IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Barriera antirumore fotovoltaica

Barriera antirumore fotovoltaica

IRIS

"Sound Solar Panel" è un pannello antirumore per esterni, sviluppato dal laboratorio di innovazione IRIS, che integra la tecnologia fonoassorbente con quella fotovoltaica in un unico prodotto, garantendo una soluzione al problema dell'inquinamento acustico efficace e sostenibile dal punto di vista economico.  
Infatti, il sistema SSP assicura caratteristiche acustiche elevate con importanti risparmi economici,  inoltre  i ricavi derivanti dalla produzione di energia da fotovoltaico ripagano in tutto o in parte il costo iniziale della barriera antirumore.
Rispetto dell'ambiente, fonti di energia rinnovabili, sostenibilità economica ed innovazione in un unico prodotto.
Il pannello fonoassorbente fotovoltaico è l'evoluzione dei tradizionali pannelli acustici per barriere antirumore: integrato con moduli fotovoltaici custom, pre-assemblato e pre-cablato, con la sua modularità consente una semplice e veloce installazione in cantiere, con un ingombro minimo dell'infrastruttura interessata dalla bonifica del rumore (strade, autostrade, ferrovie, centri commerciali, industrie ecc).
Le caratteristiche geometriche ed i materiali permettono l'ottimizzazione sia in campo acustico che in quello fotovoltaico.
La barriera antirumore fotovoltaica è stata certificata in classe di fonoassorbimento A4 e classe di fonoisolamento B3 (secondo UNI EN 1793). Inoltre rispetta le caratteristiche meccaniche di resistenza carico vento e di resistenza impatto da pietrisco (UNI EN 1794). Il colore è a scelta del committente, inoltre può essere facilmente integrato con tratti di barriera trasparente per migliorarne l'impatto paesaggistico.
Molte le possibili applicazioni della barriera, che ad esempio è stata utilizzata dal Comune di Cittadella a difesa di un plesso scolastico, risolvendo così il problema del rumore e utilizzando l'energia prodotta dalla barriera per la scuola.

Richiedi informazioni su Barriera antirumore fotovoltaica

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI