IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistemi di spegnimento per i moduli fotovoltaici

Sistemi di spegnimento per i moduli fotovoltaici

ROBERT BOSCH

Bosch Solar Energy propone a Intersolar un nuovo sistema di spegnimento automatico per moduli fotovoltaici composto da un dispositivo elettronico inserito in una scatola di giunzione ottimizzata appositamente per il modulo e da un'unità di controllo per applicazioni di tipo commerciale e residenziale. La tecnologia utilizzata consente la disconnessione automatica dei moduli dalla rete elettrica in diverse situazioni, come per esempio durante il trasporto, l'installazione e la manutenzione del sistema, o in casi di emergenza, quali incendi o allagamenti, senza incorrere in alcun rischio di scossa elettrica.

I componenti elettronici intelligenti in ogni  scatola di giunzione garantiscono lo spegnimento  automatico dei singoli moduli e dell'intero sistema anche quando l'alimentazione principale di un edificio viene interrotta. Il sistema di spegnimento può essere attivato anche da un segnale di controllo esterno all'istallazione, come il sistema di allarme antincendio, o da un interruttore di emergenza. Diversamente dai tradizionali sistemi di spegnimento, una volta terminata la situazione di emergenza, grazie alla tecnologia di Bosch, il sistema si riavvia automaticamente, in modo da assicurare il regolare funzionamento.

Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con altre business unit del gruppo Bosch, in particolare, utilizzando la competenza della divisione Automotive Electronics. Se paragonato ai tradizionali diodi Schottky, i diodi di bypass attivi nella scatola di giunzione del modulo, riducono significativamente la produzione di calore nell'eventualità di un ombreggiamento. I prototipi hanno dimostrato il loro valore alla prova sul campo, superando con successo i numerosi test.  

La tecnologia può essere utilizzata per tutte le tipologie standard di moduli fotovoltaici, siano essi monocristallini che policristallini. In molti casi, non c'è bisogno di modificare gli impianti per integrare il sistema nel processo di produzione dei moduli. Oltre al miglioramento nella sicurezza del sistema di alimentazione, la nuova soluzione di Bosch Solar Energy assicura che i sistemi siano conformi alle normative e linee guida già in vigore, o in preparazione.




Richiedi informazioni su Sistemi di spegnimento per i moduli fotovoltaici

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI