Vacanze on the road in auto elettrica: i Paesi più adatti in Europa

Hive Power, fornitore di soluzioni per reti intelligenti, ha stilato una classifica delle mete ideali per viaggiare con un’auto elettrica

Vacanze on the road in auto elettrica: i Paesi più adatti in Europa secondo Hive Power

I viaggi on the road rappresentano un’esperienza unica e stimolante. Ma l’assoluta libertà di scelta di percorsi e tracciati è conciliabile con l’uso di un’auto elettrica? Sicuramente la necessità di ricaricare i veicoli elettrici richiede una pianificazione più accurata per godere appieno del percorso scelto.

Tuttavia, con la crescente diffusione della mobilità elettrica, sono tanti i paesi che risultano adatti a un viaggio “EV friendly”.

Hive Power ha stilato una classifica dei primi 5 Paesi in cui l’infrastruttura di ricarica è avanzata e il viaggio con un veicolo EV, sia di proprietà che a noleggio, è agevole.

1 – Olanda

In cima alla nostra classifica troviamo l’Olanda, terra dei canali, dei mulini a vento e…della mobilità sostenibile! Detiene la più alta densità di infrastrutture di ricarica elettrica in Europa: con 111.821 punti di ricarica installati, è un vero paradiso per gli amanti dei veicoli elettrici (EV).

2 – Francia

La Francia, meta ambita per gli appassionati di buon vino e cultura, si piazza al secondo posto: attraversare il Paese con un’auto elettrica è possibile grazie alla presenza di 83.317 stazioni di ricarica, distribuite nelle città di medie e grandi dimensioni, vicino a centri commerciali, supermercati e stazioni di servizio. Dalla Costa Azzurra a Bordeaux, arrivando fino all’Oceano Atlantico, la ricarica non sarà un problema!

3 – Germania

La Germania si posiziona al terzo posto per il numero di colonnine di ricarica installate. La nazione tedesca conta 82.609 punti di ricarica, distribuiti abbastanza uniformemente in tutto il Paese, con una maggiore concentrazione soprattutto nelle città principali.

4 – Italia

In quarta posizione si trova l’Italia, che con i suoi 30.787 punti di ricarica (dato aggiornato al 31 dicembre 2022) è adatta ad accogliere chi vuole fare una vacanza on the road. Maggiormente concentrata nelle regioni settentrionali come Lombardia, Piemonte e Veneto, ma anche in Toscana ed Emilia-Romagna, l’infrastruttura di ricarica offre l’opportunità di esplorare alcune delle strade panoramiche più belle del Paese. Tra queste, la Strada Regina che tocca le località più rinomate del Lago di Como, la Strada del Barolo nel Piemonte, e infine la Chiantigiana che collega Firenze a Siena, attraverso i suggestivi paesaggi collinari del Chianti.

5 – Spagna

La soleggiata Spagna si aggiudica l’ultimo posto della classifica con ben 29.539 punti di ricarica, superando la Svezia grazie a una crescita importante nel settore della mobilità elettrica. La Spagna sta infatti investendo sempre di più nella mobilità sostenibile, diventando un punto di riferimento per i viaggiatori desiderosi di scoprire le bellezze del paese a bordo di veicoli elettrici. La costa orientale, tra Barcellona, Valencia e le meraviglie del Mediterraneo spagnolo, offre la sicurezza di trovare punti di ricarica lungo tutto il percorso.

Insomma, in Europa quest’estate sarà facile viaggiare in auto elettrica. Per fare una scelta veramente sostenibile, quando possibile, è preferibile optare per stazioni di ricarica alimentate da fonti rinnovabili. Ad esempio, i punti di ricarica serviti da FLEXO, il software AI di Hive Power, sono ottimizzati per le fonti di energia rinnovabile, come il solare fotovoltaico, garantendo una ricarica 100% ecologica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Mobilità elettrica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange