Legge di Bilancio in GU, confermate proroghe superbonus e bonus edilizi

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre la Legge di Bilancio 2022, entrata in vigore il 1 gennaio. Bonus edilizia 2022: si conferma il Superbonus anche per le villette senza tetto Isee a 25.000 euro, con vincolo di avanzamento lavori del 30% entro giugno 2022. Bonus mobili a 10.000 euro, Bonus facciate al 60%. Confermati anche sconto in fattura e cessione del credito. Rimandate plastic e sugar tax

A cura di:

Legge di Bilancio: ci siamo quasi, salta il tetto Isee per le unifamiliari

Indice degli argomenti:

Senza novità rispetto a quanto anticipato nell’ultimo periodo, la Legge di Bilancio è stata approvata alla Camera – con 414 favorevoli, 47 contrari, 1 astenuto – e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 31/12/21, per entrare in vigore dal 1 gennaio.

Confermate le proroghe dei bonus per l’edilizia, compreso il superbonus e la possibilità di fruire di cessione del credito e sconto in fattura.

Superbonus 110%

Il Superbonus 110% viene prorogato per i condomini e le persone fisiche fino al 2025 con una diminuzione della detrazione per le spese sostenute, che sarà del 110% fino al 31 dicembre 2023, per scendere al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025. Le medesime proroghe valgono anche per le onlus, le organizzazioni di volontariato e per i lavori di demolizione e ricostruzione di edifici. Superbonus 110% confermato al 31 dicembre 2023 anche per gli IACP purché entro giugno 2023 sia stato completato il 60% dei lavori.

Ok per il superbonus 110% nel 2022 anche per le unifamiliari, per le quali è stato cancellato il tetto ISEE fino a 25mila euro, purché entro il 30 giugno 2022 sia concluso almeno il 30% dei lavori.

Superbonus 110% anche per l’installazione di colonnine per la ricarica per le auto elettriche nelle aree comuni dei condomini, con tetto di spesa di 1.500 euro a colonnina per l’installazione di max 8 colonnine, 1.200 euro per un numero maggiore.

La proroga del superbonus è confermata anche per gli “interventi trainati” realizzati congiuntamente a quelli “trainanti”. E’ saltata dunque la scadenza del 31/12/21 per l’installazione di impianti solari fotovoltaici come intervento trainato, con un ammontare complessivo di 48.000 euro nel limite di spesa di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico.

Sismabonus al 110% fino al 31 dicembre 2025 per la ricostruzione nei crateri post sisma verificatesi dal 1 aprile 2009.

Gli altri bonus edilizia 2022

I bonus per la casa sono prorogati per 3 anni.

Fino al 2024 si potrà dunque beneficiare di ecobonus al 65% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, bonus casa al 50% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, bonus verde al 36% con tetto di spesa a 5000 euro, sisma bonus, bonus mobili ed elettrodomestici.

Il tetto di spesa per il bonus mobili ed elettrodomestici, con detrazione del 50% della spesa sostenuta, è fissato a 10.000 euro per il 2022 (in calo dai 16.000 dell’anno in corso), nel 2023 e 2024 scenderà a 5000.

Si conferma per tutto il 2022 anche il bonus facciate, ma la detrazione scende dal 90% al 60%.

Per l’eliminazione delle barriere architettoniche è possibile usufruire del superbonus 110% come intervento trainato e c’è la possibilità di beneficiare di una nuova detrazione del 75% da ripartire in cinque quote annuali di pari importo per l’installazione di ascensori e montacarichi, sia nei condomini (40.000 euro moltiplicati per il numero di appartamenti che compongono gli edifici fino a 8 unità; 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari per gli edifici composti da più di 8 unità) che nelle villette unifamiliari (con tetto di spesa di 50.000 euro).

Anche il bonus acqua potabile del 50% viene posticipato fino al 2023.

Tutte le proroghe si applicano anche per la realizzazione degli interventi trainati.

Per l’attestazione della congruità delle spese per i lavori diversi dal Superbonus nel testo definitivo della Legge di Bilancio sono stati reinseriti i prezzari DEI.

Proroga cessione del credito e sconto in fattura

Cessione del credito e sconto in fattura sono posticipati fino al 31 dicembre 2025 per gli interventi legati al Superbonus (sia trainati che trainanti) e fino al 31/12/2024 per gli altri bonus edilizi (con esclusione di bonus mobili e colonnine come intervento trainato del superbonus). Con l’introduzione del decreto antifrode, in caso di scelta di cessione del credito o sconto in fattura vi è l’obbligo (per tutti gli interventi) di presentare visto di conformità e asseverazione della congruità di prezzi (nel caso di interventi diversi dal superbonus fanno eccezione i lavori che rientrano in edilizia libera e quelli che non superano i 10.000 euro).

Ancora una volta sono state posticipate, al 1 gennaio 2023, sugar e plastic tax, introdotte dalla legge di bilancio 2020.


20/12/21

Legge di Bilancio: ci siamo quasi, salta il tetto Isee per le unifamiliari

Il tempo stringe considerando che la Manovra deve essere approvata entro il 31 dicembre ma, dopo giorni di incontri (e scontri) tra Governo e rappresentanti dei vari partiti, sembra che l’accordo intorno al Superbonus 110% sia stato trovato. La conferma è attesa nella giornata di oggi, in modo che la Commissione bilancio del Senato possa iniziare le votazioni.

L’emendamento riformulato prevede dunque che il Superbonus sia confermato per tutto il 2022 anche per le unifamiliari, per le quali è stato cancellato il tetto ISEE fino a 25mila euro, che ha provocato tante polemiche in questo periodo. Resta invece il vincolo del 30% di lavori completati entro il 30 giugno.

Davide Crippa, capogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera, sottolinea che è una notizia importante “per il settore delle costruzioni, per tante famiglie e tanti territori e per i benefici che la nostra misura continuerà a produrre sull’economia nazionale. È di pochi giorni fa la notizia che anche l’Europa intende prendere a modello la maxi-agevolazione italiana per estenderla a tutti i Paesi dell’Unione, confermandone i positivi effetti economici e quelli ambientali, dal momento che i lavori di efficientamento degli edifici contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra e i consumi energetici, con relativo taglio dei costi in bolletta”.

La misura si potrà inoltre applicare anche alle seconde case a ai lavori trainati, sia per le unifamiliari sia per gli edifici condominiali, inclusi gli impianti fotovoltaici.

Intesa trovata anche sull’accesso all’Ape sociale (anticipo pensionistico) dei lavoratori del mondo dell’edilizia edili con 32 anni di contributi e non più 36 e 63 anni.


11/11/21

Legge di Bilancio 2022: confermati i bonus per l’edilizia e ok decreto anti-frodi

Il CdM ha approvato il decreto anti-frodi: in caso di “rischio” l’Agenzia delle Entrate può sospendere fino a 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura. Superbonus confermato al 2023 per i condomini e IACP, e fino a dicembre 2022 per le unifamiliari, con tetto Isee fino a 25mila euro. Dal 2024 la detrazione scenderà al 70%, ok a bonus casa ed ecobonus con una prospettiva triennale. Resta anche il bonus facciate che però scende al 60%. Cessione credito e sconto in fattura confermati al 2024 per il bonus edilizi e al 2025 per il superbonus

Legge Bilancio 2022 e bonus per l'edilizia. Superbonus solo per i condomini

Il Consiglio dei Ministri del 10 novembre ha varato un decreto legge contro le frodi relative agli incentivi che interessano le ristrutturazioni edilizie con l’obiettivo di contrastare gli abusi sulla cessione del credito che, da quanto è emerso in questi giorni sul Sole 24 Ore, sarebbero di 800 milioni di euro.

Il decreto inoltre estende l’obbligo del visto di conformità, al momento previsto per la cessione del credito o lo sconto in fattura, anche quando il “superbonus al 110%” venga utilizzato dal beneficiario in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi, a meno che la dichiarazione venga presentata direttamente dal contribuente o attraverso il sostituto d’imposta. L’obbligo del visto di conformità è previsto in caso di cessione del credito o sconto in fattura per tutti i bonus edilizi. In caso di profili di rischio l’Agenzia delle Entrate può sospendere fino a 30 giorni, per opportuni controlli, l’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura.

Per evitare che le fatture siano “gonfiate” dovrebbero essere introdotti dei  listini di riferimento con prezzi fissati.

Per quanto riguarda la Legge di Bilancio 2022 che va approvata entro fine anno, considerati i tempi molto stretti, il testo trasmesso in Senato è praticamente lo stesso approvato dal CdM lo scorso 28 ottobre. Sono stati aggiunti alcuni articoli (passati da 185 a 219) tra cui l’estensione fino al 2024 della possibilità della cessione del credito e sconto in fattura per i bonus edilizi (bonus casa, ecobonus, sismabonus, bonus facciate, installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica) e al 2025 per il Superbonus 110%.


28/10/21

Varata la Legge di Bilancio 2022: confermati i bonus per l’edilizia

Dopo un Consiglio dei Ministri fiume durato oltre 3 ore e terminato con un lungo applauso, è stata varata la Legge di Bilancio, che conferma l’impianto del Documento programmatico di bilancio (Dpb) inviato qualche giorno fa a Bruxelles. Una Manovra dal peso economico di circa 30 miliardi (23 dei quali in deficit) che, in 185 articoli, presenta le misure a sostegno della crescita del Paese.

Restano tensioni su temi delicati come il taglio delle tasse e le pensioni. E’ prevista una stretta sul reddito di cittadinanza, con taglio per chi rifiuti 2 proposte di lavoro.

“E’ una Legge di Bilancio espansiva che accompagna la ripresa ha detto il Premier Mario Draghi in conferenza stampa. E’ stata data priorità agli interventi che stimolano la crescita. Il Paese quest’anno crescerà oltre il 6% – probabilmente di più – è un momento per l’Italia molto favorevole e dobbiamo essere capaci di mantenere questa crescita anche per gli anni a venire”. Sono state stanziate cifre importanti per la riduzione delle imposte (12 miliardi l’anno) e il rilancio degli investimenti pubblici e privati con l’obiettivi di sostenere la crescita dell’economia nel medio periodo.

Una legge coerente con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Presidente Draghi ha ricordato che ieri è stato approvato il decreto per accelerare il Pnrr.

Superbonus, bonus casa, ecobonus, bonus facciate…

Rispetto al Superbonus, dopo le perplessità e polemiche che hanno accolto il Dpb che ne prevedeva la conferma al 2023 ma solo per i condomini e IACP, la Legge di Bilancio ha posticipato la scadenza a fine 2022 anche per le case unifamiliari – inizialmente escluse – per redditi con tetto Isee a 25 mila euro e solo per le abitazioni principali. La proroga è prevista anche per gli interventi effettuati, senza tetto Isee, con CILA già trasmessa alla data del 30 settembre 2021 o nel caso siano state avviate entro la stessa data le formalità amministrative per la demolizione con ricostruzione. Chi inizia i lavori con un’aliquota la manterrà anche nell’anno successivo. A questo proposito i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Riccardo Fraccaro, Luca Sut e Patrizia Terzoni, si sono dichiarati pronti a “intervenire per modificare la manovra nella parte che riguarda la proroga del Superbonus 110% alle unifamiliari. La soglia ISEE a 25.000 euro va eliminata e nessuna forza politica si è espressa a favore. Anche gli altri partiti della maggioranza hanno evidenziato la necessità di cancellare sia la soglia ISEE sia la limitazione a fruire del Superbonus solo a chi ha presentato CILA e documentazione per demolizione e ricostruzione entro il 30 settembre 2021”.

Il Superbonus per condomini e IACP calerà al 70% dal 2024 e al 65% nel 2025.

Novità anche sul bonus facciate che inizialmente non era stato prorogato: è confermato per tutto il 2022 ma la detrazione scende dal 90% al 60%. Il ministro dell’Economia Daniele Franco ha specificato che chi ha già iniziato i lavori con aliquote più alte potrà concluderli con l’aliquota maggiorata.

Confermati per 3 anni gli altri bonus per la casa: ecobonus al 65%, bonus casa al 50%, bonus verde e bonus mobili ed elettrodomestici, con detrazione del 50% fino a un massimo di 5.000 euro (in calo dai 16.000 dell’anno in corso).

Al di là della proroga dei singoli bonus è importante ricordare che cessione del credito e sconto in fattura, che hanno reso possibile l’accesso ai lavori di riqualificazione e ristrutturazione a un’amplia platea di contribuenti, scadono per il solo superbonus al 31/12/22, per tutti gli altri incentivi a fine 2021. Senza una loro proroga, contemporanea a quella della scadenza dei bonus, è chiaro che molte famiglie non potranno pianificare alcun intervento.

Rinviate al 2023 le tasse sulle bevande zuccherate (sugar tax) e la plastica.

Nella Manovra sono previsti 2 miliardi contro il caro bollette, che aiuteranno a rispondere all’emergenza degli aumenti, anche se la strada da seguire deve essere quella di aumentare gli investimenti in rinnovabili in modo da dipendere meno dall’estero per gli approvvigionamenti energetici. Un passo importante ha spiegato recentemente Stefano Patuanelli potrebbe essere quello di sganciare le bollette dagli oneri non legati ai consumi di elettricità e gas.


21/10/21

Documento programmatico di bilancio inviato a Bruxelles. Superbonus solo per i condomini

Il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli intervistato al TG2 Post ha parlato di un effetto volano del superbonus per l’economia del paese e di efficientamento energetico per il patrimonio edilizio, con la possibilità per tutti di usufruirne grazie a cessione del credito e sconto in fattura. “Si sta discutendo sull’impianto complessivo dei bonus che troverà una risposta nella Legge di Bilancio, con un orizzonte temporale più ampio: è già previsto un triennio di sviluppo per bonus casa del 50% ed ecobonus del 65% per gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico. Per il superbonus condomini il governo sta pensando a una riduzione al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025″. La richiesta del M5S è che la scadenza a giugno 2022 per le case unifamiliari sia prorogata almeno a fine anno, con la possibilità per esempio di individuare fasce di reddito che possano avere accesso alla misura. Ipotesi quest’ultima approvata anche dal Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, che ne ha parlato in un’intervista pubblicata su La Stampa, così da escludere ville e immobili di pregio.

La presidente della commissione Attività produttive alla Camera Martina Nardi (PD), sottolinea l’importanza di confermare il superbonus anche per gli edifici monofamiliari, considerando che “soprattutto alle aree più marginali, come le zone di montagna o i borghi, la tipologia principale di residenza è quella non condominiale. Escludere queste vorrebbe privare moltissime famiglie della possibilità di rendere più sicure le proprie abitazioni, di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la sostenibilità delle case”.

CNA commenta che limitare la proroga del superbonus ai soli condomini contrasta con l’orientamento di una manovra espansiva per sostenere e consolidare la crescita annunciata dal Governo e penalizza soprattutto le piccole e medie imprese e la grande maggioranza dei piccoli comuni italiani

Il nodo del bonus facciate

Al momento sembra saltare il rinnovo del bonus facciate al 90% che scade al 31/12/21. La notizia ha suscitato molte polemiche alle quali il ministro della Cultura Dario Franceschini ha risposto dicendo che si tratta di una misura che “sta funzionando e rende le città più belle”, impegnandosi perché venga prorogata nella prossima Legge di Bilancio. Giacomo di Thiene, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane sottolinea che per sfruttarne appieno le potenzialità, sarebbe importante estenderne la fruibilità anche immobili soggetti a vincolo storico artistico collocati fuori dai centri urbani, che rappresentano il 31,3% del patrimonio culturale privato.


Articolo aggiornato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange