Come evolvono gli inverter: i trend

Sempre più digitali, flessibili, stabili e connessi: l’identikit degli inverter di nuova generazione, che saranno tra i protagonisti a Intersolar in programma dal 19 al 21 giugno a Monaco

Come evolvono gli inverter: i trend

L’inverter è il cuore di ogni impianto fotovoltaico: svolge un ruolo centrale nel garantire l’approvvigionamento di energia rinnovabile.

Con l’aumento della capacità di installazione fotovoltaica in Europa e in tutto il mondo, cresce anche la domanda legata agli inverter. Lo conferma il report “Global Solar PV Inverter and Module-Level Power Electronics Market Share 2023” di Wood Mackenzie, che rileva nel 2023 una crescita delle forniture di inverter fotovoltaici del 48% rispetto all’anno precedente.

Negli ultimi anni gli inverter si sono evoluti notevolmente e oggi le loro funzionalità non si limitano alla conversione da corrente continua a corrente alternata. Sono sempre più intelligenti, interconnessi e intuitivi e consentono di ottenere informazioni utili sullo stato di funzionamento dell’impianto.

I trend  in atto riguardano infatti aspetti come digitalizzazione, comunicazione, flessibilità e stabilità.

Digitalizzazione

La trasformazione digitale sta investendo tutti i settori, incluso quello dell’energia e del fotovoltaico. Oggi gli inverter, grazie alla digitalizzazione, sono sempre più facili da installare, da usare e da configurare.

Il digitale ottimizza anche la fase di manutenzione, permettendo la diagnostica dei guasti e abilitando un approccio di manutenzione predittiva. Allo stesso tempo, le app di gestione energetica basate sul cloud consentono di visualizzare il funzionamento dell’impianto e di conoscere consumi e quantità di energia autoprodotta.

Comunicazione

Gli inverter di nuova generazione hanno un’elevata capacità di comunicazione e interconnessione con interfacce aperte. Integrano uscite di commutazione digitali, porte LAN, interfaccia WLAN integrata e altre interfacce digitali come Modbus TCP e SG Ready. Questo porta numerosi vantaggi, come la semplicità di messa in servizio e configurazione, la possibilità di collegare uno smart meter per la misurazione e la visualizzazione dell’autoconsumo, fino alla possibilità di scambiare dati preziosi per monitorare l’impianto e integrarlo con altri dispositivi elettrici come climatizzatori d’aria, pannelli radianti a infrarossi, pompe di calore.

Flessibilità e scalabilità

Gli inverter moderni sono più versatili, sono disponibili in diverse variabili a seconda delle esigenze specifiche e spesso è possibile aggiungere funzioni  post-installazione. Per esempio, si può aggiungere la predisposizione per l’alimentazione di emergenza, per garantire continuità di funzionamento anche in caso di interruzione della rete. Inoltre permettono maggior scalabilità rispetto al passato. A fronte dell’aumentare del fabbisogno energetico, o in caso di ampliamento dell’impianto, possono far fronte al cambiamento in modo flessibile.

Stabilità e fornitura h24

Sempre più spesso gli inverter di ultima generazione presentano proprietà stabilizzanti. In particolare, per un approvvigionamento di energia rinnovabile 24 ore su 24, quelli grid forming giocano un ruolo importante nel garantire la stabilità della rete.

Il tema è molto sentito, tanto che in Germania è stata recentemente approvata dal governo una “roadmap per la stabilità di sistema” per stabilire le misure e i regolamenti necessari all’approvvigionamento energetico rinnovabile, con particolare riferimento agli inverter grid forming.

Le tendenze degli inverter a Intersolar Europe 2024

La fiera Intersolar Europe 2024 che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 19 al 21 giugno 2024 sarà l’occasione per vedere gli ultimi prodotti e comprendere tecnologie e tendenze. Gli inverter saranno protagonisti, in particolare, nei padiglioni B3, B4 e C1. Tra i produttori saranno presenti: Huawei, Power Electronics, SMA o Sungrow e altri.

Intersolar Europe fa parte di The smarter E Europe, alleanza fieristica europea dedicata al settore energia che include, in concomitanza, le manifestazioni ees Europe, Power2Drive Europe ed EM-Power Europe. Parallelamente ci sarà anche Intersolar Europe Conference, con esperti di fama, e altre tre conferenze specialistiche, per coprire tutte le sfaccettature del panorama energetico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Storage - Sistemi di accumulo

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange