IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nuovo record per il fotovoltaico a film sottile

Nuovo record per il fotovoltaico a film sottile

SOLAR FRONTIER

Raggiunta un’efficienza di conversione del 20,9% su una cella CIS da 0,5cm2

Solar Frontier ha raggiunto, in cooperazione con la New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO), un nuovo record mondiale dell’efficienza di conversione, del 20,9% su una cella CIS da 0,5cm2, per tecnologie fotovoltaiche a film sottile senza Cadmio.
Il risultato è stato confermato dall’istituto Fraunhofer, il più grande centro d’Europa per la ricerca applicata.

L’efficienza di conversione è un metodo di misurazione utilizzato per confrontare la performance di moduli solari. La performance reale dopo l’installazione dipende del modo con cui le tecnologie fotovoltaiche reagiscono all’ambiente e al clima del luogo di installazione. I moduli CIS di Solar Frontier generano più elettricità (kWh/kWp) in condizioni operative reali rispetto ai moduli al silicio cristallino. Oltre alla produzione altamente automatizzata e di precisione in Giappone, i moduli CIS forniscono ai clienti un ritorno di investimento competitivo a lungo termine e affidabile.

Satoru Kuriyagawa, direttore tecnologico di Solar Frontier sottolinea: "Il nuovo record di efficienza del 20,9% è stato conseguito con una cella CIS realizzata con un substrato di 30 cm x 30 cm e prodotto utilizzando un metodo di sputtering seguito da selenizzazione: lo stesso metodo che impieghiamo nei nostri stabilimenti di produzione. L’importanza del record è duplice: esso ci assicura di poter alla produzione di massa gli ultimi risultati della ricerca, e dimostra il potenziale a lungo termine dell’efficienza di conversione della tecnologia CIS di cui dispone Solar Frontier. Solar Frontier è passata alla fase successiva nello sviluppo della tecnologia CIS, e non vediamo l’ora di sfruttare questo traguardo per migliorare ulteriormente la nostra efficienza".

 

 

Richiedi informazioni su Nuovo record per il fotovoltaico a film sottile
Modulo CIS di Solar Frontier

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SOLAR FRONTIER