Giovannoni House, progetto vincitore del Concorso di Idee Viessmann 2019

Selezionato tra i cinque progetti vincitori del Concorso di Idee Viessmann 2019, Giovannoni House è il terzo presente nella classifica Gold, e nello specifico si tratta di una ristrutturazione edilizia e conseguente riqualificazione energetica di un piccolo edificio residenziale in località Cercino, in provincia di Sondrio.

A cura di:

Giovannoni House, terzo progetto vincitore del Concorso di Idee Viessmann 2019

Indice degli argomenti:

Il Concorso di Idee Viessmann 2019 si conferma anche quest’anno come importante occasione di approfondimento e verifica della capacità di disegnare sistemi di climatizzazione complessi, efficienti e sempre più integrati da parte dei professionisti del settore.

Selezionato tra i cinque progetti vincitori del Concorso, Giovannoni House è il terzo presente nella classifica Gold, e nello specifico si tratta di una ristrutturazione edilizia e conseguente riqualificazione energetica di un piccolo edificio residenziale in località Cercino, in provincia di Sondrio.

Giovannoni House, terzo progetto vincitore del Concorso di Idee Viessmann 2019

Gli edifici residenziali rappresentano la struttura trainante per l’intero settore delle costruzioni. Pertanto, adottare fin da subito soluzioni innovative e che guardano al futuro, partendo dal fuel switching, passando per le scelte impiantistiche e architettoniche, ad esempio, può essere senza dubbio un buon punto di partenza per tutte le future costruzioni che verranno realizzate da qui ai prossimi anni.

Il progetto

Il progetto di ristrutturazione e conseguente riqualificazione energetica comprende interventi sia per la parte dell’involucro, sia per la parte di integrazione di soluzioni impiantistiche.

Per la parte strutturale, per rientrare nei limiti di legge, sarà garantita un’adeguata coibentazione esterna a parete (realizzata in EPS da 10 cm, oltre a 5 cm interni già esistenti), nel sottotetto (lana di vetro da 12 cm oltre i 20 cm di vermiculite già presenti) nonché l’utilizzo di serramenti con vetro triplo BE con opportune schermature solari / aggetti.

Giovannoni House, progetto vincitore del Concorso di Idee Viessmann 2019

Verranno inoltre eliminati tutti i ponti termici. L’involucro cosi progettato avrà una trasmittanza termica di 0,200,18 W/mqK.

Per la parte impiantistica, il sistema di VMC è stato posto al piano terra (zona uffici) per avere un ambiente salubre e confortevole durante tutta la giornata.

Le soluzioni progettuali scelte (sia architettoniche che impiantistiche) garantiranno un risparmio energetico annuo stimato del 75% (la spesa energetica stimata passerà da circa 4000 €/anno a circa 1000 €/anno).

Prospetti Giovannoni House, progetto vincitore del Concorso di Idee Viessmann 2019

Grazie all’adozione di sistemi evoluti a energie rinnovabili ci sarà una drastica riduzione delle emissioni di CO2 , stimata del 80% circa.

Prendendo in considerazione esclusivamente l’ambito impiantistico (ovvero spese sostenute e risparmio generato relativamente alla ristrutturazione dell’impianto termico), i parametri economici raggiungeranno i seguenti valori: ROI stimato per questo intervento del 3%, il tempo di rientro dell’investimento (Break Even Point) stimato in 3 anni.

L’intervento di Viessmann

Data l’importanza dell’intervento, è stato scelto di sostituire l’attuale impianto di riscaldamento con un nuovo sistema ibrido (pompa di calore aria-acqua e caldaia condensazione a metano), abbinato a un sistema di emissione misto (pannelli radianti a pavimento + termoarredi nei bagni).

La pompa di calore split Vitocal 250-S di Viessmann con compressore ad azionamento elettrico è predisposta per funzionamento ibrido con una caldaia esterna fino a 30 kW e consente di avere anche un servizio di climatizzazione estiva, garantito dalla reversibilità del sistema ibrido e dall’adozione di specifica regolazione operante sui pannelli radianti.

Vitodens 200-W è la caldaia murale a condensazione a gas che offre alta efficienza e un elevato livello di innovazione tecnica. Il sistema è completato, nella zona residenziale (piano primo) da un deumidificatore canalizzato a soffitto in grado di garantire il comfort termoigrometrico soprattutto nel periodo estivo.

Giovannoni House, progetto vincitore del Concorso di Idee Viessmann 2019

Al piano terra (ufficio) si è invece optato per un sistema di deumidificazione integrato nell’impianto di VMC. Il sistema di generazione è infine completato da un impianto solare termico Vitosol 100-FM (n. 3 pannelli piani) per la produzione di acqua calda sanitaria. Il sistema comprende anche un bollitore Solarcell adibito alla preparazione e allo stoccaggio di acqua calda sanitaria.

Scheda Progetto Giovannoni House

  • Luogo: Cercino (SO)
  • Destinazione d’uso: residenziale
  • Committente: privato
  • Progettista termotecnico: Davide Morcelli
  • Tipologia: riqualificazione
  • Azienda partner: Viessmann

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Articoli

VIESSMANN

Produttore di tecnologie per il riscaldamento, fondata nel 1917 e ora parte di Carrier, Viessmann è oggi uno dei ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange