Inverter SolarEdge per un’installazione fotovoltaica su tetto di ultima generazione

SOLAREDGE

SolarEdge ha contribuito all’efficientamento dell’azienda Andrea Bizzotto SpA, produttrice di mobili e accessori per la casa, fornendo inverter di ultima generazione per un’installazione fotovoltaica su tetto che ha permesso di ridurre significativamente i costi energetici e migliorare l’impatto ambientale.

SolarEdge per un’installazione fotovoltaica su tetto di ultima generazione

L’installazione fotovoltaica occupa una superficie di 5.000 mq sul tetto del centro logistico dell’azienda situato ad Arquà Polesine, in provincia di Rovigo, ed è caratterizzata da un sistema di inverter SolarEdge finalizzato alla produzione di 506,53 MWh annui di energia pulita. Tutto ciò si traduce in una riduzione di emissioni di carbonio del sito di oltre 129 tonnellate all’anno.

Ad occuparsi della progettazione e dell’installazione dell’impianto solare è stata la società Munari Group, che ha riconosciuto in SolarEdge il partner ideale per affrontare e risolvere gli aspetti più critici del progetto tra cui l’ombreggiamento del tetto dello stabilimento a causa del passaggio di cavi elettrici.Inverter SolarEdge per la massima efficienza e sicurezzaLe soluzioni SolarEdge, poi, riescono a garantire un elevato livello di sicurezza dell’impianto fotovoltaico a lungo termine, requisito necessario in uno stabilimento come quello di Andrea Bizzotto SpA che conta oltre 100 dipendenti e contiene macchinari complessi e materie prime infiammabili.

SolarEdge, massima qualità e installazione semplificata

SolarEdge propone inverter di stringa all’avanguardia che utilizzano ottimizzatori di potenza applicati sul lato inferiore di ogni coppia di moduli solari per operare in modo indipendente dagli altri sulla stessa stringa. In questo modo eventuali cali di produzione non possono ridurre le prestazioni dei moduli collegati, con un aumento significativo della produzione di energia per tutta la vita dell’impianto.

Oltre ad offrire questo vantaggio, gli ottimizzatori di potenza agiscono monitorando le prestazioni di ogni coppia di moduli in tempo reale e comunicando i dati sulle prestazioni alla piattaforma di monitoraggio SolarEdge per poter risolvere i problemi a distanza.

Ne consegue il massimo sfruttamento del tempo di attività del sistema per una resa annuale elevata e un più rapido ritorno sull’investimento (ROI).

SolarEdge Designer, il software che facilita l’installazione

Per rendere più agevoli le operazioni di installazione è stato utilizzato il SolarEdge Designer.

Grazie a questo software gli installatori possono progettare facilmente le installazioni fotovoltaiche e illustrare le prestazioni del sistema, incrementando la fiducia del produttore che si sente più motivato a portare avanti il progetto.

Massima sicurezza con la funzione SafeDCTM di SolarEdge

La scelta di installare soluzioni SolarEdge è stata dettata anche dalla necessità di rispettare i più elevati standard di sicurezza del settore.

Grazie alla funzione SafeDCTM di SolarEdge, infatti, l’impianto solare viene portato a livelli minimi ogni volta che la rete o l’inverter vengono spenti per una maggiore sicurezza e protezione di persone, beni e attrezzature in caso di emergenza.

Questa importante funzione, oltre al rilevamento incorporato dei guasti legati ad archi elettrici, ha contribuito a convincere ulteriormente il management di Bizzotto che il suo investimento nel solare era in mani sicure.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange