Superbonus, massimali separati tra fotovoltaico e accumulo

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 60/E ha specificato che, in seguito al parere del Mise, è da intendersi separato il limite di spesa per l’installazione degli impianti solari fotovoltaici e quello relativo ai sistemi di accumulo integrati, pari a 48.000 euro ciascuno

Superbonus: Limiti di spesa per Fotovoltaico e cuumulo

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risoluzione 60/E che contiene utili chiarimenti sui limiti di spesa per l’accesso al Superbonus 110% nel caso di interventi realizzati sulle parti comuni dei condomini.

Per quanto riguarda l’installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo, c’è una interessante novità rispetto a quanto specificato nella circolare 24/E dello scorso 8 agosto in cui era stabilito che il limite di spesa si dovesse intendere cumulativamente per l’installazione degli impianti solari fotovoltaici e dei sistemi di accumulo integrati, fino ad un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 48.000 per singola unità immobiliare e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico.

In seguito infatti al parere fornito dal Mise, l’Agenzia ha confermato che il limite di spesa di 48.000 euro vada “distintamente riferito agli interventi di installazione degli impianti solari fotovoltaici e dei sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti, alle stesse condizioni degli impianti solari e nel limite di spesa di 1.000 euro per ogni kWh”.

L’Agenzia ricorda che per poter beneficiare del Superbonus è necessario che l’installazione dell’impianto fotovoltaico ed eventuale accumulo (intervento trainato) sia realizzato insieme a uno degli interventi trainanti di efficientamento energetico. Inoltre l’energia non autoconsumata in loco o non condivisa per l’autoconsumo, deve essere ceduta al GSE.

Così ha commentato su facebook Gianni Girotto, portavoce al Senato del M5S “Sono particolarmente lieto di diffondere la risoluzione , che avevo sollecitato costantemente nelle ultime settimane, e che permetterà al settore del fotovoltaico collegato al superbonus di dispiegarsi. Ho personalmente dialogato quotidianamente con gli uffici di AdE e Mise, che ringrazio. Ora è ufficiale che il massimale per l’impianto ftv è di 48mila euro, e che quello delle batterie è separato, e consiste quindi in ULTERIORI 48mila euro. Buoni impianti a tutti”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange