Master Ambiente e Green Management

Roma
28/05/2012

Obiettivo
Un Master che nasce dal successo e dall’esperienza di 5 edizioni del Master Management dell’Energia e dell’Ambiente, che da quest’anno prevede un’edizione interamente dedicata allo sviluppo di figure professionali specializzate sui temi dello sviluppo ambientale e della sostenibilità.
Imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni internazionali manifestano sempre maggiore attenzione ai temi dell’ambiente, delle energie rinnovabili e della responsabilità sociale, nasce pertanto la necessità di inserire figure professionali altamente specializzate in grado di gestire i programmi di sviluppo e attuazione delle strategie interne a sostegno delle trasformazioni richieste dal mercato.
Il percorso didattico è caratterizzato da un approccio multidisciplinare in linea con le esigenze del mercato del lavoro: risorse rinnovabili, sistemi di gestione ambientale, green marketing, corporate social responsability.

Struttura
Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa in 5 mesi di formazione in aula e quattro di stage con inizio a Roma il 28 maggio 2012.

Sede
La sede del Master è a Roma in Piazza dell’Indipendenza 23 b/c presso la Sede del Gruppo24 ORE.

Programma
Il programma che si articola in moduli strutturati per aree tematiche integrati da esercitazioni pratiche, workshop, project work e visite aziendali, prevede che siano trattate con taglio operativo tutte le aree tematiche green. Partendo dal mercato dell’energia, con un focus specifico sulle energie da fonti rinnovabili e un’attenzione particolare per le politiche ambientali e di smaltimento dei rifiuti, verranno analizzati i principali aspetti legali e fiscali che disciplinano il mercato.
Si analizzeranno i progetti di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture e si affrontrerà la valutazione finanziaria degli investimenti in energia pulita, nonchè l’ottimizzazione di portafogli e trading.
Saranno trattati inoltre i temi del green marketing e della sostenibilità ambientale: dalla CSR al green marketing in azienda.
Panorama Energetico attuale e futuro, le energie da fonti rinnovabili, politiche ambientali, igiene ambientale e rifiuti, il trasporto, la politica europea degli obblighi nazionali per un’economia a bassa emissione di carbonio, l’efficienza energetica negli usi finali, nuove tecnologie e sistemi informativi, il green management per le aziende, la sostenibilità ambientale (le componenti, la normativa, le certificazioni), la CSR e il Bilancio di sostenibilità, il marketing e il green marketing, l’Energy Management per produrre green, costruire green: edilizia sostenibile, la valutazione degli investimenti e il Project Financing, le città sostenibili: rumore, vibrazioni, acqua e inquinamento, green jobs e green opportunities.

Destinatari
Giovani laureati e laureandi in discipline economiche, tecnico-scientifiche e giuridiche che intendono acquisire le competenze necessarie per operare all’interno di imprese del settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali.

Academy
Il Master mette a disposizione, oltre al vasto patrimonio di cultura del Sole 24 ORE e all’esperienza nella formazione post laurea della Business School, anche una metodologia didattica fortemente innovativa, concreta e operativa.
I docenti del Master sono consulenti, manager, gli esponenti più autorevoli dei player di settore e i rappresentanti delle associazioni più influenti che, con una collaudata metodologia didattica assicurano un approccio tecnico-operativo e un apprendimento completo della materia.

Stage
Lo stage, della durata di sei mesi, si svolge presso imprese pubbliche e private, utilities, società di consulenza aziendale, di Energy Management e istituzioni pubbliche del settore.

Borse di studio e Finanziamenti
Per la partecipazione al Master sono disponibili borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione – messe a disposizione da importanti aziende e società di consulenza – che verranno assegnate a brillanti e motivati laureati.

Per concorrere all’assegnazione della borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione on line entro i termini indicati in brochure.
Grazie alla collaborazione con Banca Sella, gli studenti ammessi al Master possono accedere al “Prestito d’onore” che consente un finanziamento dell’intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata
La quota di partecipazione è comprensiva di tutto il materiale didattico e rateizzabile in 3 soluzioni.

Scarica la Brochure

SEDE DEL MASTER
Business School del Sole 24 ORE
Piazza dell’Indipendenza, 23 b/c
Tel. 06 3022.6372/6379/4123
Fax 06 3022.6280
[email protected]

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 25/09/2024 al 27/09/2024

HEYSUN: il primo expo della transizione energetica in programma a SiciliaFiera

Misterbianco, Catania

Arriva il primo grande evento del Sud Italia dedicato alle energie rinnovabili. Dal 25 al 27 ...

Dal 19/06/2024 al 21/06/2024

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 13/06/2024 al 14/06/2024

Le Giornate dell’Installatore Elettrico

Bergamo

Il 13 e 14 giugno 2024 si terranno Le Giornate dell’Installatore Elettrico (IE) rivolte ai professionisti ...

30/05/2024

6a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido

Torino

ANPE – Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido promuove la 6a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido, articolata ...

Dal 14/05/2024 al 15/05/2024

REbuild 2024: il futuro sostenibile dell’edilizia

Riva del Garda, Trento

REbuild giunge alla decima edizione con una due giorni fatta di incontri, convegni che coinvolgono gli ...

09/05/2024

Decreto CER e transizione 5.0. La sessione Q&A organizzata da Esaving

Evento online

In programma il 9 maggio ore 16.00 - 17.00. Esaving propone una sessione Q&A per approfondire ...

Dal 07/05/2024 al 08/05/2024

E-CHARGE 2024 – La fiera dedicata alle nuove tecnologie di ricarica

Bologna

Il 7-8 maggio presso BolognaFiere si terrà E-CHARGE 2024 - La fiera dedicata alle nuove tecnologie di ...

18/04/2024

Convegno Piano Transizione 5.0

Bologna, Bologna

Si svolge giovedì 18 aprile a bologna il convegno sul Piano Transizione 5.0: Opportunità, tecnologie e agevolazioni ...

17/04/2024

Convegno ANIT – Oltre il solito sistema a cappotto

Quinto di Treviso, Treviso

Il 17 Aprile 2024 presso il Best Western Premier BHR Treviso Hotel a Quinto di Treviso ...

16/04/2024

Convegno ANIT – EPBD E PNRR Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica

Palmanova , Udine

ANIT propone il 16 Aprile 2024 presso l'Hotel ai Dogi a Palmanova (UD) il convegno dal ...


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange