Solar tree: la torre di osservazione sostenibile fatta di foglie solari

Solar tree è una torre di osservazione ispirata alla forma di un albero, dalla struttura centrale cilindrica e con una serie di balconi sporgenti dotati di pannelli fotovoltaici. Una struttura a energia netta zero, per affrontare le questioni relative al cambiamento climatico.

A cura di:

Solar tree: la torre di osservazione sostenibile fatta di foglie solari

Lo studio di architettura indiano NUDES, sempre in prima linea quando si parla di design sostenibile, ha progettato Solar tree, una torre di osservazione a energia netta zero,  che affronta le questioni relative al cambiamento climatico.

Il progetto, caratterizzato da una struttura centrale cilindrica e da una serie di balconi e ponti sporgenti, nasce dalla volontà di realizzare un punto di osservazione iconico, da cui godere del paesaggio circostante.

Seguendo i principi dell’architettura modulare i ponti sporgenti sono dei moduli prefabbricati che vengono ruotati e impilati alla struttura centrale per creare un assemblaggio dinamico.

La torre di osservazione con struttura modulare

Il nucleo centrale della struttura, di forma cilindrica, è una rampa circolare che si collega a un corridoio, che conduce ai vari balconi dell’osservatorio.

Ogni singolo modulo è costituito da balconi sporgenti che consentono ai visitatori di affacciarsi dalla torre e godere del paesaggio privo di barriere visive. Il progetto è concepito come un assemblaggio di singoli moduli impilati in acciaio e legno. 

La struttura cilindrica di Solar tree

Le celle modulari possono essere installate ed impilate in loco, verticalmente per creare un sistema strutturale composito, in sinergia con il nucleo centrale.

La parte superiore della torre è costituita da una capsula di vetro chiusa per far fronte alle avverse condizioni atmosferiche, in grado di offrire una vista panoramica a 360°.

L’albero solare

Gli architetti di NUDES hanno immaginato di installare, nell’edificio dall’anima green, delle leggere foglie solari, lunghe barre in legno sporgenti dai balconi, rivestite da pannelli solari, necessarie a soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero edificio.

Solar tree: la torre di osservazione sostenibile fatta di foglie solari

L’albero solare mira a celebrare un tipo di architettura sostenibile, governata da principi di progettazione a energia netta zero, per combattere il cambiamento climatico.

In sostanza, l’albero solare mira a creare un’iconica torre di osservazione in cui innovazione e sostenibilità sono al centro della scena, sempre in sintonia con la natura circostante.

I petali fotovoltaici della torre di osservazione solar tree

img by profilo instagram dello studio di architettura nudesoffice

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange