IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Xella cresce e inaugura la nuova linea produttiva di premiscelati

Xella cresce e inaugura la nuova linea produttiva di premiscelati

YTONG

06/03/2019

Il Gruppo Xella, da sempre specializzato nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo cellulare sostenibili e ad alta efficienza energetica, inaugurerà il prossimo 21 marzo con un esclusivo evento il nuovo impianto produttivo di Pontenure, esempio di eccellenza

 

Xella cresce e inaugura la nuova linea produttiva di premiscelati


Il Gruppo Xella, specializzato nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo cellulare e prodotti a base di silicati di calcio, deve parte del proprio successo ai continui investimenti in Ricerca, Innovazione e attenzione a sostenibilità ed efficienza energetica dei propri prodotti e dei processi produttivi. Oggi il Gruppo è presente in più di 30 paesi con sedi commerciali e circa 100 stabilimenti.


In particolare i prodotti in calcestruzzo cellulare Ytong e Multipor si caratterizzano per l'uso di materie prime di origine naturale e per l'ottimo standard qualitativo degli impianti di produzione, tanto che il Gruppo ha ricevuto importanti certificazioni relative a standard di ecologia e sostenibilità, che ne hanno permesso l'uso in bioedilizia

 

Inoltre molti dei prodotti hanno ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) basata sulla stima del ciclo di vita (LCA) che certifica le prestazioni ambientali, la sostenibilità e l’eco-compatibilità dei sistemi Ytong per tutto il ciclo di vita.

Non fa eccezione in questo percorso attento alla sostenibilità, l’investimento che ha visto protagonista l’impianto di Pontenure (PC), che rappresenta una vera eccellenza in tutta Europa e la cui nuova linea produttiva sarà inaugurata il prossimo 21 marzo in un evento esclusivo in cui sono attesi importanti ospiti di Xella International ed esperti in ambito di sostenibilità ed efficienza energetica in Italia, che si confronteranno su temi di particolare attualità, dagli edifici NZEB all'importanza dei materiali compatibili, dalla presentazione di casi studio alle ultime novità firmate Xella.

 

Il 21 marzo inaugurata la nuova linea produttiva del sito produttivo di Pontenure di Xella

 

Il sito di Pontenure si estende su un’area di circa 100.000 m2 e grazie all’investimento sostenuto sono stati ottimizzati i sistemi e le tecnologie di produzione ed è stata realizzata una nuova linea produttiva dei materiali in polvere e premiscelati, per la produzione di malte, collanti e intonaci. L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire soluzioni complete e compatibili per sistemi costruttivi di qualità, con la garanzia di un processo produttivo efficiente e sostenibile.

 

Gli studi sui materiali costruttivi confermano infatti che la scelta di prodotti con caratteristiche compatibili e omogenee aiuta a ottimizzare le prestazioni, assicurando l’alta qualità nel tempo e l’efficienza delle costruzioni.

 

Il nuovo polo produttivo è stato realizzato unendo tecnologia avanzata secondo gli standard dell’“industria 4.0”, efficienza energetica e  rispetto dell’ambiente. La sua capacità produttiva è di 700 sacchi / ora, equivalenti a circa 17,5 tonnellate di malte.

Verrà in particolare utilizzato per la produzione del nuovo rasante per interno Ytong RY25, certificato secondo la norma UNI EN 998-1 e utilizzabile in uno strato singolo o doppio di spessore complessivo di pochi millimetri, da 2 a 20 mm, la metà rispetto ai normali intonaci, con indubbi vantaggi su tempi di posa e costi di gestione in cantiere.

Richiedi informazioni su Xella cresce e inaugura la nuova linea produttiva di premiscelati

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO