Cosa rientra nell’Ecobonus 2024, novità e conferme per il 2024: l’elenco aggiornato dei lavori 15/02/2024
DL Energia e Legge di Bilancio 2024: l’opinione di chi opera nel campo delle fonti rinnovabili 20/12/2023
Inondazioni, ondate di calore e crisi climatica: in l’Europa il 2023 è stato l’anno nero per il clima 08/05/2024
Pompa per il vuoto testo 565i: la soluzione per l’evacuazione degli impianti di condizionamento 14/05/2024
Big Aquarea T-CAP Serie M di Panasonic: la pompa di calore per case multifamiliari ed edifici commerciali 10/05/2024
Baxi SPC Plus e SPC WH: gli scaldacqua in pompa di calore aria-acqua monoblocco efficienti e silenziosi 09/05/2024
A cura di: Tommaso Tetro L’Italia supera i 50mila punti di ricarica per auto elettriche. E diventa il Paese con uno dei migliori rapporti tra colonnine e mezzi circolanti; sopra a Francia, Germania e Regno Unito. E’ quello che emerge dal nuovo rapporto ‘Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia‘ presentato da Motus-e che parla di ”crescita record” nel 2023 con l’arrivo di 13.906 nuovi punti di ricarica, di cui 3.450 installati nell’ultimo trimestre. ”L’Italia è sulla strada giusta per le infrastrutture – osserva il segretario generale di Motus-e, Francesco Naso – ora bisogna chiudere la partita del Pnrr e porre attenzione al mercato: bene la revisione dell’ecobonus, ma non intervenire sul cap di prezzo limiterà molto l’impatto positivo della misura”. Lo stato dell’arte In tutto, alla fine dell’anno scorso, erano presenti in Italia 50.678 punti di ricarica a uso pubblico. Il volume delle nuove installazioni infrange così il primato segnato nel 2022 (con 10.748 nuovi punti installati), valore che pone l’Italia tra i Paesi più virtuosi d’Europa. La rete di ricarica italiana segna nell’ultimo anno un’espansione del 38%, con un sostanziale raddoppio dei punti di ricarica rispetto al 2021 (+94,7%). Insieme al numero delle colonnine aumenta anche l’incidenza delle infrastrutture con più alta potenza: il 22% dei punti di ricarica installati nel 2023 è di tipo veloce e ultraveloce in corrente continua. Nell’86% del territorio italiano è presente almeno un punto di ricarica in un raggio di 10 chilometri. Un valore che sale via via che ci si avvicina alle zone urbanizzate e alle città metropolitane, fino a oltre 2mila punti di ricarica nello stesso raggio. Recupera il Sud, Lombardia in testa, Roma top per colonnine Continua il recupero delle installazioni nel Sud e nelle Isole, dove si concentra ora il 23% del totale dei punti di ricarica, a fronte del 19% del Centro e del 58% del Nord Italia. La prima della classe per punti di ricarica è ancora la Lombardia (con 9.395 punti), davanti al Piemonte (5.169), al Veneto (4.914), al Lazio (4.659) e all’Emilia-Romagna (4.253). Quella che registra uno dei maggiori incrementi è la Campania, con 2.691 nuovi punti di ricarica installati. Di meglio ha fatto solo la Lombardia (+4.853), mentre a poca distanza seguono i progressi del Piemonte (+2.519), del Veneto (+2.492) e del Lazio (+1.991). Mentre la città con più punti di ricarica in rapporto alla superficie per km quadrati è Napoli con 225 ogni 100 kmq; dopo segue Milano (183 punti ogni 100 kmq) e Roma (67 punti ogni 100 kmq). La Capitale d’Italia è però anche la città con più punti di ricarica, se ne contano 3.588, al secondo posto si piazza Milano (2.883) e al terzo c’è Napoli (2.652). Raddoppio in autostrada Incremento dei punti di ricarica anche sulle autostrade italiane, dove sono quasi raddoppiati nell’ultimo anno passando da 496 del 2022 a 932 alla fine del 2023 (di cui il 61% con una potenza superiore ai 150 kW, kilowatt), e dove almeno un’area di servizio ogni tre è dotata di infrastrutture per la ricarica. Italia meglio di Francia e Germania L’Italia supera Francia, Germania e Regno Unito nel rapporto tra punti di ricarica e veicoli elettrici circolanti. Con 23 punti di ricarica a uso pubblico ogni 100 auto elettriche circolanti, la rete italiana si conferma davanti a quella della Francia (14 punti ogni 100 auto elettriche circolanti), della Germania (10 punti ogni 100 auto elettriche circolanti) e del Regno Unito (10 punti ogni 100 auto elettriche circolanti). Il primo posto resta anche considerando solo i punti di ricarica veloci in corrente continua: per l’Italia sono 3,4 ogni 100 auto elettriche circolanti, in seconda posizione la Francia ne ha 2,1 ogni 100 auto elettriche circolanti. Il nostro Paese fa meglio anche considerando il rapporto tra punti di ricarica e lunghezza complessiva della rete stradale, con una media di 1 punto di ricarica ogni 5 km di strade, precedendo il Regno Unito (1 punto ogni 6 km). Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
30/04/2024 Auto elettriche: nel 2024 le vendite raggiungeranno i 17 milioni A cura di: Raffaella Capritti IEA si attende un boom della vendita di auto elettriche che dovrebbero raggiungere i 17 milioni. ...
11/03/2024 Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti A cura di: La Redazione A sostegno dell'acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sono disponibili più di 70 milioni di ...
20/02/2024 Intervista al Country Director Italy di Wallbox Francisco Abecasis A cura di: Fabiana Murgia Sta per tornare KEY e tra gli espositori sarà presente Wallbox. Abbiamo rivolto qualche domanda a ...
01/02/2024 Riciclare i metalli delle batterie delle auto elettriche? È più facile con gli spinaci A cura di: Tommaso Tautonico Riciclo delle batterie delle auto elettriche: grazie all’acido ossalico, si può rimuovere litio e alluminio e ...
16/01/2024 Nel 2024 rallenta la vendita di veicoli elettrici A cura di: La Redazione BloombergNEF: nel 2024 per la prima volta da molto tempo si prevede un rallentamento dei tassi ...
06/10/2023 Bonus colonnine elettriche, domande dal 19 ottobre A cura di: La Redazione Dal 19 ottobre al 2 novembre privati e condomini, che dal 4 ottobre al 31 dicembre ...
11/09/2023 Eurac Research, trasporto elettrico in aree alpine: lo studio A cura di: La Redazione La metodologia sviluppata da Eurac Research per il trasporto elettrico nelle aree alpine individua i luoghi ...
14/08/2023 Vacanze on the road in auto elettrica: i Paesi più adatti in Europa Hive Power, fornitore di soluzioni per reti intelligenti, ha stilato una classifica delle mete ideali per ...
23/06/2023 Mobilità green, a che punto siamo: solo il 4,3% delle auto circolanti sono ibride ed elettriche La sfida è quella di raggiungere il target della mobilità green con lo stop al 2035 ...
27/03/2023 E-fuel: la ricerca lavora per creare alternative sostenibili alla mobilità A cura di: Andrea Ballocchi Sugli E-fuel c’è grande dibattito. Di certo, la ricerca è attiva per ottimizzare e portare a ...