IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Rovereto - SmartHomeNOW

Rovereto - SmartHomeNOW

CONVEGNO/SEMINARIO
08/06/2017
Luogo: Rovereto, Trento

SmartHome NOW è il punto di incontro per integrare ProdottiServizi e Competenze per lo Smart Living, facilitando l’incontro tra professionisti con esperienze consolidate e chi sviluppa il mercato dell’INTERNET of THINGS, con l'obiettivo di portare nuove soluzioni e servizi nelle case e negli uffici degli italiani. 

 

Partecipano all'evento i player coinvolti nello sviluppo di nuovi servizi a livello locale in ambito comfort, sicurezza, care, efficienza, grazie anche a nuovi modelli di business con filiere e tecnologie innovative.

 

L'obiettivo è sviluppare il mercato dello Smart Living su larga scala. Qualche esempio? L'Italia è tra i paesi con più condomìni, turisti ospitati e incidenza di anziani: applicare soluzioni innovative (IoT, cloud, intelligenza artificiale) a questi mercati può migliorare la vita delle persone e creare allo stesso tempo nuovi posti di lavoro a livello locale.

 

La giornata vedrà la mattinata dedicata alla presentazione di soluzioni e modelli, e il pomeriggio alla progettazione concreta della filiera di mercato locale e dell’integrazione tecnologica necessari per offrire applicazioni utili e “smart” al cliente finale.


Molti e interessanti i temi che verranno approfonditi: fare arrivare in ogni singola abitazione, ufficio, quartiere nuove soluzioni intelligenti e connesse per generare energia rinnovabile o immagazzinare elettricità e calore. Garantire la sicurezza delle persone e fornire nuovi servizi innovativi e personalizzabili, dall’assistenza alla salute. Coniugare in modo efficace le nuove tecnologie/devices del cittadino con i servizi offerti da pubblica amministrazione e fornitori privati, migliorando qualità di vita e ottimizzando risorse.

I fornitori di prodotti presenteranno le tecnologie disponibili, i professionisti e gli esperti digitali progetteranno come mettere in campo (su larga scala) soluzioni integrate e digitali, i fornitori di servizi valuteranno come accelerare questo ecosistema locale integrandovi nuovi servizi a valore aggiunto.

 


Rispetto all'edizione dello scorso anno Gianpiero Francavilla e Gianpiero Francavilla di DAIVAI spiegano che il focus sarà sempre su servizi e soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità di vita. Quest’anno, oltre alle demo e ai workshop delle aziende partner, si parlerà di integrazione aperta e di strumenti già usati in soluzioni commerciali importanti e supportati dalle più estese community di sviluppatori open-source per smart home. "In questo modo vogliamo facilitare implementazione, collaborazioni locali e integrazione
di nuovi servizi a valore aggiunto".

 

La partecipazione è gratuita e aperta agli esperti del settore Smart Home ovvero progettisti, architetti, installatori, system integrators, sviluppatori, makers, rivenditori locali e in generale chi lavora nel settore dell’assistenza e della qualità di vita in ambito abitativo o small office.

Tutti i partecipanti interessati potranno richiedere di essere inseriti in un team di lavoro con cui le aziende presenti svilupperanno congiuntamente il business nell’area.

 

Smart Home Now! | TRENTINO

8 Giugno 2017 | ore 9-17

TRENTINO SVILUPPO

Via Fortunato Zeni, 8 – 38068 Rovereto (TN)

Iscriviti

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.