Il fotovoltaico più economico dell’eolico e del carbone

L’ultimo Rapporto pubblicato da Bloomberg New Energy Finance, evidenzia che il mondo green è arrivato a un punto di svolta e che i mercati emergenti stanno superando le economie forti grazie ai pannelli a basso costo.

Il fotovoltaico più economico dell’eolico e del carbone 1

Il fotovoltaico nel 2016 segna un nuovo record e si appresta a diventare la forma più conveniente ed economica di produzione di energia elettrica, superando carbone, gas naturale e anche l’eolico.
E’ quanto emerge dal Rapporto pubblicato da Bloomberg New Energy Finance che sottolinea che alla base di questo successo del fotovoltaico vanno considerati il calo dei prezzi dei pannelli, il miglioramento della tecnologia con la conseguente diminuzione dei costi e lo sviluppo del settore in alcuni mercati emergenti, soprattutto Cina, India, Brasile, Sud Africa e Cile.
In queste zone dal 2010 ad oggi i costi medi per la realizzazione di progetti fotovoltaici si sono ridotti della metà, i prezzi dell’energia solare sono diminuiti di un terzo e i gestori degli impianti sono riusciti a vendere l’energia a tassi più competitivi.

Il grafico mostra il costo medio di nuova energia eolica e solare in 58 economie dei mercati emergenti, tra cui Cina, India e Brasile, come si vede il fotovoltaico alla fine del 2016 ha un costo più basso dell’eolico.

Il fotovoltaico più economico dell’eolico e del carbone 2

Il Rapporto Climatescope evidenzia che nel 2015 c’è stata una crescita degli investimenti nel solare del 43%, tanto da aver superato i 7 miliardi di euro.

Il presidente di Bloomberg New Energy Finance, Michael Liebrech commenta che si tratta davvero di un momento di svolta epocale considerando che nel 2015, per la prima volta, è stata installata più capacità elettrica da fonti rinnovabili che da tutte le altre fonti fossili messe insieme.

Infine nel Rapporto Bloomberg New Energy Finance si legge che le stime dicono che per la fine del 2016 la nuova capacità di generazione del fotovoltaico supererà per la prima volta quella dell’eolico, arrivando a segnare 70 gigawatt contro 59 gigawatt.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange