IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Eden Hotel in Cornovaglia, una struttura ricettiva eco sostenibile

Eden Hotel in Cornovaglia, una struttura ricettiva eco sostenibile


  • Luogo
    Cornwall, UK, GRAN BRETAGNA
  • Superficie di intervento
    4,500m2
  • Committente
    The Eden Project Timescale
  • Progettisti
    Tate Harmer
  • Categoria di intervento
    STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE
Eden Hotel in Cornovaglia, una struttura ricettiva eco sostenibile

 

Lo studio Tate Harmer realizzerà il progetto dell’eco hotel, un edificio progettato in armonia con la natura. 

 

Nello splendido paesaggio della Cornovaglia sorgerà un hotel simbolo del costruire green: a dirigere il progetto sarà lo studio Tate Harmer il quale ha realizzato The Eden Hotel, un'eco struttura che s’integrerà perfettamente con il paesaggio naturale.

 

Il progetto dell'Eden Hotel riprende i lavori dopo due anni di stop voluti dalla popolazione locale preoccupata per l'impatto dell'edificio sulla natura: lo studio Tate Harmer ha dunque reso pubblici i render che mostrano in maniera trasparente la progettazione della struttura ricettiva e la sua integrazione con il paesaggio della Cornovaglia. Lo studio di architetti è specializzato in bio architettura; per questo motivo ogni dettaglio dell'Eden Hotel rispecchierà i criteri del costruire sostenibile.

 

Il design dell'eco hotel è in linea con le attuali tendenze in campo architettonico: minimal, essenziale e contemporaneo. La struttura s’integra bene con il paesaggio verde della Cornovaglia in armoniosa continuità con l'ambiente.

 

Tre emisferi ospitano numerose specie floreali: the Eden Project è un incredibile parco naturale dove conoscere e ammirare le specie vegetali

 

La struttura ricettiva s’inserisce nel contesto del The Eden Project, un progetto incredibile che ha portato alla creazione di un mondo vegetale che richiama il Giardino dell’Eden. In questo straordinario giardino si trovano tre semisfere, le quali racchiudono diversi ecosistemi ricreati in maniera scrupolosa e scientifica: più di 135 mila piante di 4.500 specie differenti sono ospitate in questa oasi. 

Parola d'ordine: eco-sostenibilità

Lo studio Tate Harmer ha fatto sì che il progetto potesse perfettamente integrarsi nell’ambiente: l’Eden Hotel, caratterizzato da due volumi (render nell'immagine in alto) connessi da un corridoio sotterraneo di servizio, presenterà un profilo basso così da armonizzarsi con il panorama della Cornovaglia. La struttura avrà 109 camere dedicate agli ospiti di questo ricercato hotel, oltre ad aree dedicate a eventi.

 

L'eco hotel è stato pensato non solo come struttura ricettiva, ma anche per essere fruito da tutta la comunità locale: la struttura presenterà un open space dedicato a eventi di vario tipo. L'obiettivo è quello di creare un ambiente polivalente e inclusivo, dove è possibile intessere un dialogo con la comunità della Cornovaglia.

 

 

Il progetto dell'Eden Hotel rispetterà i criteri della bio architettura, già a partire dalla scelta dei materiali di costruzione: l'esterno, infatti, verrà realizzato in pietra locale mentre le coperture presenteranno una schermatura in legno. L'Eden Hotel sarà dunque una struttura innovativa, in cui natura e architettura si fondono per creare un edificio dagli elevati standard di efficienza energetica.

 

Nel progetto reso pubblico dallo studio di architettura è possibile vedere la planimetria e lo spazio che l’hotel occuperà nel contesto del parco naturale

 

A cura di Fabiana Valentini 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO