Le soluzioni WICONA nella realizzazione del City Tower a Bolzano, prossima sede dell’Agenzia CasaClima

WICONA

Tra le ultime realizzazioni certificate CasaClima A, l’edificio City Tower a Bolzano vede l’impiego di sistemi WICONA, a testimonianza di come il brand sia in grado di proporre soluzioni adeguate ad una richiesta sempre più prestazionale nell’ambito dell’involucro edilizio ad alto isolamento termico.
City Tower, che rientra nella trasformazione dei Piani di Bolzano, è alta 42 metri con 11 piani ad uso ufficio ed un giardino sul tetto.  Proprio in questo edificio l’Agenzia CasaClima trasferirà i suoi uffici.
Le richieste della committenza, espresse in fase progettuale, comprendevano: elevate prestazioni termiche, protezioni solari esterne costituite da pale frangisole fissate alla struttura in alluminio, vetro incollato con silicone ad impiego strutturale e pulizia della facciata senza obbligo di accesso dall’esterno.
WICONA ha soddisfatto le esigenze progettuali proponendo un alto design dei profili adatto a incorporare vetri a tre lastre, con listello di isolamento maggiorato, fissaggio delle pale frangisole fissate direttamente al profilo principale, ferramenta speciale “a sporgere” con apertura fino a 85° per pulizia della superficie dall’interno.

City Tower a Bolzano è costituito da una superficie di 5600 m² circa di facciata ad alto isolamento termico con elementi a cellula (2.0 x 3.4 m). Ogni elemento è costituito da quattro specchiature orizzontali sovrapposte. Le specchiature inferiori e superiori sono tamponamenti fissi con vetro opaco esterno e pannello in lamiera inox all’interno riempito di materiale isolante. Le due specchiature trasparenti intermedie sono un elemento fisso e un apribile a sorgere verso l’esterno.
Tutte le specchiature sono dotate di lamella frangisole in alluminio integrata a tutta lunghezza.
E’ stato installato il sistema di facciata Wicsky 90 EL con l’integrazione delle pale frangisole e il sistema Wictec EL 60 nella parte rivestita con estruso in alluminio dal design personalizzato.
L’elemento apribile non si differenzia visivamente dalle specchiature fisse mantenendo lo stesso ingombro di riferimento pari a 90-92 mm. Le lame  frangisole sono integrate sopra e sotto l’anta della finestra per permettere la totale fruibilità della luce naturale, indispensabile al comfort di un edificio sostenibile.
Prestazioni delle facciate:
permeabilità all’aria in pressione / depressione (UNI EN 12153 – UNI EN 12152
– UNI EN 1026 – UNI EN 12207):
– moduli fissi: pressione = classe AE750/pressione/depressione: classe A4
– moduli apribili: pressione/depressione: classe 4
Tenuta all’acqua (UNI EN 12155 – UNI EN 12154):
– modulo di facciata = RE1200
Resistenza al carico del vento: pressione/depressione (UNI EN 12179-UNI EN 13116) :
– carico da vento = ± 1200 Pa
Valore di trasmittanza termica: Ucw = 0.67 W/m²K

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange