/h senza che sia necessario di aprire la finestra.
Il sistema domotico Z-Wave assicura l’apertura e la chiusura tramite radiocomando della finestra e gestione degli accessori. In caso di pioggia un sensore fa partire la chiusura automatica del battente.
Infine le quattro finestre FAKRO FTU-V U3 sono dotate dell'avvolgibile esterno elettrico ARZ Z-Wave, che oltre a proteggere dall’eventuale eccessivo calore in estate e a limitare le perdite di calore in inverno, permette l’oscuramento della zona living e svolge una funzione di isolamento acustico.

Il vetrocamera 4H-16-4T – riempito di gas nobile argon e dotato di vetro esterno temperato – e le 4 guarnizioni di tenuta incrementano le già notevoli prestazioni, tanto che FTU-V U3 giunge a garantire una trasmittanza termica (Uw) di 1,2 W/m²K e un isolamento acustico (Rw) di 32 dB.

 

Altre due finestre dello stesso modello, una in corrispondenza del portico e l'altra sulla copertura del garage.

 

Scheda progetto

  • Progetto P.i. Paolo Gervasi
  • Impresa edile Domini Claudio
  • Produttore FAKRO
  • Finestre da tetto FTU-V U3 Z Wave
  • Agente Massimo Friz – Agenzia Friz 

Richiedi informazioni su Il sole in casa grazie alle finestre da tetto

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO