Dalla grandine ai difetti di costruzione: ecco cosa copre l’assicurazione sui pannelli solari

L’usura del tempo e gli eventi atmosferici possono ridurre l’efficienza dell’impianto fotovoltaico. L’assicurazione conviene? E quali danni copre? Una panoramica completa.

A cura di:

Dalla grandine ai difetti di costruzione: ecco cosa copre l'assicurazione sui pannelli fotovoltaici

L’attenzione alle fonti di energia rinnovabile unita al desiderio di risparmiare sulle bollette sta spingendo molte famiglie a installare i pannelli fotovoltaici sul tetto. Basta pensare che gli impianti ad uso domestico possono far risparmiare fino al 75% della spesa complessiva annuale delle utenze.

Anche se il prezzo di installazione si può ammortizzare con il risparmio sulle bollette in pochi anni, è necessario un investimento iniziale considerevole. Per questo motivo in molti valutano la possibilità di proteggere i pannelli solari con assicurazione ad hoc. Questa esigenza è diventata ancor più sentita dopo gli eventi atmosferici estremi degli ultimi anni; grandinate fuori stagione, piogge quasi tropicali e vento forte possono danneggiare i pannelli e altre componenti.

Prima di stipulare la polizza è bene valutare diversi fattori: innanzitutto quali danni copre l’assicurazione sui pannelli solari, in secondo luogo le franchigie, le condizioni e i relativi costi.

Assicurare i pannelli solari conviene?

I pannelli solari sono dispositivi sofisticati e piuttosto resistenti. Se di buona qualità e ben manutenuti possono facilmente durare fino a 25 anni (anche 30 in alcuni casi), per questo motivo è lecito domandarsi se sia conveniente stipulare una polizza ad hoc.

Assicurare i pannelli solari conviene?

Certamente l’assicurazione sui pannelli fotovoltaici rappresenta una spesa aggiuntiva, seppur modesta, e c’è da considerare che non sempre sono coperti tutti i danni.

In generale alla domanda se l’assicurazione sui pannelli solari convenga oppure no si dovrebbe rispondere “dipende”. Se, da una parte, non si può negare che i pannelli siano resistenti, dall’altra c’è da prendere in considerazione l’aumento dei fenomeni atmosferici eccezionali. Pensiamo alle raffiche di vento, alla grandine e alle piogge torrenziali che negli ultimi anni hanno arrecato danni gravi in diverse zone d’Italia.

E quindi al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che prendono seriamente in considerazione l’idea di proteggersi con delle polizze. E lo stesso discorso si può estendere alla casa e all’automobile. 

Per titare le somme, stipualre una polizza sui pannelli solari è sicuramente conveniente nelle aree geografiche soggette a fenomeni “estremi”, dove è più probabile che gli agenti atmosferici possano danneggiare l’impianto o ridurre l’efficienza. La scelta è rimessa al proprietario dato che, ad oggi, le assicurazioni di questo tipo sono sempre facoltative e mai obbligatorie (nemmeno quelle per la Responsabilità civile).

Assicurazione pannelli fotovoltaici: quali danni copre

Sul mercato esistono diverse tipologie di assicurazione e la copertura offerta può essere molto varia. Molto dipende dalle esigenze del cliente e da quanto si è disposti a spendere, una copertura maggiore richiede ovviamente una spesa superiore.

Assicurazione pannelli fotovoltaici: quali danni copre

Nonostante l’ampiezza della scelta, in linea generale le assicurazioni sui pannelli solari coprono i danni seguenti (che sono i più frequenti):

  • danni e malfunzionamenti causati da calamità naturali, guasti del sistema, danni elettrici ma anche furti e atti di vandalismo (questi sono denominati “danni diretti”)
  • la perdita di efficienza dell’impianto (danno indiretto)
  • i danni verso terzi, cioè la responsabilità civile per possibili danneggiamenti a cose e persone provocati dai pannelli solari. Si pensi ad esempio alla caduta delle componenti per fissaggio inadeguato

Le polizze sui pannelli possono coprire uno solo dei danni elencati o tutte e tre le tipologie, in tal caso si parla di “assicurazione all risk”.

Quanto costa assicurare i pannelli solari

In base alla copertura e al massimale previsto, le assicurazioni sui pannelli solari presenti sul mercato si differenziano anche dal punto di vista del costo. Più la copertura e la cifra massima del risarcimento sono elevate più sale il costo complessivo (esattamente come avviene per le polizze sulla casa, sull’auto e sulla vita).

Altro fattore che influenza il costo dell’assicurazione è la collocazione geografica: più una zona è a rischio di fenomeni atmosferici estremi e più si dovrà pagare. Lo stesso vale per le aree sismiche del Paese e per quelle dove in inverno si toccano temperature più basse.

Inoltre si devono considerare la potenza e le dimensioni dell’impianto. Facendo un esempio pratico, una assicurazione generica su un impianto di 25mq (con potenza di circa 3kW) può costare fino a 250 euro all’anno.
Le modalità di pagamento sono stabilite dalla singola compagnia assicuratrice e possono essere rimesse alla contrattazione. C’è chi preferisce pagare l’intera somma in una sola quota annuale e chi, invece, opta per la rateizzazione.

Come scegliere l’assicurazione più conveniente

Oltre alle modalità di pagamento, ci sono altri aspetti da valutare prima della sottoscrizione:

  • l’indennizzo massimo riconosciuto, raramente l’assicurazione copre il 100% dei danni
  • la necessità di legare la polizza sui pannelli alla polizza sulla casa
  • la franchigia, cioè la quota di danno che spetta all’assicurato (di solito va dal 5% al 20% )

Visti i diversi aspetti da valutare, è sempre consigliabile informarsi debitamente prima di sottoscrivere la polizza, interpellare diverse compagnie assicurative e confrontare i preventivi.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



Tema Tecnico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange