IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Protocollo “LEED for retail” per il nuovo centro commerciale

Protocollo “LEED for retail” per il nuovo centro commerciale

KNAUF INSULATION

18/08/2017

Per l'involucro del centro commerciale Coop di Formigine (MO) i progettisti hanno scelto i pannelli in lana di roccia Knauf Insulation.

 

 

 

A Formigine in provincia di Modena è stato recentemente inaugurato un nuovo centro commerciale COOP, che si sviluppa su un’area di vendita di 4.500 mq, realizzato secondo i parametri del protocollo “LEED for retail”.

 

Il nuovo centro commerciale si sviluppa su 2/3 livelli, oltre al piano interrato in cui si trovano i parcheggi. Al piano terra troviamo l’area vendita e le zone di servizio e stoccaggio, mentre al piano superiore ci sono i locali di servizio e gli impianti tecnologici ed energetici.

I progettisti hanno seguito con molta attenzione tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ed efficienza energetica, sia per quanto riguarda le tecnologie che per i materiali utilizzati, prevalentemente di provenienza regionale come l’acciaio, il legno e il calcestruzzo, con un’alta percentuale di contenuto di riciclo e a basse emissioni di VOC. In copertura sono stati installati pannelli fotovoltaici, orientati a sud.

 

 

A garanzia di massimo isolamento termico l’involucro dell’edificio, pareti perimetrali e copertura, è stato realizzato da Sistem Costruzioni, azienda specializzata nella realizzazione di strutture ed edifici in legno e per la coibentazione, che ha scelto di utilizzare i pannelli in lana di roccia Knauf Insulation, nello spessore completo 200 mm (doppio strato 100+100 mm).

 

 

In particolare, per la copertura sono stati utilizzati pannelli Multibox, moduli dimensionati e progettati in base alla scansione delle fonometrie in cui sono stati inseriti 260 solartube, tunnel solari per l’illuminazione dell’area di vendita con luce naturale.

Anche per le pareti esterne dell’edificio, che sono state realizzate da Sistem Costruzioni e successivamente installate in cantiere per un totale di  3.500 mq, sono stati utilizzati i pannelli in lana di roccia DP7 di Knauf Insulation nel doppio strato 10+10 cm, che si caratterizzano per le elevate proprietà di isolamento termico (λD pari a 0,035 W/mK) ed acustico, ottima resistenza meccanica, permeabilità al vapore e idrorepellenza.

 

I pannelli KNAUF INSULATION hanno contribuito al raggiungimento dei punteggi necessari alla certificazione LEED in relazione alla performance di risparmio energetico, di impiego di materiali provenienti dal riciclo e della qualità ambientale interna.

Richiedi informazioni su Protocollo “LEED for retail” per il nuovo centro commerciale

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO