ACCADUEO – Mostra internazionale dell’acqua

Bologna
Dal 06/10/2021 al 08/10/2021

ACCADUEO è la mostra internazionale dell’acqua che offre un’occasione preziosa per confrontarsi su tecnologie, distribuzione e sostenibilità della stessa.ACCADUEO - Mostra internazionale dell’acquaL’acqua è un elemento tanto prezioso quanto esauribile e la sua salvaguardia ricopre un ruolo prioritario all’interno dell’agenda UE. Quello dell’acqua è un settore al centro di riflessioni profonde, strettamente collegate all’attenzione crescente verso tematiche ambientali, divenute ancora più sentite a causa dell’emergenza pandemica.

Al centro della mostra digitalizzazione, sostenibilità e nuovi modelli di business, fondamentali per il settore idrico che, nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, ha proseguito l’impegnativo percorso intrapreso negli ultimi anni e continuerà a farlo anche grazie alle risorse del Recovery Found.

Cosa offre ACCADUEO – Mostra internazionale dell’acqua

ACCADUEO approfondisce il tema dell’acqua attraverso l’esposizione delle più innovative proposte delle aziende e grazie a una ricca proposta di convegni che offre un momento di confronto fra i protagonisti del settore, i massimi esperti nazionali e internazionali e i rappresentanti delle istituzioni preposte.

Grazie alla piattaforma B2Match attivata da BolognaFiere viene agevolato l’incontro fra operatori ed espositori, mettendo in contatto le imprese partecipanti all’evento e gli operatori di alcuni fra i Paesi più interessanti in termini di business.

Premio Innovazione e H2O Award

L’evento accoglierà due iniziative, Premio Innovazione e H2O Award, per valorizzare le novità e le innovazioni del settore idrico, del gas e degli altri settori della fiera.

Il Premio Innovazione vuole valorizzare le novità, nel caso di prodotti di cui si arricchisce la gamma produttiva, e le innovazioni, ossia soluzioni coperte da regolare brevetto o prodotti che migliorano un prodotto già esistente.

Il premio H2O Award, invece, rappresenta il riconoscimento di ACCADUEO 2021 alle innovazioni di prodotto, di processo e di servizio, sviluppate da aziende innovative, dal mondo scientifico e dalle utilities.

I convegni

L’agenda di ACCADUEO 2021 si aprirà con un appuntamento dedicato alla Direttiva Europea sulle acque potabili 2020/2184 organizzato dalla FNCF (Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici).

Si parlerà, poi, di mercato e analisi delle sue prospettive di sviluppo con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria che rappresentano il sistema dei produttori di sistemi e servizi.

Nel corso dell’incontro Futuro e Mercato verranno mostrate le realtà impegnate, in primo piano, su temi fondamentali come l’ambiente in un settore strategico come l’acqua; mentre, il convegno Investire nell’acqua, si occuperà dei divari, del digitale e della transizione verde.

ACCADUEO tratterà il tema dell’acqua anche associandolo al mondo delle costruzioni mediante un interessante approfondimento dedicato al green building, analizzando strategie e soluzioni per costruire sostenibile.

L’associazione ANIE Automazione organizzerà un convegno sull’evoluzione dei sistemi di Telecontrollo nel settore idrico, quale strumento di risposta alle nuove necessità e tecnologia fondamentale per le moderne Public Utility.

CSDU metterà sotto i riflettori, in questa edizione, le più recenti strategie di intervento per la gestione delle acque meteoriche e reflue nelle aree urbane, i criteri di progettazione e i manufatti idonei a tale scopo, senza dimenticare gli strumenti di monitoraggio dei sistemi fognari, le tecnologie per il drenaggio urbano sostenibile e resiliente e gli strumenti di calcolo per progettare e modellare i vari componenti dei sistemi fognari.

La giornata di venerdì sarà dedicata, infine, al confronto internazionale e mostrerà gli ultimi sviluppi, le strategie, le tecniche e le applicazioni di alcune best practice internazionali nella gestione innovativa delle reti idriche.

Per saperne di più visita il sito

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 06/10/2021 al 08/10/2021

ACCADUEO – Mostra internazionale dell’acqua

Bologna

ACCADUEO è la mostra internazionale dell’acqua che offre un'occasione di confronto su tecnologie, distribuzione e sostenibilità ...

16/06/2021

Festival dell’acqua 2021

Evento online

L'edizione del Festival dell’Acqua 2021 torna in formato digitale per trattare i temi del servizio idrico. ...

Dal 08/04/2015 al 10/04/2015

SOLAREXPO

Milano - MiCo - Fiera Milano Congressi, Milano

Solarexpo-The Innovation Cloud, fra i più importanti eventi fieristici al mondo specializzati sui temi dell’energia solare, ...

Dal 10/04/2013 al 13/04/2013

TERMOIDRAULICA CLIMA

Padova

In occasione della 18° edizione, che si terrà dal 10 al 13 Aprile 2013 presso la Fiera di Padova, Termoidraulica ...

Dal 30/03/2011 al 02/04/2011

HYDRICA

Padova

HYDRICA è il salone biennale dedicato alla presentazione delle soluzioni tecnologiche, impiantistiche ed ai sistemi di ...

12/11/2009

Energethica Congress

Firenze

Nel convegno saranno presi in considerazione i principali risultati di ricerca del "PROGETTO HYDROLAB", finanziato dall'Ente ...

Dal 30/09/2009 al 02/10/2009

Watermed 2009

Roma

WATERMED è il primo salone & conferenza di settore, del Mediterraneo, completamente dedicato alle tecnologie per ...

Dal 26/03/2009 al 28/03/2009

Energymed 2009

Napoli

Dopo il successo delle precedenti edizioni, EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, ...

Dal 19/03/2009 al 22/03/2009

Energy Days 2009 Jesolo

Venezia

La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è dovuto per lo più alla costruzione delle nostre case ...

13/03/2009

Edilizia e tutela dell’ambiente. La conservazione delle risorse territoriali e ambientali e la sostenibilità dei siti

Trento

“Tetti verdi” ricoperti di vegetali, per migliorare l’isolamento termico, sistemi per utilizzare l’acqua piovana, impianti che ...


Le ultime notizie sull’argomento