Protezione automatica pannelli solari termici ad alta efficienza

Grazie alla “tapparella” per pannelli solari è ottimizzata la resa dell’impianto, protetto dai surriscaldamenti e dai fenomeni atmosferici. L’impianto inoltre è coperto quando rimane fermo per lunghi periodi 

A cura di Dott. Franco Buzzetti

Energia Eco Finbi Copertura automtica per pannelli solari

Una delle peculiarità degli impianti solari termici rispetto ad altre tecnologie è il raggiungimento di temperature elevate nel circuito primario (anche superiori ai 140÷190 °C).

La resistenza delle valvole, delle saldature, del sigillante della pompa e di altri componenti vengono messi a dura prova, in particolare dopo il verificarsi di fenomeni di stagnazione. Il cedimento di uno di queste componenti potrebbe creare gravi problemi compromettendo il corretto funzionamento dell’impianto solare sino a renderlo inutilizzabile.

In relazione a queste problematiche approfondiamo nel dettaglio l’utilizzo della PROTEZIONE AUTOMATICA PER PANNELLI SOLARI, un accessorio altamente tecnologico  dedicato agli impianti solari termici studiato e sviluppato dall’azienda Varesina Energia Eco. Si tratta di un prodotto che assicura numerosi importanti vantaggi relativi alla resa dell’impianto grazie all’aumento, senza rischi di surriscaldamento, dell’area captante, con una conseguente minore usura con relativa diminuzione dei costi di manutenzione dell’impianto solare termico, e ottenendo un netto aumento della vita utile dell’impianto solare.

Impianto solare termico HE ad alta efficienza

Logica di fuzionamento

La copertura dei pannelli solari ha lo scopo di proteggere il collettore solare termico dai surriscaldamenti, per svolgere correttamente la sua funzione l’azionamento della stessa viene gestito dalla centralina ECO CNT che ne comanda l’apertura e la chiusura in base alle temperature rilevate dalla sonda posizionata nell’accumulo termico.

Controllo on/off protezione pannelli solari

Oltre alla funzione di protezione dai surriscaldamenti, grazie alla sua struttura robusta permette attraverso il comando manuale di proteggere i collettori dai fenomeni atmosferici come la grandine ed inoltre permette la disattivazione dell’impianto solare per lunghi periodi di fermo come le vacanze estive. Questo prodotto rivoluziona i classici calcoli di dimensionamento effettuati per la progettazione degli impianti solari, difatti non si dovrà più dimensionare un impianto in base al limite massimo di produzione ma si andrà a progettare in base al reale fabbisogno termico senza doversi preoccupare dei problemi dati dalla sovra produzione estiva indesiderata.

Tapparelle per impianti solari di energia eco finbi

E’ possibile installare diversi pannelli accostati fra loro, per superfici estese

Comandabile attraverso telecomando o centralina automatica ECO CNT l’avvolgibile elettrico in alluminio coibentato è l’ideale per prevenire il surriscaldamento del circuito primario, proteggere dalla grandine e coprire l’impianto quando rimane fermo per lunghi periodi. Il particolare sistema di trascinamento permette alla tapparella di funzionare con qualsiasi inclinazione, sia su tetto che su staffe per superfici piane.

La protezione per pannelli solari ECO PTS viene realizzata su misura, adattabile ad ogni tipologia di collettore solare in commercio.

Caratteristiche tecniche:

  • Le misure realizzabili: +/- L 2500mm x H 2500mm
  • Motore: 220W protezione IP45
  • Telaio: Alluminio verniciato a polvere ad alta resistenza (materiale resistente e leggero pe una massima durata e una facile installazione.)
  • Telo scorrevole: Stecche in alluminio coibentato verniciate a polvere (isolamento termico e massima durata e resistenza al carico da neve e grandine)
  • Sistema di movimentazione: per trascinamento (Grazie a questo sistema l’avvolgibile può funzionare a qualsiasi inclinazione a differenza dei classici sistemi per caduta).

Sistema di fissaggio e montaggio

Il sistema di fissaggio è molto semplice per renderne pratico l’utilizzo, la copertura si fissa direttamente al pannello solare per diventarne parte integrante, questo permette di non dover installare un ulteriore sistema di fissaggio e di sfruttare quello esistente dei pannelli.

Installazione tapparella solare energia eco finbi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare termico

Articoli

ENERGIA ECO FINBI

Finbi è un’azienda giovane e dinamica che si occupa di progettazione e distribuzione di impianti solari termici ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange