Il nuovo approccio strategico di sonnen

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I cambiamenti del mercato fotovoltaico del 2023 sono alla base del nuovo approccio strategico di sonnen fondato su alcuni focus: aprirsi maggiormente ai condomini, cessione del credito per il mercato B2B, avere un ruolo sempre più consulenziale, fare cultura, perché la qualità deve essere vincente sul prezzo. La grande occasione delle Comunità energetiche e interessanti novità a KEY di Rimini

Il nuovo approccio strategico di sonnen per il 2024

L’anno appena concluso, con i continui cambiamenti spesso improvvisi sul superbonus, ha impattato sul settore del fotovoltaico e degli accumuli. Lo scorso dicembre sonnen ha raccontato come ha affrontato questi cambiamenti e le prospettive per il 2024.

Le fluttuazioni del mercato del fotovoltaico

Dopo la fine del Superbonus, che per sonnen ha significato principalmente interventi nelle villette, l’azienda ha deciso di offrire la possibilità di ottenere uno sconto in fattura del 50% per chi installasse un sistema di accumulo sonnenBatterie da un centro autorizzato, garantendo un aiuto importante per la propria clientela e una fidelizzazione ancora più stretta con i sonnenBatterie Center.
Ma, come sappiamo, quest’anno le modifiche sul fronte del superbonus sono state continue, fino a quella del 16 febbraio, che Fabio Ottavi, General Manager dell’azienda, definisce il “giovedì nero”, che ha sancito la fine dello sconto in fattura del 50%, accelerando il processo di decrescita delle installazioni dei sistemi di accumulo.

La scelta di sonnen è stata quella di rivedere il proprio approccio strategico considerando in primis il cambiamento del mercato alla luce della maggior consapevolezza, sia tra professionisti che utenti finali, dell’importanza dell’efficientamento energetico degli edifici e del nuovo concetto di sistema integrato fotovoltaico-accumulo, ancor più efficace a livello di autoconsumo se abbinato alla pompa di calore. E’ un cambiamento in gran parte culturale che permette di incidere sulla bolletta elettrica e su quella del gas (se in abbinamento alla pompa di calore) in maniera sostanziale.

Nel frattempo il mercato si è popolato di competitor provenienti perlopiù dall’Asia che, facendo leva sul prezzo, approcciano il settore in maniera aggressiva, e per sonnen è diventato ancora più importante comunicare la qualità e l’innovativa tecnologia alla base propri prodotti.

Le opportunità per il 2024

Per far fronte sia ai nuovi competitor provenienti dal mercato asiatico che all’aspettativa di un nuovo possibile incentivo, che stavano rallentando la scelta di acquisto dei clienti, le nuove strategie di sonnen, che hanno permesso di chiudere bene l’anno, si sono concentrate sulle nuove opportunità sia a livello di B2B che di B2C, allargando il proprio focus dalle singole villette ai condomini, per i quali ricordiamo che è rimasta la possibilità di usufruire del superbonus al 70%.

Per il canale B2C – ha spiegato Ottavi – la nostra attenzione si è rivolta verso tutti gli edifici unifamiliari, per i quali avevamo già siglato contratti con sconto fattura al 50% e strutture condominiali con CILAS già presentata. Mentre, per il canale B2B, abbiamo aperto la possibilità di utilizzare la cessione dei crediti come modalità di pagamento. Una strategia che ci ha permesso di ribilanciare il nostro modello di business. Se, infatti, nel 2022, l’80% delle nostre vendite erano rivolte al canale B2C; nel 2023 si è creato un maggior equilibrio tra i due canali: B2C (50%) e B2B (50%).”

Inoltre sonnen ha deciso di ampliare i propri interlocutori di riferimento rivolgendosi, oltre che agli installatori anche ai general contractor.

Il nuovo progetto sonnen Professional prevede di creare un network di professionisti partner, connessi con i clienti finali, con competenze specifiche, che si occupano di riqualificazione efficiente degli edifici, (pensiamo per esempio a progettisti e architetti indipendenti, ma anche studi di progettazione elettrotecnici e società di consulenza), con l’obiettivo di sviluppare una collaborazione bidirezionale. sonnen sarà l’interlocutore unico in grado di coprire i servizi non offerti dai professionisti, mettendo a loro disposizione il know-how acquisito in tanti anni (in termini di consulenza, accesso alla sonnen Academy, tool di progettazione e dimensionamento sonnen Designer…), generando valore aggiunto per entrambi e garantendo per gli utenti la consegna “chiavi in mano” del progetto.

Marco Rozzi, Technical Sales Engineer di sonnen Italia, responsabile del network spiega che si tratta di “Un programma di consulenza e formazione a tutto tondo, per la realizzazione di concept progettuali innovativi in grado di combinare massima efficienza e sostenibilità. Ma c’è di più. Per tutti i professionisti del network il programma prevede tool di progettazione dedicati e il supporto di una rete capillare di installatori partner e centri assistenza tecnica (CAT) presenti su tutto il territorio nazionale.”

Il ruolo strategico delle comunità energetiche

Le comunità energetiche, dopo la recente pubblicazione del decreto che ne incentiva la diffusione, avranno un ruolo davvero centrale nella transizione efficiente e nella decarbonizazione e i sistemi di accumulo sonnen possono fornire servizi di bilanciamento, divenendo quindi centrali in questo processo.

L’azienda è infatti attiva sul fronte CER con il progetto UVAM (Unità Virtuali Aggregate Miste), gestito in collaborazione con EGO, che prevede l’integrazione dei sistemi di accumulo intelligenti sonnenBatterie nell’ambito della fornitura di servizi di stabilizzazione alla rete elettrica nazionale.

Il progetto in Basilicata in sinergia con Shell

sonnen, in collaborazione con Shell, partecipa a un interessante progetto “Basilicata leader nella transizione energetica“, che prevede la realizzazione di soluzioni energetiche integrate per l’indipendenza energetica in 35 comuni e la loro manutenzione per 3 anni.

Il progetto è attualmente in una fase iniziale che prevede incontri con i sindaci e sopralluoghi, seguirà la progettazione vera e propria. Si prevede che i primi impianti chiavi in mano saranno consegnati nel primo trimestre 2024 mentre l’intero progetto avrà una durata di 2 anni. Saranno in particolare realizzati impianti fotovoltaici (max 20 kWp ciascuno), sistemi di accumulo sonnenBatterie (da 33 o 66 kWh) e sistemi di ricarica per veicoli elettrici da 22 kWh trifase da installare in loco.
Va sottolineato l’aspetto economico: considerando un arco di tempo di 30 anni, in ciascun comune è atteso un risparmio di circa 800.000 euro con un conseguente importante impatto in termini di mancate emissioni di 1.100.000 kg di CO2 equivalenti/anno.

Parlando sempre di novità, sonnen parteciperà a KEY in programma Rimini dal 28 febbraio al 1 marzo: una presenza quest’anno particolarmente interessante visto che è annunciata la presentazione di un nuovo prodotto dedicato al mercato commercial/industrial.

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