IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Comfort ed efficienza energetica grazie alle soluzioni Panasonic

Comfort ed efficienza energetica grazie alle soluzioni Panasonic

PANASONIC ITALIA

11/08/2017

Le soluzioni integrate di Panasonic sono state scelte in un progetto di rinnovamento dell’impianto di climatizzazione dell’hotel Porto Azzurro di Sirmione

 

 

L’hotel Porto Azzurro di Sirmione, sul Lago di Garda nel 2016 è stato oggetto di un intervento di rinnovamento dell’impianto di climatizzazione estiva ed invernale per garantire alla clientela il massimo comfort e assicurare il miglioramento del’efficienza energetica ed impiantistica dell’hotel.

 

La proprietà si è affidata alle soluzioni integrate Panasonic Air Conditioning studiate per le strutture d’accoglienza, che si caratterizzano per i numerosi vantaggi in termini di efficienza, controllo e comfort.

 

Nell'hotel sono state installate sei unità esterne VRF ECOi di ultima generazione con alti valori di COP ed EER e ottime prestazioni stagionali (SCOP ed ESEER). 

I lavori hanno previsto la sostituzione delle tubazioni dell’impianto precedente, che adottava una differente tecnologia, con nuove tubature di rame coibentate che utilizzano come fluido refrigerante il gas R410A e che occupano uno spazio inferiore perché sono di diametro inferiore.

La concentrazione limite di refrigerante è stata assicurata attraverso l’installazione di unità esterne di piccola taglia e contenenti minore quantitativo di gas refrigerante; in questo modo viene rispettata la normativa UNI EN 378, slvaguardando al 100% la sicurezza degli ospiti presenti all’interno dell’hotel.

 

Per quanto riguarda il sistema di controllo, Panasonic per la gestione centralizzata dell’hotel ha scelto un sistema Touch Screen che permette di gestire ogni singola unità interna sia dalla reception dell’hotel, dove è installato, sia tramite web. 

La supervisione centralizzata permette di gestire i parametri disponibili agli ospiti così da preservare l’impianto e ridurre i consumi.
Il comfort e la gestione di possibili sprechi energetici sono assicurati anche dal dispositivo di controllo All In One per stanze di hotel, che garantisce al cliente di gestire la climatizzazione all’interno della propria camera: accensione/spegnimento, temperatura (in base a limiti stabiliti durante l’avviamento) e velocità della ventola.
Altre funzioni di risparmio energetico incluse nel dispositivo sono il sistema di spegnimento della climatizzazione e dell’illuminazione quando il locale non è occupato, disabilitazione della climatizzazione nel caso in cui la finestra sia aperta, configurazione del Setpoint massimo e minimo di temperatura e funzione “ECO” di mantenimento della temperatura

Richiedi informazioni su Comfort ed efficienza energetica grazie alle soluzioni Panasonic

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO