IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Pannello Aeropan di Ama Composites per una riqualificazione super efficiente

Pannello Aeropan di Ama Composites per una riqualificazione super efficiente

AMA Composities

04/11/2016

A Sesto Fiorentino un intervento di riqualificazione ha trasformato una vecchia falegnameria in un complesso abitativo ad alta efficienza energetica

 

 

Il pannello Aeropan di Ama Composites è stato protagonista di un interessante intervento di riqualificiazione edilizia realizzato a Sesto Fiorentino dove una vecchia falegnameria dismessa è stata trasformata in un complesso abitativo composto da 7 unità.


I progettisti per assicurare un assoluto comfort abitativo interno hanno scelto di realizzare un cappotto isolante esterno con l’utilizzo di pannelli Aeropan di 2 cm di spessore, prodotti e distribuiti da Ama Composites Srl di Campogalliano.

Grazie alla scelta dei pannelli Aeropan è stata realizzata una soluzione tecnica altamente performante senza che fosse alterato l’aspetto esteriore dell’edificio.

 

Il pannello Aeropan si caratterizza per proprietà uniche, conduttività termica molo bassa, flessibilità, resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità d’uso ed è particolarmene indicato negli interventi per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore, che richiedono il massimo livello di coibentazione nel minor spazio possibile e  con minima necessità di opere murarie accessorie.

Il pannello Aeropan è realizzato da un isolante nanotecnologico in AEROGEL accoppiato ad una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro. Di soli 10 mm di spessore e con una conducibilità termica (λ) pari a 0,015 W/(m*K), riesce ad assicurare un isolamento termico da -200° C a +200° C. 

E' un prodotto molto utile in tutti gli interventi in cui siano richiesti alti parametri in termini di protezione termica, tanto che le prestazioni del prodotto sia dal punto di vista dimensionale che strutturale rimangono ottimali indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Estremamente versatile e di facile applicazione, Aeropan trova utilizzo sia negli interventi di riqualificazione che nelle nuove costruzioni.

 

 

 

In questo caso il cappotto esterno – posato dall’Impresa Sesto Costruzioni Srl di Sesto Fiorentino (FI) – è stato realizzato su parte dell’intervento e in particolare ha interessato tre appartamenti per un totale di 110 mq sulle facciate Nord e Sud.

 

Scheda tecnica progetto:

Impresa Esecutrice: Sesto Costruzioni Srl - Sesto Fiorentino (FI)

Fornitore Aeropan: Isolma Srl - Calenzano (FI)

Aeropan: 2 cm

Richiedi informazioni su Pannello Aeropan di Ama Composites per una riqualificazione super efficiente

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti AMA Composities