Zavorre Sun Ballast: qualità a prova di test

SUN BALLAST

Sun Ballast ha condotto una serie di severi e articolati test sulle proprie zavorre per installazioni fotovoltaiche confermandone ancora una volta l’elevata qualità.

Zavorre Sun Ballast: qualità a prova di testLe zavorre Sun Ballast si inseriscono in un mercato dominato da una continua crescita ed evoluzione, distinguendosi per composizione e funzionalità grazie alla struttura caratterizzata da una prevalenza di cemento, rendendo obsolete quelle tradizionali realizzate in alluminio.

La definizione delle caratteristiche qualitative di questi prodotti è il risultato di un’ampia e minuziosa serie di test che hanno sottolineato quanto l’installazione sia non solo veloce e facile, ma anche più economica. I tempi di posa, infatti, sono ridotti fino al 70% rispetto ai sistemi tradizionali dal momento che non c’è niente da assemblare e nessun foro da praticare sulla copertura. 

A dimostrazione di ciò le centinaia di installazioni eseguite da solo due persone in pochissime ore, punto di forza di un sistema pratico ed economico, che abbatte i costi al kW.

Vasta gamma di inclinazioni per una maggiore versatilità

Sun Ballast offre più di 40 modelli, con molteplici inclinazioni da 0° a 35°, che permettono di posare i moduli nelle varie combinazioni senza necessità di fissaggio sulla copertura. Basta solo poggiarle, in quanto un unico elemento svolge la doppia funzione di supporto e di zavorra.

Si tratta di un sistema brevettato per non creare fissaggi sulla copertura piane, sviluppato grazie al lavoro attento del reparto tecnico che esegue con estrema precisione e cura le verifiche di stabilità delle strutture conferendo loro un peso adeguato di modo che possano resistere a ogni sollecitazione del vento.

È possibile, poi, cambiare il layout dell’impianto senza nessuna difficoltà, lasciando decidere al pannello il passo, non la struttura.

Ricerca e Sviluppo fa rima con Innovazione e Risultati

Il primato delle zavorre Sun Ballast è merito anche di un reparto aziendale interamente dedicato alla Ricerca e Sviluppo, con tre obiettivi principali:

  • migliorare la qualità di prodotti, accessori e servizi
  • studiare e progettare soluzioni innovative e competitive per gestire le tendenze di mercato.
  • realizzare prodotti su misura calibrati sulle esigenze dei clienti. Prodotti con caratteristiche geometriche e di peso personalizzate.

Le prove eseguite sulle zavorre

Sun Ballast investe costantemente in attività di Ricerca e Sviluppo e tutti i prodotti e le soluzioni sono testati in Galleria del Vento, ossia sottoposti a flussi di aria continua in condizione sfavorevole controvento.

L’azienda, inoltre, ha eseguito prove con simulatori fluidodinamici che hanno permesso di svolgere le verifiche strutturali sui componenti e sulle tensioni agenti sull’intero sistema: in alcuni casi la resistenza al vento ha raggiunto valori addirittura superiori ai 150 km/h!Le prove eseguite sulle zavorreMa non è finita qui. Sun Ballast ha eseguito anche prove di resistenza alla forza di strappo sui tasselli filettati M8 presenti nelle zavorre per determinare la resistenza allo strappo dalle forze del vento, quando esse si verificano in maniera improvvisa.

Test dinamici e prove a fatica sono stati svolti sulle viti M8 per determinare l’eventuale variazione della coppia di serraggio nei fissaggi. In questo caso si mantiene una vibrazione lenta e costante sulla vite applicata, simulando l’azione che un vento lento ma costante può esercitare sul serraggio.

Altri test eseguiti sono stati quelli di invecchiamento in camera climatica, per verificare la durata dei materiali e componenti qualora sottoposti a severi cicli di temperature. Inoltre, è stato simulato un invecchiamento dei componenti sottoponendoli per 14 giorni a temperature tra 3°C e -75°C.

Molto importanti le prove di penetrazione dell’acqua sulle zavorre, che hanno certificato l’impermeabilità del materiale se sottoposto a frequenti precipitazioni atmosferiche.

Ma il risultato più gratificante di questi test è quello che verifichiamo ogni giorno: la serenità e la soddisfazione di clienti e installatori.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda