Edificio16: a Milano Bicocca l’impianto fotovoltaico più potente d’Italia

Il Condominio Edificio16 ha recentemente completato l’installazione di un impianto fotovoltaico all’avanguardia sulla sua copertura e costituito una CER.

A cura di:

Edificio16: a Milano Bicocca l'impianto fotovoltaico più potente d'Italia

Guardando dall’alto viale Sarca a Milano, nel cuore del quartiere Bicocca, non si potrà d’ora in poi non notare il grande impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura dell’Edificio16, un complesso commerciale di coworking. Con ben 967 moduli SunPower installati, è a oggi il più grande impianto fotovoltaico realizzato su un condominio in Italia. Anche in Europa, non risultano esserci condomini con installazioni maggiori.

Sostenibilità e autoproduzione energetica

Questo progetto segna un passo avanti verso la sostenibilità poiché, con una potenza di 401 kWp e una produzione stimata di 475 Megawattora all’anno, contribuisce alla lotta per il cambiamento climatico. Si stima che consentirà una riduzione di emissioni di carbonio pari a più di 320 tonnellate di CO2 annue. L’impianto è dotato anche di un sistema di batterie di accumulo da 40 kWh, che permette di immagazzinare l’energia prodotta grazie ai pannelli fotovoltaici durante le ore diurne per un utilizzo successivo.

Il tutto consentirà di arrivare a un autoconsumo prossimo al 100%: un risparmio energetico e un passo avanti per un futuro più sostenibile per la gioia dei condomini che, come ha sottolineato Tiziana Marengoni, amministratrice del condominio, sono entusiasti di essere pionieri nell’adozione di tecnologie all’avanguardia.

La costituzione della CER

L’impianto sul condominio Edificio16 ha dato il via anche alla costituzione di una nuova comunità energetica, che punta sull’autoconsumo diffuso di energia da fonte rinnovabile. Alla CER hanno aderito soggetti privati e imprese.

La realizzazione della CER è stata possibile grazie all’impegno di GreenFlex, partner di fiducia di Edificio16 che si è occupato di tutto l’iter: dallo studio di fattibilità alla progettazione, dalla documentazione e permitting fino alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico secondo una formula “chiavi in mano”.

GreenFlex si prenderà cura dell’impianto e della CER anche nei prossimi anni, occupandosi degli oneri burocratici, della manutenzione, dei consumi e degli incentivi. Garantirà che l’impianto funzioni secondo gli standard previsti, applicando servizi di monitoraggio h24 e full Operation & Maintenance.

Come ha sottolineato Tiziana Marengoni, la nuova CER consentirà agli abitanti del quartiere Bicocca e alle attività commerciali presenti di contenere consumi e costi, oltre che di contribuire con un gesto concreto alla salvaguardia del pianeta.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange