IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > ENERGY EFFICIENT BUILDING MATERIAL: fiocchi isolanti di cellulosa e intonaci innovativi per un’edilizia sostenibile

ENERGY EFFICIENT BUILDING MATERIAL: fiocchi isolanti di cellulosa e intonaci innovativi per un’edilizia sostenibile

CONVEGNO/SEMINARIO
10/03/2015
Luogo: Torino

Fiocchi di cellulosaper l’isolamento acustico e termico degli edifici, ottenuti dagli scarti delle cartiere, biocompatibili etrattati con additivi naturali, economici e duraturi, realizzati da Nesocell. Un termo-intonaco innovativo realizzato con aerogel, un materiale che trova diverse applicazioninel campo dell’isolamento termico, messo a punto da Vimark. Questi due prodotti hanno un grado di innovazione ed efficienza straordinari e derivano dalla ricerca di applicazioni all’avanguardia, generate nel Polo di Innovazione POLIGHTdi Environment Park, cui aderiscono circa 150 aziende innovative del territorio piemontese.

Edifici efficiente e sani: questala sfida delle due aziende piemontesi che partecipano ai progetti di ricerca, HIPIN ed ECO-SEE, finanziati dall’Unione Europea e con il partenariato pubblico-privato, protagonisti martedì 10 marzo all’Environment Park, il Parco Scientifico Tecnologico aperto nel 2000 a Torino con l’obiettivo di incentivare la crescita dell’innovazione lavorando con le imprese che puntano sull’energia sostenibile.

Un intonaco che può sostituire i pannelli rigidi utilizzati per la realizzazione dei cappotti termici degli edifici. Questi i presupposti del termo intonaco Vimark, con performance paragonabili a quella dei pannelli isolanti tradizionali. Grazie alla nuova formulazione degli intonaci con l’aerogel, materiale nato da applicazioni aerospaziali, si possono garantire ottime performance a parità di spessore. In particolare, a parità di isolamento termico, l’intonacosi può applicare con minori spessori, offrendo di conseguenzaunridotto impatto dal punto di vista degli ingombri.

Le prestazioni termiche ed acustiche degli isolanti Nesocell, seppur naturali, hanno prestazioni comparabili alle prestazioni di avanzati prodotti sintetici; inoltre la CO2 emessa in produzione è 220 volte inferiore al risparmio conseguito nell’impiego, i fiocchi sono liberi da inchiostri di stampa, sali di boro e altre sostante tossiche. Ha una velocità di posa da 5 a 10 volte quella raggiungibile con pannelli e costi che, a parità di prestazione, si attestano su un quarto del costo dei più diffusi sistemi a cappotto. L'azienda è impegnata nello sviluppo di tecnologie nel settore del waste-to-energy e ha depositato una serie di brevetti internazionali che sono alla base del processo produttivo degli innovativi isolanti termici ed acustici in fiocchi di cellulosa per l’edilizia, ottenuti da scarti di lavorazioni dell'industria cartaria.

Il progetto HIPIN (High Performance InsulationBased on NanostructuredEncapsulation of Air) mira a sviluppare una tecnologia sostenibile dal punto di vista energetico ed economico per produrre un aerogelnanostrutturato che può essere incorporato in prodotti quali vernici, intonaci e pannelli, che può essere utilizzato sia in riqualificazioni energetiche di edifici esistenti che in nuove costruzioni.

Il progetto ECO-SEE (Eco-innovative, Safe and Energy Efficientwallpanels and materials for a healthier indoor environment) mira invece a sviluppare eco-materiali e pannelli a basso impatto ambientale per affrontare emergenti problemi di salute associati con i moderni edifici a tenuta d’aria.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...