Riqualificazione edilizia: parte il progetto Giga Regio Factory

Ai nastri di partenza il progetto europeo Life Giga Regio Factory: Edera partecipa per l’Italia all’iniziativa per la riqualificazione edilizia che vuole ridurre i prezzi accelerare la riqualificazione del patrimonio abitativo

Riqualificazione edilizia: parte il progetto Giga Regio Factory

É partito il progetto europeo Life Giga Regio Factory: Edera rappresenta l’Italia nell’iniziativa europea per la riqualificazione edilizia. Obiettivo del progetto finanziato dalla Commissione Europea è, infatti, quello di ridurre i prezzi e accelerare ulteriormente la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Il progetto vuole anche incoraggiare l’adozione di elementi prefabbricati di alta qualità per riqualificazioni a energia quasi zero, prodotti in stabilimenti altamente industrializzati. Questo progetto vuole dunque accelerare l’innovazione del settore edilizio,  raggiungendo il 10% del mercato e un milione di case ristrutturate in Europa ad un livello di energia quasi zero garantito entro il 2030. Nel caso dell’Italia il progetto Giga Regio Factory arriva nel momento giusto visto che, con la fine del Superbonus, c’era il rischio che la riqualificazione edilizia subisse una brusca frenata.

Life Giga Regio Factory, progetto per la riqualificazione edilizia

Il progetto metterà a disposizione 2,43 milioni di euro, necessari per mettere a punto un modello che consenta l’apertura di stabilimenti in diverse regioni europee, integrandosi con le realtà economiche locali, come le Pmi italiane.

La durata del progetto sarà di tre anni e verranno riuniti dodici partner provenienti da quattro stati membri dell’Ue (Francia, Germania, Italia e Belgio). I partner del progetto Giga Regio Factory operano infatti nel settore dell’edilizia, dell’efficientamento energetico, dei processi industriali, della formazione e degli appalti.

Life Giga Regio Factory, progetto per la riqualificazione edilizia

Il cuore del consorzio sono i team attivi nei vari Paesi per diffondere il modello di riqualificazione Energiesprong, già utilizzato da tempo in tutta Europa con migliaia di interventi realizzati. Riqualificazioni sostenibili, veloci e inclusive, grazie a processi industrializzati e modelli di business innovativi sono le sue caratteristiche distintive.

Il partner italiano sarà, come detto, Edera impresa sociale, il centro di innovazione fondato da ANCE, Redo Sgr e Fondazione Housing Sociale, che sta già coordinando un percorso di sviluppo del mercato Energiesprong in Italia. Il Life Giga Regio Factory svilupperà una strategia di aggregazione intelligente di edifici omogenei per organizzare interventi di riqualificazione su larga scala. Verrà sviluppato anche un acceleratore di soluzioni integrate, con la formazione delle aziende e delle imprese di costruzione per implementare processi di riqualificazione innovativi. Infine, il progetto definirà dei modelli tecnico-economici per sviluppare giga-factory, ovvero stabilimenti produttivi ad alta industrializzazione, per consentire ai fornitori di soluzioni di soddisfare una domanda massiccia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange