IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Abitare in una villa sostenibile e di design

Abitare in una villa sostenibile e di design

PREFA ITALIA

19/09/2017

Un giovane architetto ha costruito per sè e la propria famiglia un'abitazione bella, sostenibile e in armonia con la natura. La villa rivestita con Scandole per facciate PREFA

 

Scandole Prefa per il rivestimento di una villa realizzata nelle Alpi tirolesi

 

Sulle Alpi Tirolesi, precisamente a Reutte in Austria, il progettista Martin Reinstadler ha costruito la villa in cui cui abita con la propria famiglia, unendo gusto estetico, rispetto per l'ambiente e sostenibilità.   

 

L’abitazione si presenta come un monolite di forma inclinata rivestito con Scandole per facciate PREFA e il tetto è piano. Tutta la struttura si caratterizza appunto per la capacità di integrare con armonia un’architettura moderna nel contesto della tradizione edilizia delle Alpi tirolesi.

 

Una villa efficiente in Tirolo realizzata con scandole Prefa

 

Per garantire questo equilibrio il progettista Martin Reinstadler ha reinterpretato in modo originale i materiali convenzionali della zona, scegliendo per esempio le Scandole PREFA, sostenibili, aspetto fondamentale per l’architetto, belle, robuste ed eleganti.

Il sistema Prefa è decisamente adatto per l’utilizzo nel clima rigido tirolese perché assicura una serie di importanti vantaggi, dalla resistenza agli agenti atmosferici alla durevolezza, garantisce inoltre alta efficienza energetica e richiede una minima manutenzione, grazie alla tecnica dell’aggraffatura utilizzata per l’installazione.


Sono state utilizzate per il rivestimento dell’intera superficie delle pareti esterne, scandole PREFA nel formato 42x24, per una superficie complessiva di 210 m² posate dalla lattoneria Müller, montate su una sottostruttura in legno retroventilata e fissate con graffette brevettate PREFA, per la massima resistenza alle intemperie. 

Caratteristiche Scandole Prefa

Scandole Prefa utilizzate per il rivestimento di una villa efficiente realizzata in Austria

 

Le Scandole in alluminio PREFA nella colorazione grigio chiaro P.10 sono realizzate con un’innovativa tecnologia di verniciatura con processo Coil Coating che protegge il materiale con un doppio strato di verniciatura termoindurente poliammidica-poliuretanica di alta qualità. Questo trattamento esclude, in tutte le parti del rivestimento, eventuali sbriciolamenti, sfaldamenti o formazione di ruggine.

Prefa assicura una garanzia quarantennale sia sul colore che sul materiale delle scandole in alluminio.

 

Le dimensioni ridotte della Scandola garantiscono leggerezza e facilità di esecuzione, e aiutano a far risaltare la geometria del rivestimento anche su superfici limitate, mentre le diverse inclinazioni delle pareti creano un effetto ottico dinamico che movimenta le superfici più estese, senza appesantire il volume. 

 

 Scandole Prefa per il rivestimento di una villa efficiente realizzata in Austria

Richiedi informazioni su Abitare in una villa sostenibile e di design

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO