Energia da fonti rinnovabili: scelta imprescindibile per le aziende di oggi

SUN BALLAST

Continuare a consumare energia proveniente da fonti fossili non rinnovabili o puntare sulle energie rinnovabili? Una scelta che le aziende di oggi si trovano a dover affrontare, sia per una questione di etica ambientale che per un fattore economico.

Impianti su capannone industriale con sistema ConnectSe da un lato la scelta di sistemi innovativi e sostenibili per la produzione di energia è influenzata dal risparmio economico, dall’altro si fa sentire la forte responsabilità nei confronti dell’ambiente dettata dalla necessità di ridurre le emissioni inquinanti.

Si fa sempre più spazio nella strategia aziendale odierna la coscienza ambientale e la consapevolezza degli effetti causati dalla produzione tradizionale sul pianeta, con segnali sempre più evidenti e tangibili, spinge le aziende a cercare metodi alternativi e sostenibili.

L’unica scelta plausibile nel 2022 è quella di un passaggio dall’utilizzo di fonti inquinanti per la produzione di energia alle cosiddette fonti rinnovabili. Oltre ad essere una scelta più sensata in termini di tutela ambientale risulta essere anche la meno dispendiosa; il vantaggio per l’azienda è, quindi, duplice.

Dalla fornitura di energia elettrica al riscaldamento, fino alla produzione di acqua calda sanitaria: oggi le aziende puntano consapevolmente sull’autoproduzione e sull’autosostentamento energetico, sia esso parziale o totale, sfruttando in particolar modo l’energia solare, naturalmente illimitata e pulita al 100%.

Fotovoltaico su coperture industriali: il contributo di Sun Ballast per la transizione energetica

Un contributo fondamentale in questo senso è dato da Sun Ballast, azienda di spicco che opera con affidabilità assoluta nel settore delle rinnovabili realizzando e fornendo strutture per pannelli fotovoltaici.Impianto fotovoltaico sul tetto piano di una struttura industrialePer realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto piano di una struttura industriale, infatti, è necessario considerare alcuni elementi strutturali. Sun Ballast opera a tale proposito analizzando i vari tipi di superficie su cui l’impianto dovrà essere installato per fornire la struttura più adatta.

Generalmente i tetti delle coperture industriali presentano caratteristiche comuni, con superfici medio-grandi caratterizzate da pochi ostacoli localizzati in alcune aree e il più delle volte ricoperte con apposita guaina per garantire l’isolamento da infiltrazioni d’acqua.

Si tratta di edifici spesso realizzati con strutture prefabbricate, con travi e pilastri in cemento e con pannelli laterali, decisamente differenti da quelle delle comuni abitazioni e sulle quali è necessario mantenere un peso minimo.Sistema Connect: la soluzione ideale per gli edifici industrialiAl fine di rispettare tutti i limiti di carico e garantire massime prestazioni dell’impianto fotovoltaico è bene analizzare il topo di copertura sulla quale si va ad agire avendo chiare tutte le caratteristiche. Una fase fondamentale e rispettata dall’ufficio tecnico di Sun Ballast che effettua attenti calcoli di dimensionamento e fattibilità prima di procedere con la selezione della migliore struttura possibile.

Sistema Connect: la soluzione ideale per gli edifici industriali

Tra le tante soluzioni di cui Sun Ballast dispone, il Sistema Connect rappresenta quella che si adatta perfettamente alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico su copertura industriale.RAMIRENT punta alle rinnovabile con Sun BallastQuesto sistema offre una grande resistenza al vento, calcolata tramite appositi test effettuati in galleria del vento, pur mantenendo un basso carico in copertura con una distribuzione omogenea del peso, soprattutto grazie alla sua struttura collaborante con zavorre concatenate a creare un unico e solido reticolo di pannelli.

Il Sistema Connect, come tutte le strutture della gamma Sun Ballast, non necessita di essere fissato alla copertura. Un accorgimento che permette di mantenere inalterate le proprietà impermeabilizzanti della guaina di rivestimento.

Sono migliaia le aziende in tutto il mondo che hanno già scelto Sun Ballast per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per contribuire alla svolta green assieme a un partner capace, innovativo e altamente affidabile!

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda