Eurac Research, trasporto elettrico in aree alpine: lo studio

La metodologia sviluppata da Eurac Research per il trasporto elettrico nelle aree alpine individua i luoghi dove installare i punti di ricarica e suggerisce come usare al meglio i finanziamenti pubblici. Lo Studio propone una metodologia replicabile in diversi contesti

A cura di:

Eurac Research, trasporto elettrico in aree alpine: lo studio

Uno studio di Eurac Research sul trasporto elettrico in aree alpine, pubblicato sulla rivista Applied Sciences,  illustra una metodologia replicabile in diversi contesti che risponde ad alcune domande chiave, come ad esempio quali sono i luoghi ideali per i punti di ricarica e come usare al meglio i finanziamenti pubblici disponibili per interventi di questo tipo.

Eurac Research: per il trasporto elettrico in aree alpine è auspicabile utilizzare la stessa infrastruttura di ricarica per mezzi pubblici e privati

Il processo di localizzazione dei punti di ricarica per i veicoli elettrici coinvolge diversi fattori e ha una forte influenza sull’efficacia e la funzionalità dell’intero sistema di mobilità elettrica. Lo studio presenta una metodologia per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica nelle aree alpine, ma può essere applicato anche ad altre regioni, considerando le caratteristiche regionali e il coinvolgimento degli attori locali.

L’analisi integra anche considerazioni sul costo totale degli impianti e sull’efficienza economica degli investimenti pubblici rispetto a quelli privati. Il principale vantaggio della metodologia presentata è l’approccio proposto basato su analisi spaziali, che può essere concretamente implementato nei processi di pianificazione regionale per migliorare l’infrastruttura di ricarica, utilizzabile per il trasporto passeggeri sia privato che pubblico. Questo studio può informare e supportare le amministrazioni nel promuovere la diffusione su larga scala delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, distribuendo le risorse pubbliche in modo efficiente e contribuendo a ridurre le emissioni nella propria regione.

Finora sono state elaborate diverse analisi per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica nelle aree urbane, ma sono pochi gli studi che si sono concentrati su scala regionale, considerando caratteristiche specifiche che riguardano i contesti montani. Inoltre, questo studio accorpa le infrastrutture di ricarica per mezzi privati e pubblici, a differenza di altre analisi che consideravano i due aspetti separatamente. Ma entrambi richiedono simili investimenti infrastrutturali e di connessione alla rete. Quindi, in determinate aree, il doppio uso delle stazioni di ricarica, o almeno la pianificazione di luoghi di ricarica di entrambi i tipi, potrebbe consentire un maggior grado di utilizzo dell’infrastruttura.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Mobilità elettrica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange