Un innovativo spazio culturale ad alta efficienza energetica

Il Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna e URSA XPS NIII: un incontro fatto di sostenibilità e tecnologia

Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna e URSA XPS NIII

Credits: Engram Studio per MCA

A cura di Alessandra Costa

Inaugurato lo scorso ottobre dalla Fondazione Golinelli, il Centro Arti e Scienze Golinelli sorge accanto all’Opificio, la nuova cittadella per la conoscenza e la cultura di Bologna. Il Centro nasce come nuovo punto di incontro tra arte e scienza ed ospiterà iniziative culturali aperte al pubblico come mostre, concerti, proiezioni. Tra le soluzioni progettuali ed i materiali selezionati, URSA XPS NIII è protagonista degli interventi di isolamento termico, eseguiti all’insegna dell’efficienza energetica, della ecocompatibilità e della sicurezza.

URSA XPS NIII per l'isolamento termico del Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna

Il complesso di edifici si sviluppa nel quadro della riqualificazione di una ex-area industriale nel centro storico della città – su un’area complessiva di oltre 9.000 mq – dove fino a pochi anni fa sorgevano le Fonderie Sabiem, una delle aziende di punta del manifatturiero bolognese del secolo scorso.

Il progetto del Centro Arti e Scienze Golinelli, di nuova costruzione, è stato affidato a Mario Cucinella Architects di Bologna, studio prescelto non solo per l’eccellenza dei propri progetti ma anche in virtù della costante attenzione posta ai temi di sostenibilità ed impatto ambientale.

Linee e geometrie semplici per uno spazio di immaginazione e sperimentazione, che unisce praticità ed efficienza ad estetica e design: privo di partizioni interne o organizzazione delle planimetrie, il padiglione in sé è costituito da una struttura semi trasparente, riflettente di giorno ed illuminata di notte.

Gli spazi interni del Centro Arti e Scienze Golinelli

Credits: Engram Studio per MCA

Esternamente l’involucro dell’edificio è rivestito da una sovrastruttura leggera – una griglia metallica a maglie cubiche – in parte percorribile da parte dei visitatori per accedere a piccole terrazze panoramiche che si affacciano sulla città.

Linee e geometrie semplii caratterizzano il Centro Arti e Scienze Golinelli

Credits: OKNOstudio

Come spiega Mario Cucinella, l’edificio vuole raffigurare una metafora dell’espansione della vita stessa, che viene rappresentata in primis proprio dalla griglia modulare esterna in acciaio.

La griglia modulare in acciaio che caratterizza il Centro Arti e Scienze Golinelli

Credit: mcarchitects.it

Nel quadro della progettazione del Centro, caratterizzato da funzionalità ed armonia nel contempo, la selezione dei materiali è stata curata nei minimi dettagli ed i pannelli in polistirene estruso URSA XPS NIII L sono stati scelti per la realizzazione dell’intervento di isolamento termico delle pavimentazioni: le eccellenti prestazioni termiche consentono di raggiungere le performance energetiche dell’involucro con spessori anche contenuti, evitando la formazione di ponti termici grazie alla battentatura su tutti i lati; l’elevata resistenza a compressione (300 kPa) del materiale garantisce stabilità e durabilità nel tempo dell’intervento; l’ottimo comportamento all’acqua e l’elevata resistenza a gelo e disgelo, inoltre, risultano fondamentali nel caso della posa a pavimento controterra, a contrastare le eventuali infiltrazioni di risalita, l’umidità e le condizioni climatiche più rigide.

Aspetto fondamentale, URSA XPS NIII è un prodotto che si sposa non tutti i canoni di sostenibilità ricercati nella soluzione progettuale del Centro: il pannello è costituito da una elevata percentuale di materia prima riciclata ed è totalmente riciclabile a sua volta. Sicuro per i posatori, gli utilizzatori e l’ambiente, URSA XPS NIII è completamente privo di CFC, HCFC e gas a effetto serra, non rilascia alcuna sostanza nociva, grazie all’elevato potere isolante contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 provenienti dalle fonti di riscaldamento e climatizzazione, aumenta il comfort abitativo degli spazi e presenta inoltre un ottimo comportamento in caso di incendio.

Leggero, facile da trasportare e lavorare, veloce e posare, URSA XPS NIII garantisce la realizzazione di interventi di isolamento termico in tempi ridotti e con minimi sprechi di materiale.

Efficienza, sostenibilità, sicurezza e tecnologia: tutte queste sono le ragioni per cui la scelta di un prodotto affidabile come URSA XPS NIII si è sposato con un progetto di riqualificazione prestigioso ed innovativo come quello del Centro Arti e Scienze Golinelli.

Scheda progetto:

Località: Bologna

Tipo di progetto: nuova costruzione

Anno di realizzazione: 2017

Studio di progettazione: Mario Cucinella Architects

Intervento: isolamento termico delle pavimentazioni

Prodotto: URSA XPS NIII L

Superficie: 1260 m2

Impresa esecutrice: Casalini & co

Articolo realizzato in collaborazione con Ursa Italia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Articoli

URSA

URSA è un’azienda moderna attiva nella produzione di materiali isolanti ad altissime prestazioni, forte di un’esperienza ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange